Smontare monoleva Tohatsu Mega

Sottocapo
dooan (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un Tohatsu Mega del 2003 che andrà a sostituire il vecchio 737 su una acquaviva 16....

il motore si presenta abbastanza ben messo, parte subito, ho un problema con la scatola comandi ovvero ha la leva montata sul lato sinistro.... esiste la predisposizione per poterla scambiare di lato ma non riesco a estrarla, da quello che ho potuto vedere ha solo una vite centrale ma tolta quella non si muove.... qualche consiglio???
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 2/16
Ciao, se non erro può essere montata da entrambi i lati!
Sottocapo
dooan (autore)
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- 3/16
sulla mia barca il precedente comando era montato sulla destra e vorrei rimontare anche questo li, dove già ci sono i fori e il passacavo....
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 4/16
- Ultima modifica di xruggiox il 17/03/15 10:17, modificato 1 volta in totale
Guarda https://www.gommonauti.it/ptopic77882_cerco_manetta_per_fuoribordo_tohatsu.html?start=10
Come vedi la leva può essere montata da entrambi i lati della manetta. Infatti da entrambi i lati la sede è uguale, un incasso quadrato per accoppiarci la leva.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 5/16
Io feci lo stesso sulla mia ma non ricordo come ... :-(

Prova ad aprire completamente la scatola e vedere cosa c'è dall'altra parte del bullone, magari c'è un dado.

Dopodiché riuscirai a spostare la leva da un lato all'altro della scatola senza neanche staccare i cavi,
sulla scatola c'è un apposito incavo con coperchietto che fa da sede per il cavo che proviene dalla leva.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
dooan (autore)
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- 6/16
Ok Grazie ci riprovo, sarà solo inchiodato il quadro incassato.... la vite centrale l'avevo tolta anche io, ma dato che la manetta poi non si muoveva non volevo rischiare di rompere qualcosa se c'era qualche altro incastro non visibile,,,
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 7/16
Guarda è davvero semplicissimo!! Smile togli le viti che tengono la manetta fissata alla parete, apri la manetta e stacchi i fili trim. Successivamente puoi togliere il bullone centrale che tiene la leva collegata alla manetta e facendo attenzione a non tirare i filo elettrico del trim estrai il tutto! A questo punto devi rimontare nuovamente il tutto facendo passare il filo del trim dall'altro lato attraverso un foro presente! buon lavoro!
Sottocapo
dooan (autore)
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- 8/16
Ok grazie mille oggi pomeriggio ci provo nuovamente....


un altra domanda visto che ti vedo ferrato su questo motore... avendo smontato il 737, ho notato che i fori che stanno sotto sembrano corrispondere col Tohatsu ma non ho misurato i superiori .... ne sai qualcosa?
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 9/16
Mi spiace ma non so aiutarti! Il mercury 40 xr (tohatsu) ormai lo conosco abbastanza bene dopo averlo avuto per anni!
Sottocapo
dooan (autore)
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- 10/16
io l'ho preso solamente ieri pomeriggio.... Smile dopo anni col 737 del 1988....

da una prima verifica monta elica 10.5 x 13 e candele B7HS10, il motore sta fermo da un paio di anni, che controlli mi consigli di fare oltre alla girante che pare funzioni (acceso con le cuffie) prima di andarlo a provare in mare?
Sailornet