Se ti imbattessi in un sub con le bombole, cacciando polpi, lo denunceresti?

Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 1/66
Mi sono imbattuto con un sub con le bombole non sò come definirlo? cacciatore o "raccoglitore", il mio primo pensiero fù appena esco dall'acqua lo denuncio!
Ma poi gli amici del posto mi dissero che questo indivíduo stava portando il pane alla família.
Non ho chiamato la guardia costiera, ma ancora oggi ci penso spesso con amarezza, non solo per non aver fatto il mio dovere, ma per come la pensa gran parte delle persone che vivono sul mare.
Cosa avreste fatto Voi ???

Il mare dovrebbe essere di tutti purtroppo trà accessi sbarrati lucchetti e proprietà private è sempre più difficile per un cittadino comune arrivarci, solo il gommone ci dà la tanto preziosa ricercata libertà.


Brutta notizia purtroppo recente:
Bracconieri sono stati multati di 8.000 Euro. Avevano raccolto con le bombole 2.000 ricci di mare. Il risultato del sequesto e delle conseguenti sanzioni ai due pescatori sub di frodo a Porto Torres da parte della guardia costeira.
Site Admin
VanBob
4 Mi piace
- 2/66
Denuncia assoluta e immediata! La legge è legge.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Oliman86
Mi piace
- 4/66
GIGI42 ha scritto:

Ma poi gli amici del posto mi dissero che questo indivíduo stava portando il pane alla família.

Per portare il pane alla famiglia esistono altri modi, una cosa del genere è ingiustificabile. Cosa potrà insegnare ai flgli un individuo che commette tali azioni?
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 5/66
si.
Capitano di Corvetta
cix977
3 Mi piace
- 6/66
È vero.... La Legge è Legge, ma è pur vero che.... La Famiglia è sempre la Famiglia (sopratutto se ci sono bimbi piccoli).
Meditate gente, meditate.😜😜
Utente allontanato
Vangelo23
Mi piace
- 7/66
Devo essere sincero...., se é per il "pane" forse meglio così che andare a rubare....., ma se è solo per il gusto di pescare (se così si può dire) provvederei alla denuncia.
Nautica
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 8/66
E' la stessa cosa che rubare, forse peggio!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Gibs
Mi piace
- 9/66
Di primo acchito mi viene automatico affermare che la legge e legge ed alle regole comuni bisogna attenersi.
Poi in qualità di padre vi dico che per i miei figli e nel rispetto delle altre persone non vedo limiti a quello che potrei fare per garantirgli non il superfluo ma l'essenziale.
Giudicare è sempre una cosa difficile, farlo poi a distanza e su fatti riportati in assenza di riscontri oggettivi diventa solo aria fritta.
Io mi sento di dirti che dentro di te sai quale era in quel contesto che hai vissuto la cosa giusta da fare.
Forse in quel momento non sei riuscito a convergere su quello che poi il tempo ti ha indicato come il giusto comportamento.
Cruciarti ora non serve, se pensi di aver sbagliato avrai tempo per farne tesoro ed in futuro agire meglio altrimenti gira pagina e prosegui.

Ciao
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 10/66
Fermo restando che non voglio giustificare tali azioni......
Ci tenevo a dire che :

La legge dice...... non è una giustificazione! (Ci sono tante leggi che non hanno alcun senso o che sono tali solo solo per far arricchire qualcuno, solitamente lo stato)

Ci sono cose tipo la pesca e la degustazione di frutti di mare che tutti coloro che non vivono sul mare, in posto di mare possono capire. Tanti luoghi di mare hanno delle tradizioni e stili di vita che vanno rispettati se pur non se ne condividano i costumi

Inoltre sappiate che c'è tanta gente che viene scambiata per "pescatori di frodo", ma che in realtà hanno tale licenza di pesca che permette anche di pescare con le bombole.
Sailornet