Linea boe Isola d'Elba

Guardiamarina
luca.carchen (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti, qualche anno fa all'isola delba nacque un progetto denominato linea boe dove il consorzio elbano aveva posato delle boe che segnalavano i vari punti di immersione presenti sull'isola. boe ad utilizzo esclusivo di chi avesse pagato ...
Penso che tale progetto sia morto sul nascere.... Qualche boa è stata tolta da pescatori e in rete il tutto è fermo con le quattro frecce..nessun aggiornamento...e mi sembra di aver letto da qualche parte che non potevano fare quello che hanno fatto e mi domando adesso come bisogna comportarsi in presenza di boe libere ?
se io arrivassi col mio gommone e volessi fare un immersione avrei qualche divieto o regola da rispettare?
Oppure chi prima arriva meglio alloggia?

ciao Luca
Zar 53 Suzuki df115
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 2/4
Per l'ormeggio ci sono delle regole ben precise regolate con normative che possono variare da località a località, ti consiglio di informati presso la capitaneria di porto.
Tieni presente che è vietato gettare l'ancora sulle praterie di posidonie, e che i fondali dell'Elba sono ricchi di varietà protette, per cui se trovi delle boe dove attaccarti fallo, poi se arriva qualcuno che ha diritto di usare quelle boe può attaccarsi alla tua poppa.
Nelle spiagge attrezzate ci sono apposite corsie di avvicinamento poi chiedi ai responsabili se puoi ormeggiare e come ormeggiare se vuoi scendere a prendere un caffè.
Sicuramente farai delle belle immersioni, io ne ho fatte parecchie, non perderti l'aereo e un canalone dove hai un passaggio in una spaccatura nella roccia di circa 1 mt e... parete a sx e a dx è incantevole, si trovano lungo la costa dei Gabbiani. o punta Stella... ci sono gorgonie enormi, Relitto Pomonte che lo puoi fare anche in apnea e verso Marina di Campo c'è un punto non ricordo il nome dove c'è la statua di una Madonnina e poi ovunque butti l'ancora. Buon divertimento.
Guardiamarina
luca.carchen (autore)
Mi piace
- 3/4
@anami forse non mi sono spiegato bene..

Linea di Boe di Capoliveri: delibera annullata!

La delibera della Giunta del Comune di Capoliveri con le quale veniva istituita la linea boe, ovvero dei tratti di mare segnalati da boe riservati ai diving di Capoliveri, è stata annullata con decreto del Presidente della Repubblica.

Un'esauriente confutazione del progetto è reperibile sul sito del negozio di Milano "Nonsoloapnea" dal quale Marco Mainardi, titolare del negozio, diede l'allarme contro l'iniziativa del Comune di Capoliveri: https://www.nonsoloapnea.it/petizione.htm

Contro tale delibera anche noi ci siamo impegnati in tutte le sedi possibili, anche con una raccolta di firme. Per "banali" motivi economici e per la poca certezza di avere un risultato favorevole, non ci impegnammo in un ricorso legale. Troppo spesso decisioni penalizzanti nei confronti della pesca in apnea hanno successo approfittando del fatto che i ricorsi ai vari livelli della magistratura hanno costi che i privati, o anche le associazioni, non possono affrontare. Ringraziamo quindi chi ha promosso il ricorso legale sobbarcandosene l'onere.

Una disamina completa e accurata della vicenda è stata condotta da Giorgio Volpe sul sito di Apnea Magazine al quale vi rimandiamo: https://www.apneamagazine.com/articolo.php/14025
Zar 53 Suzuki df115
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 4/4
Valgono le regole generali che ho scritto. Quelle sono sempre valide e devono essere rispettate quando si butta l'ancora o ci si attacca a una boa a prescindere da regolamentazioni varie e successive modifiche o annullamenti.
Nel caso di quelle boe rimaste, ritengo che chi primo arriva meglio alloggia; logicamente lo fa a proprio rischio e pericolo perché essendo rimaste abbandonate e senza manutenzione non possono garantire un ormeggio sicuro.
Sailornet