Rulli centrali del carrello [pag. 2]

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Robynox (autore)
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re: Rulli centrali del carrello
Marinello - Suzuki DF140
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Sardomar
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- Ultima modifica di Sardomar il 01/03/15 12:06, modificato 1 volta in totale
byanonimo ha scritto:


Un carrello (dipenda dal tipo) mediamente monta 3 - 4 -anche 5 rulli centrali, il rullo centrale e sorretto da tubo in metallo dello spessore di circa 2mm, con all'interno un perno di 8/10mm della lunghezza di 20/30 cm, se come tu asserisci, fosse la regola, su quei perni graverebbe un peso di 1200 kg UT Ora, anche se da fermo, i rulli potrebbero supportare quel peso, al primo dissesto del manto stradale, il peso dell'imbarcazione graverebbe ben oltre dei 1200 kg su i rulli, piegando inevitabilmente il tubo dopodichè il perno, facendo si, che quest'ultimo si blocchi.



Non mi intendo di carrelli ma mi intendo di fisica: seguendo il tuo ragionamento e ipotizzando l'esitenza di 4 rulli centrali, il peso da te ipotizzato di 1200Kg si distribuirebbe su tutti e 4 i rulli centrali. Ogni rullo sopporterebbe un carico pari a 1/4 vale a dire 300 Kg.
n'est pas?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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lele 71
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- 13/27
byanonimo ha scritto:


Ed e proprio questo che non si deve fare. Un carrello (dipenda dal tipo) mediamente monta 3 - 4 -anche 5 rulli centrali, il rullo centrale e sorretto da tubo in metallo dello spessore di circa 2mm, con all'interno un perno di 8/10mm della lunghezza di 20/30 cm, se come tu asserisci, fosse la regola, su quei perni graverebbe un peso di 1200 kg UT Ora, anche se da fermo, i rulli potrebbero supportare quel peso, al primo dissesto del manto stradale, il peso dell'imbarcazione graverebbe ben oltre dei 1200 kg su i rulli, piegando inevitabilmente il tubo dopodichè il perno, facendo si, che quest'ultimo si blocchi.

Il carrello deve essere regolato in modo tale, che ogni rullo presente, abbia la propria parte di peso, compreso i laterali

Spero di essermi spiegato. Wink


non sono d accordo Sandro,
i rulli che devono sostenere il peso sono solo quelli centrali e al limite i soli laterali di poppa......il resto dei laterali, servono solo per non far muovere il gommone a dx e sx, ma non devono sostenere pesi...... anche perche' in quei punti le carene non sono studiate per avere pressioni cosi elevate in pochissimi cmq...
poi comunque quandi si vara o ala il gommone tutto il peso si distribuisce sui soli rulli di poppa anche se per pochi secondi Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo
Robynox (autore)
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- 14/27
Non guardate i rulli perché in quella occasione sono stati tutti spostati per rilucidare la chiglia, ho fatto togliere tutta l'antivegetativa e fatto rilucidare tutta la barca interno e esterno.
Oramai me la tengo sul carrello per scendere dagli scivoli da San Felice a Anzio appena 3 scivoli.
Sardomar grazieeee Smile
Marinello - Suzuki DF140
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Robynox (autore)
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- 15/27
ragazzi io parlavo solo del primo rullo, quando inizi a tirare su la barca la prua essendo stretta tocca un solo rullo (il primo centrale) ovviamente non puo toccare i laterali essendo a V mi capite?
in quel momento il peso grava su quel povero rullo, una parte del peso perchè il resto della barca è ancora in acqua.
questa sera vi posto le foto dei rulli in polietilene perchè mio cognato mi ha chiamato questa mattina dicendomi che ne ha fatti fare 2 Smile vedremo cosa ha combinato
Marinello - Suzuki DF140
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 16/27
Nel mio carrello il rullo poppiero è doppio
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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byanonimo
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- 17/27
Robynox tu all'inizio del topic dichiari che la tua barca pesa 12 quintali, ok dalle foto, sul carrello ha 3 rulli centrali, diciamo che quello di prua e il meno gravoso (forse porta 200 kg) ok, questo significa che solo 2 rulli portano il peso di 1000 kg (circa 500 kg per ogni rullo) UT
Io rimango della mia idea, su 4 gommoni posseduti, con relativi carrelli, ho sempre rispettato questa regola, non ho mai sostituito un rullo perche bloccato oppure rotto per l'eccessivo peso.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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byanonimo
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- 18/27
Ad ulteriore riprova di quanto detto, vi riporto l'esempio di un altro gommonauta Felice il quale inizialmente aveva dei problemi sul trasporto gravoso, della sua imbarcazione, (solo di motore siamo intorno a 290 kg) proprio su i rulli di poppa, questa s'impuntava sulla gomma dei rulli, senza che questi giravano, ma dopo aver eseguito la distribuzione dei pesi, anche su i laterali, il trasporto, il varo e l'alaggio e e diventato molto piu semplice, infatti la barca scorreva tranquillamente, senza nessun cedimento da parte dei rulli centrali.

re: Rulli centrali del carrello


la sua Italmar Cabin 24 del un peso complessivo di 2200 kg (Parlo di sola barca e motore)

re: Rulli centrali del carrello


Il carrello di roccaste, trattasi di Ellebi LBN 7502C Portata complessiva 3500Kg, monta gli stessi rulli del mio Ellebi 7201 con portata 1500kg.
Anzi i rulli montati dall'ellebi, sono gli stessi per tutti i carrelli, ora, se la differenza sta solo sulla portata del carrello, ma il rullo e lo stesso, dal momento che non e possibile intervenire solo sui centrali, cos'altro vi rimane da considerare se non i laterali per la distribuzione dei pesi?
Wink Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 19/27
Ho notato che la barca Italmar è posizionata sul carrello con lo specchio poppiero che sporge rispetto agli ultimi rulli del carrello.
Questo mi ha fatto venire in mente un inconveniente che ho riscontrato tempo fa sul mio carrello.
Il gommone quando stava sul carrello aveva lo specchio di poppa appoggiato sui rulli senza sporgere come si nota invece sulla Italmar.
Ebbene, anche se durante il varo e l'alaggio i rulli poppieri non toccano acqua, accade però che si bagnino a causa del copioso sgocciolamento ad alaggio terminato.
Questa acqua penetra nei rulli e ossida i perni dei rulli stessi rendendone difficoltosa la rotazione in fase di alaggio e varo.
I rulli pertanto si rovinano non a causa del peso eccessivo ma per ossidazione dei perni.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 20/27
concordo con sardomar, per esperienza diretta e per come io penso il peso deve gravare sui rulli centrali , i laterali hanno il compito di non far oscillare il gommone e di accompagnare nel varo e l'alaggio la carena .ma non devono sostenere peso , anche perché le parti laterali non hanno la stessa consistenza che ha la chiglia .
e vi garantisco che i danni non sarebbero pochi.
Marco


BWA 550 VTR S
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