Ho fatto un mega tagliando da solo alla Volvo XC60. quanto avrò risparmiato ? [pag. 2]

Capitano di Fregata
spargiotto
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- 11/20
Ciao , complimenti per la competenza e la manualità ! P.s. : io ho fatto fare lunedì il primo tagliando , quello dei 30.000 , alla mia XC60 D4 4 cil.2.0 , la mano d'opera la fatturano 44 euro + IVA all'ora !
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 12/20
eros ha scritto:
complimenti , ma aggiungerei come precisazione che la cinghia della distribuzione è un lavoro che se non ben fatto può creare danni costosi.
Prima che ti emulino in troppi Smile

gates (ricambio che hai usato) produce per praticamnete tutte le case automobilistiche ed anche in italia (ti hanno ben consigliato per i ricambi)

ciao eros


Piu che ben consigliato sono io CGE sono un rompiscatole , avevo chiesto o Gates o in seconda alternativa SkF .

Anche per l'olio tutti mi dicevano che andava bene anche il 0W30 A5 B4 ma io volevo il A5 B5 e alla fine l'ho trovato !!
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 13/20
focaccina ha scritto:
Complimenti per la bravura.

Effettivamente ti sei risparmiato un bel pò di soldini.

Sulla distribuzione ti sei lasciato in tasca almeno almeno 350-400€ visto che di media si và sulle 5-600€ di spesa per una distribuzione (su 10 auto avute, più o meno la spesa è stata sempre quella).

L'olio lo hai pagato davvero poco. Se vai dal meccanico, te lo mette a prezzo di listino e in genere uno 0-30 và dai 25€ in sù al litro.

I freni sono almeno almeno altri 250-300€ di spesa totale.

Disponevi ovviamente degli attrezzi per fare questi lavori immagino no? Te lo chiedo perchè anche solo per cambiare le pasticche freno dietro è un bel patire se non hai la chiave che sblocca il pistoncino.


Per i freni dietro ho barato !!

Mi sono fatto prestare il computer da una carroozzeria che conosco e ho aperto i freni con quello !

Per gli attrezzi , ne ho molti ma questa volta mi servita un'attrezzo specifico per smontare la puleggia dell'albero , condizione necessaria per raggiungere la cinghia.
Allora ho preso un po di ferro piato che avevo da 20x4 mm e me lo sono fatto in casa da solo con 4 saldature , era perfetto !
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 14/20
Aggiornamento !!

Ho fatto altri 30.000 km e bisognava metterci le mani di nuovo.

Olio , filtri, dischi anteriori ( Bosch ) e pastiglie freno ( Textar ) , poi ho aggiunto anche le spazzole tergi cristallo ( Bosch ) .

Un'ora di lavoro e 339,64 €

Altri 5000 Km e metto mano ai dischi posteriori.

Ha dimenticavo , 30.000 Km , fatti con olio 0w30 con il caldo di questa estate e il consumo è stato di circa 500 gr di olio in totale !
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 15/20
Hai risparmiato un bel po' di soldi, io devo fare la distribuzione e in volvo mi hanno chiesto 650 euro, solo distribuzione e pompa dell'acqua! Sono fortemente deciso a farla fare al mio meccanico sulla xc 70.
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 16/20
Guarda la distribuzione sul D5 è facilissima da fare .

te la trovi appena dietro il passaruota Sx .

Qualunque buon meccanico la può fare , considera che pompa e kit cinghia io lo ho pagati circa 150 € poi me la sono sostituita da me .

L'unico consiglio che posso darti è , di al meccanico di rimuovere tutti i supporti motore lato passeggero , altrimenti dopo che ha rimosso la pompa , tirarla via ti fa dannare .
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 17/20
Che kit conghia mi consigli di prendere?
Io come olio uso solo castrol,anzi una volta ho messo pure io il motul.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 18/20
Per aprire i freni posteriori, basta collegare una batteria sul motorino della pinza, bisogna solo trovare la polarità giusta per aprirla ed invertirla per richiuderla.
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 19/20
antoniot67 ha scritto:
Che kit conghia mi consigli di prendere?
Io come olio uso solo castrol,anzi una volta ho messo pure io il motul.



Ciao,

io come kit cinghia ho preso Gates che per Volvo è l'originale , ma se prendi Skf,Continental,Bosch vai sul sicuro.

Per l'olio fai attenzione , non tanto alla viscosità ma alla specifica Acea.

Nella mia , ci và 0W30 A5B5 è quasi introvabile !ma è fondamentale che ci si metta questo , non ti far fregare con il A5B4 o il A5B5 ma viscosità 5W30.

Comunque guarda il libretto uso e manutenzione e ti dice viscosità e specifica Acea corretta per il Tuo motore.
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 20/20
Grazie Alberto,vediamo se trovo il kit che mi consigli.
Sailornet