Problemi suzuki df 40. cosa tenere d'occhio

Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 1/14
Ho ancora grattacapi per questo motore che ho comprato usato.
Oggi acceso e lasciato a minimo per 5 minuti noto macchie in acqua uscire dal motore non so da dove e puzzava di benzina.
Alchè ho spento, tolto il coperchio e controllato se cerano perdite. Ho notato solo qualche goccia d'acqua all'interno che non so se sia normale che sia entrata, ma cmq apparte questo, sfilo l'astina dell'olio e vedo che non esce olio ma un liquido chiaro e viscoso come olio. Sarà acqua o benzina che è andata a finire nell'olio motore. Ora, non so se quando l'ho comprato era gia cosi. Io l'ho usato solo 2 o 3 ore. Ovvio che cosi non lo metto più in moto, ma cosa mi consigliate di fare?
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/14
L'olio biancastro indica una infiltrazione di acqua...
Prima cosa da fare è togliere tutto l'olio presente nella coppa e sostituirlo con olio nuovo e sostituire anche il filtro... la spesa non è eccessiva.

Dovresti anche controllare la compressone dei cilindri: quei motori hanno il brutto vizio di avere la testata corrosa in corrispondenza del passaggio di acqua...

Spero davvero che non sia il tuo caso.
Acquistato da privato o dealer?
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 3/14
Da un'officina meccanica di nautica. In teoria posso chiedere a lui stesso, e lo farò sicuramente domani stesso, ma ora volevo chiedere anche vostri pareri.
Cmq lui diceva di aver sostituito la testata proprio per via di problemi riscontrati di questo genere su questo tipo di motore.
Ma può essere anche solo benzina e non acqua?
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 4/14
Farei la prova del cambio olio e filtro, ma prima sento chi me lo ha venduto e vediamo che risponde.
Grazie.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 5/14
No, con la benzina l'olio si diluisce e tende al verde, non si emulsiona.

Accade spesso che ci sia diluizione dell'olio con benzina, cause principali, oltre al trafilamento da fasce e guide valvola usurate, sono membrana pompa benzina fessurata e termostato che non chiude

Per la pompa, nel tuo motore montata sul coperchio punterie, accade che fragili benzina sul pistoncino che la comanda, che é in comunicazione col vano delle punterie.

Il termostato aperto invece fa lavorare il motore a temperatura troppo bassa e non fa evaporare quella poca benzina che va a finire nell'olio e si accumula, oltre al fatto che dilatazioni e tolleranze non sono più quelle previste con conseguenze ovvie.

Olio tipo caffelatte indica presenza di acqua, speriamo bene
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 6/14
Ciao a tutti
Come già detto bisogna capire se l'olio è emulsionato con acqua .
Se lo vedi lattiginoso è mischiato con acqua.
Dipenderà da un passaggio di acqua attraverso la testata.
Se l'olio è solo diluito con la benzina rimane trasparente
e potrebbe essere anche solo la pompa della benzina.
Spero per te che sia questa ultima.
In fondo schiena alla balena comunque.
Ciao a tutti
scuba , traina
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 7/14
E mannaia. È proprio tipo caffè latte quando tolgo l'astina. Eppure ha detto di aver cambiato la testata prima che lo comprassi. Vedrò dai. Vi farò sapere.
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 8/14
Altra domanda.
Ma è cmq possibile che il motore vada bene senza singhiozzi ne rumori e arriva anche a pieni giri
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 9/14
L'acqua nell'olio certo bene non fa.
Il fatto che non si manifestano difetti nell'uso è
strano, considerato che la testata è già stata spianata
o hai un problema di corrosione al blocco motore o
è andato il paraolio dell'albero motore.
Sicuramente quelle che vedevi in acqua non era benzina ma olio
motore colato dall'albero motore.
Ti consiglio di essere presente almeno quando stacca la testata
per controllare di persona l'integrità dei passaggi acqua/olio.
Tienici informati.
Ciao a tutti
scuba , traina
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 10/14
Ok.
Grazie
Sailornet