Tagliando al mariner xr lightning

Tenente di Vascello
portodanzese (autore)
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ciao a tutti oggi pomeriggio nonostante la pasqua mi sono trovato un paio d'orette libere Felice
ed ecco che ho pensato a un controllo al motore.
sicuramente molti di voi lo sapranno ma io ho fatto qualche foto che possono tornare utili a qualcuno

Allora qui si vede dove sganciare l'asta dell invertitore, basta un chiodo e battere con un martello fino a farlo uscire per poi tirarlo via con una pinza.
( togliere solo quello sopra)


tagliando al mariner xr lightning



Poi svitare i sei bulloni, e voila il piede viene giu

tagliando al mariner xr lightning



Poi ho pensato di dare una pulita al filtro dell'olio


tagliando al mariner xr lightning



poi al filtro della benzina, che non ti dico quello che c'ho trovato dentro.
Il filtro basta svitarlo con le mani per aprirlo


tagliando al mariner xr lightning



tagliando al mariner xr lightning


e poi già che c'ero ho scaricato l'olio vecchio dal serbatoio, circa un litro,
(che usero' per altre cose) per poi riboccare con due litri freschi freschi di TCW3
Per svuotare il serbatoio ho svitato le due viti in vista, tolto il gallegiante e cosi via

tagliando al mariner xr lightning


poi passiamo al termostato che si trova sopra alle candele.
svitare i tre bulloni da 10 e tirare fuori il termostato.
devo dire che il mio stava messo male, infatti lo lascerò a mollo nell aceto tutta la notte
per poi rimontarlo.
dietro il termostato si trova un anodo motore, purtroppo il mio non essendo stato mai pulito
si è sbriciolato.
ho dato una bella pulita con cacciavite e strofinacci e poi una volta rimontato tutto gli faro'
fare qualche giro in vasca con acqua e Viakal.

tagliando al mariner xr lightning


tagliando al mariner xr lightning


tagliando al mariner xr lightning


tagliando al mariner xr lightning


e infine passiamo alla girante, una volta sistemato il piede sul banco, svitare i soliti quattro bulloni della cassa
sfilare il coperchio e togliere la girante per sostituirla
( occhio alla mezza luna)

tagliando al mariner xr lightning


infine cambiero l'olio del piede, e sostituiro' le tre candele con quelle indicate sul motore.
purtroppo non ho scattato foto ma sicuramente le troverete su altri post.

Spero di essere stato utile a qualcuno
buon mare a tutti


















Twisted Evil
Alessandro
Tenente di Vascello
portodanzese (autore)
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Mi è venuto un dubbio, qualcuno sa dirmi se il filtro dell olio si riempie da solo alla prossima accensione
o devo riempirlo con olio direttamente.
Se si dovesse formare un po di aria c'è rischio per la miscela?
Alessandro
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/6
Riempilo d'olio prima.... poi stacca l'astina di comando miscelatore per una 10ina di minuti con motore in moto e poi riattacca l'astina.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
portodanzese (autore)
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- 4/6
Ma l asta devo sfilarla dal serbatoio, o basta che apro il tappo
così entra aria?
Grazie
Alessandro
Ammiraglio di squadra
andimar
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Ti posto il link dove c'è l'immagine della leva che devi staccare. È quella verticale di sinistra. Riempi il filtro dell'olio, fai il pieno al serbatoio olio e metti in moto. Controlla che tutto vada bene e poi riattacca la leva dopo una decina di minuti.
https://www.gommonauti.it/ptopic8653_cercasi_utenti_mercury_40_xr_lighting_tohatsu_40_mega.html?start=270
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
portodanzese (autore)
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Grazie andimar Thanks
Alessandro
Sailornet