Rulli centrali del carrello

Sottocapo
Robynox (autore)
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- 1/27
Salve, ho un problema riguardante i rulli centrali.
Ne ho comprati svariati di ogni genere e materiale, tutti la stessa fine "distrutti" dopo 2 alaggi.
Il problema è che la barca pesa 12 quintali e quando inizio l'alaggio i primi rulli centrali del carrello di rompono, gli ultimi i più duri mai presi non si distruggono ma quando inizia a salire la prua della barca non girano a causa del peso che li piega.
Mi è stato consigliato di farli fare in poliuterano con un tubo in ottone all'interno dove passa il mozzo in acciaio, se qualcuno di voi li ha già fatti mi può dire se è meglio montate anche 2 cuscinetti schermati ai lati del rullo.
Ciao
Marinello - Suzuki DF140
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/27
Ce la faresti una foto? Ho un dubbio, magari mi sbaglio, ma prima sarebbe utile una foto del carrello con la barca sopra. Aiutaci ad aiutarti Wink
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/27
i cuscinetti a sfere sono spesso una leggenda.
In meccanica per i grossi sforzi si usano le bronzine da sempre.
Esistono "bronzine" in materiale plastico che non temono l' acqua di mare, le usano sui motri marini

ciao eros
manda le foto
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/27
Da quello che descrivi sul topic, non credo sia un problema di rulli, ma di come e registrato tutto l'insieme.
I rulli centrali si servono a indirizzare l'imbarcazione durante l'alaggio, ma non devono sostenere tutto il peso, devi regolare bene i laterali, affinche appena la prua comincia a salire, anche quest'ultimi possano avere la loro parte di peso. A prova di quello che ti sto dicendo, puoi fare una verifica molto semplice, una volta che l'imbarcazione si trova sul carrello, se smolli i rulli centrali, vedrai che la chiglia si abbassera per piu di 3-4 cm, e si adagera su i laterali. questo significa che il peso non era ben distribuito su i tutti i rulli. A questo punto, con l'aiuto di un cricchetto, rialza i centrali, senza forzarli piu di tanto, vedrai che al prossimo alaggio, questi non saranno piu il fulcro del peso dell'imbarcazione.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 5/27
Questo è quello che sospetto, chiedevo la foto per avere conferma Wink
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Sardomar
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- 6/27
Non sono un esperto, ma direi invece che la maggior parte del peso dello scafo grava sui rulli centrali, mentre i rulli laterali fungono da guida.
Questo anche perchè strutturalmente è la chiglia dello scafo a che sopporta gran parte del peso dello scafo stesso.

A proposito di rulli muniti di cuscinetti, la mia esperienza dice che con questi ultimi ho risolto i miei problemi di varo e di alaggio. Il mio Sacs 590 scende in acqua spingendolo con un dito e anche l'alaggio si effettua con estrema facilità.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/27
Sardomar ha scritto:
ma direi invece che la maggior parte del peso dello scafo grava sui rulli centrali, mentre i rulli laterali fungono da guida.


Ed e proprio questo che non si deve fare. Un carrello (dipenda dal tipo) mediamente monta 3 - 4 -anche 5 rulli centrali, il rullo centrale e sorretto da tubo in metallo dello spessore di circa 2mm, con all'interno un perno di 8/10mm della lunghezza di 20/30 cm, se come tu asserisci, fosse la regola, su quei perni graverebbe un peso di 1200 kg UT Ora, anche se da fermo, i rulli potrebbero supportare quel peso, al primo dissesto del manto stradale, il peso dell'imbarcazione graverebbe ben oltre dei 1200 kg su i rulli, piegando inevitabilmente il tubo dopodichè il perno, facendo si, che quest'ultimo si blocchi.

Il carrello deve essere regolato in modo tale, che ogni rullo presente, abbia la propria parte di peso, compreso i laterali

Spero di essermi spiegato. Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottocapo
Robynox (autore)
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- 8/27
buongiorno ragazzi, ma quando la prua tocca il primo centrale come può toccare i rulli laterali se la prua è stretta? i rulli a inizio carrello sono impostati per la misura della poppa non della prua che sale e V mentre la poppa è più spianata. Impossibile regolare i rulli per la prua se li ci deve stazionare la poppa non trovate?
In realtà i rulli centrali devono sostenere TUTTO il peso della barca, mentre i laterali non devono subire peso, anzi è consigliato legare la barca con 2 cinte a scatto a poppa per evitare nelle curve lo spostamento del peso dai centrali ai laterali, parlo in merito al trasporto su strada.
ho solo un paio di foto sul telefono ora ve le mando
Marinello - Suzuki DF140
Sottocapo
Robynox (autore)
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- 9/27
re: Rulli centrali del carrello
Marinello - Suzuki DF140
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/27
Thumb Up Quoto Robinox
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