Smontare monoleva Tohatsu Mega [pag. 2]

Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 11/16
Il motore è 40 cv o è stato portato a 52/53?
Comunque non è un motore che necessita di chissà quale cura o manutenzione, è un 2t da combattimento!
Io quello che facevo ogni anno era semplicemente cambiare l'olio del piede, le candele (montavo quelle resistive) ed eventualmente una pulizia dei carburatori (ti consiglio di farla).
La girante, se la prendi originale e non ci fai molte ore direi che per 2 o 3 stagioni puoi stare tranquillo. Io per prudenza ne smontai una dopo una stagione ed era nuova!
Ti consiglio di dare una controllata ai filtri, ce ne dovrebbero essere due: uno per la benzina e uno per l'olio!
Controlla anche il termostato (nel mio nemmeno l'ho trovato montato!!).
Un altro consiglio che mi sento di dare è di installare un filtro decantatore a monte del motore. Un anno avevo il motore che andava un po' a due un po' a tre, diminuiva di colpo l'accelerazione per poi spegnersi. Avevo le vaschette dei carburatori piene di acqua. Montato un decantatore problema risolto.
Fatto questo direi buon mare!
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 12/16
PS: ti chiedevo delle candele perché sono diverse a seconda se il motore è ancora un 40 o è stato portato a 52/53cv.
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 13/16
Comunque forse ho dei ricambi nuovi che ti potrebbero servire (Mercury). Il filtrino dell'olio nuovo, le guarnizioni della girante. Se ti interessano dimmelo (sono ancora impacchettati).
Sottocapo
dooan (autore)
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- 14/16
Purtroppo non lo so se è stato portato a 53 cv e non lo sapeva neanche il precedente proprietario poiché lo aveva comprato da circa un anno ma non l'aveva istallato .... perché non ha più acquistato la barca ... dovrei verificarlo ... ma non so come.. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Per i ricambi buono a sapersi... il termostato devo controllarlo come pure i filtri... devo solo capire bene come si spurga l'aria da quello olio....
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 15/16
Dunque per vedere se il motore è stato modificato devi smontare i carburatori. Se è stato modificato sono stati cambiati i getti con quelli del 50 ed è stata modificata l'apertura delle luci della piastra che si interpone tra pacchi lamellari e carburatori. La modifica consiste anche nel cambio del pacco lamellare e delle candele per quanto ne so io.
Per quanto riguarda lo spurgo del sistema di miscelazione è molto semplice! Io non l'avevo mia fatto prima e l'ho fatto da solo l'anno scorso!
Sul lato di dritta del motore, in basso, a destra della scatola che contiene cablaggi e centralina c'è il miscelatore automatico. Questo possiede una vite di spurgo, la devi aprire fino a quando non comincia ad uscire olio e poi la chiudi. Se non esce puoi fare come ho fatto io, apri il tappo del serbatoio dell'olio e ci soffi dentro mettendolo in pressione. Ovviamente questa operazione deve essere fatta a motore acceso, quindi ti consiglio di farlo girare facendo una bottiglia di miscela e alimentando il motore dalla stessa.
Questo è quello che feci io!
Ovviamente se non hai manualità affidati a qualcuno!
Sottocapo
dooan (autore)
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- 16/16
grazie ancora... fortunatamente un po di manualità come pure l'attrezzatura c'è!!! Smile Smile Smile
Sailornet