Sostituzione termostato su yamaha f40 cetl [pag. 6]
Tarzi
- 51/78
Ma hai avuto problemi da subito o solo dopo parecchio tempo? Sono due anni che è collegata così. In ogni caso appena vado alla barca controllo. Pensavo di controllare che gli zinchi a sigaretta siano ancora interi (cambiati quest'anno). Non so se potrebbe essere un problema di elica., Però anche questa è nuova
Tarzi
alcione
- 52/78
" azionando il comando dello starter?"
mi riferisco al comando manuale (arricchitore) usato per l'avviamento, potrebbe dare qualche "segnale" se arriva poca benzina (o troppa aria) al motore.
mi riferisco al comando manuale (arricchitore) usato per l'avviamento, potrebbe dare qualche "segnale" se arriva poca benzina (o troppa aria) al motore.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Rocky6
- 53/78
Puoi fare un bel tagliando e controllare anodi e il resto. Male non fa!
Il tuo problema viene o dall’alimentazione o dalla parte elettrica.
L’elica la puoi lasciare dov’è.
Se il motore fa dei vuoti, va a scatti, trema e si imballa è appena cali i giri o metti in folle si riprende bene; il problema è al 99% che non arriva benzina.
Escludendo l’aria falsa perché hai detto che hai controllato la linea carburante.
Potrebbe essere la pompetta AC (interna al motore) o qualcosa che non è stato fatto bene sui carburatori.
Potresti prendere un serbatoio portatile collegarlo direttamente a valle della pompa AC e (in 2 persone) pompare mentre sei in marcia per vedere se si presenta il difetto sempre a quei giri e con quelle caratteristiche.
In pratica, più semplifichi la linea carburante e più riduci i pezzi che possono creare il problema.
Hai perdite di carburante? Senti puzza di benzina quando pompi per mettere in pressione l’impianto?
La pompetta a mano diventa ben dura?
Il tuo problema viene o dall’alimentazione o dalla parte elettrica.
L’elica la puoi lasciare dov’è.
Se il motore fa dei vuoti, va a scatti, trema e si imballa è appena cali i giri o metti in folle si riprende bene; il problema è al 99% che non arriva benzina.
Escludendo l’aria falsa perché hai detto che hai controllato la linea carburante.
Potrebbe essere la pompetta AC (interna al motore) o qualcosa che non è stato fatto bene sui carburatori.
Potresti prendere un serbatoio portatile collegarlo direttamente a valle della pompa AC e (in 2 persone) pompare mentre sei in marcia per vedere se si presenta il difetto sempre a quei giri e con quelle caratteristiche.
In pratica, più semplifichi la linea carburante e più riduci i pezzi che possono creare il problema.
Hai perdite di carburante? Senti puzza di benzina quando pompi per mettere in pressione l’impianto?
La pompetta a mano diventa ben dura?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
wiz
- 54/78
Tarzi ha scritto:Ma hai avuto problemi da subito o solo dopo parecchio tempo? Sono due anni che è collegata così. In ogni caso appena vado alla barca controllo. Pensavo di controllare che gli zinchi a sigaretta siano ancora interi (cambiati quest'anno). Non so se potrebbe essere un problema di elica., Però anche questa è nuova
Si il problema è stato immediato, ma io ho impiegato un po' a capire quale fosse il problema.
Io proverei a sostituire il tubo della benzina (facendotelo prestare da qualche amico al rimessaggio), se il problema permane metterei in discussione il funzionamento dei carburatori.
Se ti rivolgi ad un concessionario ufficiale yamaha inserendo lo spinotto al computer per la diagnostica ti dirà a colpo sicuro cosa non va.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Tarzi
- 55/78
Il mio non ha la centralina, non si può collegare il cavo. Comunque farò gli ultimi tentativi e poi lo porterò dal meccanico. La pompetta è messa correttamente
Tarzi
Dada77
- 56/78
Pompa mano e, a seconda del risultato, hai escluso gran parte delle possibilità....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tarzi
- 57/78
Ciao a tutti, oggi ho pompato benzina a mano e non è cambiato niente. Poi ho staccato i 2 sensori della temperatura ed ha funzionato bene. Devo provare con solo uno dei due attaccato per capire quale sia il colpevole. Uno è vicino al tappo dell'olio e l'altro vicino alla valvola termostatica.
Tarzi
Rocky6
- 58/78
Quello in basso dovrebbe essere la pressione dell’ olio.
Ma ....non hai mai avuto allarmi sonori?
Ma ....non hai mai avuto allarmi sonori?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tarzi
- 59/78
No, nessun allarme e nessuna spia accesa, sempre che funzionino le luci...
Tarzi
wiz
- 60/78
Tarzi ha scritto : Ciao a tutti, oggi ho pompato benzina a mano e non è cambiato niente. Poi ho staccato i 2 sensori della temperatura ed ha funzionato bene. Devo provare con solo uno dei due attaccato per capire quale sia il colpevole. Uno è vicino al tappo dell'olio e l'altro vicino alla valvola termostatica.
Si può escludere che il problema dipenda dalla benzina, ma è certamente di natura elettrica.
Durante il test era montato il termostato nuovo originale ???
Se si, io sostituirei il sensore adiacente al termostato e vedrai che sarà l'intervento risolutivo.
P.S. ulteriore verifica, è quella di toccare con la mano lo spruzzo dell'acqua di raffreddamento, che in quel motore deve essere tiepida.
Io ora ho il modello ad iniezione del 2007, ma in passato ho avuto lo stesso modello tuo e lo conosco molto bene.
Si può escludere che il problema dipenda dalla benzina, ma è certamente di natura elettrica.
Durante il test era montato il termostato nuovo originale ???
Se si, io sostituirei il sensore adiacente al termostato e vedrai che sarà l'intervento risolutivo.
P.S. ulteriore verifica, è quella di toccare con la mano lo spruzzo dell'acqua di raffreddamento, che in quel motore deve essere tiepida.
Io ora ho il modello ad iniezione del 2007, ma in passato ho avuto lo stesso modello tuo e lo conosco molto bene.
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