Elica sbagliata Zar 5,70 yamaha f115 [pag. 3]

Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 21/31
I pesi sono distribuiti bene , tutti a sedere negli appositi spazi ed eravamo bilanciati . La sensazione era proprio come dive VanBob...una sorta di impennata e poco avanzamento , anche se ci spostavamo tutti in prua continuava a comportarsi così...
Quindi prendo una 13x17 inox ?
Grazie
Auto-Modellismo-moto-nautica
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 22/31
Ciao Nov,prima di acquistare un elica io la proverei,vedi dove hai acquistato il motore se ne hanno una usata anche se io andrei piu x una 13,50x 15 che sicuramente impala piu acqua...ciao
Capitano di Fregata
doctord73
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- 23/31
se inox prova 15-16!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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sergiobrc
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- 24/31
Confermo quanto detto in precedenza, trova in prestito una 15 anche di alluminio, devi recuperare quasi 1000 giri.
Poi deciderai se acquistare e cosa acquistare.
Ciao
Calù
Utente allontanato
master commander
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- 25/31
Conosco lo Zar 57, il suo motore è 150hp e così a fatica tira una 19"

Pertanto la tua elica è molto lunga. Io proverei 15" 4 pale o 17" 3 pale solas costa poco, poi se vuoi la fai correggere se occorre da tecnoeliche.

Sono cliente abituale, mi hanno personalizzato tante eliche (poche decine di eu non sono più sufficienti)

Se gli dai pesi e giri ti risolvono il problema, sono dei professionisti.

Saluti Claudio
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 26/31
Vorrei mantenere le 3 pale...quindi una 17 ? 13x 17 / 14x17 ?
Auto-Modellismo-moto-nautica
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VanBob
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- 27/31
Attenzione, perché un pollice in diametro è un'infinità!
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Contrammiraglio
effelle
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- 28/31
direi che una 17 ti permette un ampio spazio di margine per la tua sicurezza.
Analizzando i dati:

Lo Zar 57 a secco dovrebbe essere oltre i 600 kg
aggiungiamoci 100 lt di benza se non avevi il pieno
180 kg di motore.
50 kg tra dotazioni ancora cime ecc.
6 persone ( mettiamo 60 kg.. , stiamo scarsi ) Felice 360 kg

siamo a quasi 13 qli....

secondo me è normale che non tirasse la 19...
considerando anche che sui 4400 , 4700 giri che hai raggiunto, non erogavi la max potenza del motore....

io nel mio gommo avevo la 19 acciaio di serie, sono passato alla 17 perchè non raggiungevo i giri, di velocità max non ho perso un granchè, ma ho guadagnato in prontezza e accelerazione e quindi in sicurezza.
Sono più che contento:
questa estate in Croazia , lato ovest di Lussino sono stato sorpreso da onde di 2 metri al mascone di dritta rispetto alla rotta , e una corrente fortissima , in quattro in gommone faticavo ad abbassare la prua con la 17 , ho dovuto spostare una persona (riluttante x paura) a prua per poter gestire il mezzo.
se avessi avuto la 19 , con meno prontezza di risposta del motore, me la sarei vista brutta...

imho meglio qualche nodo in meno e più sicurezza...
Felice
Utente allontanato
master commander
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- 29/31
Posso darti un modesto consiglio ?

Dopo tantissime prove su Yamaha 115 (Saver 580) Ballistic inox 13,5 x 17 lunghina, 13 7/8 x 17 inox lunga

Amita 4 pale alluminio (135eu spedita) 13 x 15 quasi perfetta, consumi lievemente aumentati, persi 2 kn accelerazione buona.

Considera che io avevo motorizzazione massima.


Saluti Claudio
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 30/31
Ciao Nov,non so precisamente di dove sei e dove vari il gommone ma x tagliare la testa al toro potrei con mia presenza farti provare la mia elica che ormai non mi serve piu in quanto sono passato da honda 130 su keylargo 20 a jockerboat 650 coaster con honda 150 v-tec..e ...fammi sapere,ho una solas acciaio 3pale 13,5x15 usata x prova speditami da Rado eliche
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