Cerco gommone smontabile [e trasportabile]

INSERZIONE CHIUSA
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
Mi piace
- 1/19
Buongiorno a tutti
sono alla ricerca di un gommone smontabile. Tralascio tutte le elucubrazioni e considerazioni effettuate negli ultimi mesi (ringrazio peraltro tutti i gommonauti che, direttamente o meno, mi hanno aiutato a chiarimi le idee) ed elenco le caratteristiche che dovrà avere il mio primo natante:

Caratteristiche generali:
Dimensioni: min 3.50, max 4.20
Materiale: preferibilmente neoprene, ma non è vincolante
chiglia/paramezzale: meglio il legno, ma non è vincolante. Da escludere invece i paglioli pneumatici
Portata: almeno 5 posti
Motore (se è incluso è meglio): quello più adatto in base al natante. Tendenzialmente direi 2 tempi, potenza min 15cv - max 25cv (parliamo di potenze all'origine...)
Dotazioni al contorno: niente di particolare oltre le "solite" dotazioni. Diciamo che le ruote di alaggio, l'anulare con cima, l'ancora, i remi sarebbero graditi, ma se non sono disponibili tengo in considerazione la cosa da un punto di vista economico... Altro (tendalini, scalette, volanterie...) posso prenderlo in considerazione solo se non pregiudica il trasporto (vedi sotto)

Fin qui tutto abbastanza ordinario, ora veniamo alla parte più difficile:

Caratteristiche irrinunciabili:
Per il trasporto devo far stare il tutto nei seguenti spazi:
Baule auto: 100cm x 90cm x 50cm (Larg x Prof x H)
Box sul tetto: 185cm x 65cm x 40cm (Lung x Larg x H) max 50kg
Purtroppo non ho alternative, non ho spazio per un carrello (né TATS né appendice) per cui devo poter movimentare il tutto tra baule e box sul tetto della mia CMax7 (e farci stare anche i bagagli per 4).

Il tutto si intende corredato di documentazione in regola.

Budget: ovviamente il meno possibile Wink , realisticamente vorrei stare entro i €1.500 (gommone+motore), solo gommone più o meno la metà
Infine: io mi muovo da Alessandria tendenzialmente nel raggio di 250-300 km, spero di poter prendere in considerazione eventuali spedizioni (senza visione preventiva dei materiali) contando sullo spirito dei Gommonauti...

Devo precisare che sto già considerando le proposte di Spidermice e di Trevor, che ringrazio per la disponibilità che hanno mostrato finora.


Vorrei poter esaminare qualche altra proposta, ed eventualmente contare su altri consigli prima di prendere qualche decisione.
Grazie

JGabriel
Il viaggio, più che la destinazione
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 2/19
JGP ha scritto:
Purtroppo non ho alternative, non ho spazio per un carrello (né TATS né appendice) per cui devo poter movimentare il tutto tra baule e box sul tetto della mia CMax7 (e farci stare anche i bagagli per 4)

Non per deprimerti ma non dimenticare le dotazioni:
- il borsone dei salvagenti è grande più o meno quanto due valigie,
- il salvagente anulare,
- il serbatoio.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 3/19
JGP ha scritto:
Dimensioni: min 3.50, max 4.20
Portata: almeno 5 posti

Non per deprimerti ancora: :-(
se non disponi della documentazione originale del gommone,
per legge cinque posti su un 420 non sono ammessi, al massimo quattro.
Tienine conto quando andrai a visionare i possibili acquisti.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
Mi piace
- 5/19
@Enrico
Non preoccuparti, non mi deprimo Sbellica
Ti ringrazio per le puntualizzazioni, avevo tenuto conto delle dotazioni ma forse non abbastanza...
Ma che diamine, ci sarà il modo di spostare un gommone senza dover tirare un carrello, no? Evil or Very Mad
Il viaggio, più che la destinazione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
Mi piace
- 6/19
@sergiobrc
Avevo visto, ma purtroppo quel CMboat è fuori budget
Il viaggio, più che la destinazione
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 7/19
Ma certo che non serve il carrello! :-)
Solo che la vedo veramente dura far entrare
gommo, famiglia e bagagli nella stessa macchina ...

Per farti capire, io il mio smontabile lo trasportavo
in una megane scenic con i sedili posteriori abbattuti.
Ammetto che non mi impegnavo troppo per ottimizzare gli spazi però alla fine rimaneva spazio per altri bagagli
ma non per i passeggeri.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 8/19
Ma certo che non serve il carrello! :-)
Solo che la vedo veramente dura far entrare
gommo, famiglia e bagagli nella stessa macchina ...

Per farti capire, io il mio smontabile lo trasportavo
in una megane scenic con i sedili posteriori abbattuti.
Ammetto che non mi impegnavo troppo per ottimizzare gli spazi però alla fine rimaneva spazio per altri bagagli
ma non per i passeggeri.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 9/19
Ma certo che non serve il carrello! :-)
Solo che la vedo veramente dura far entrare
gommo, famiglia e bagagli nella stessa macchina ...

Per farti capire, io il mio smontabile lo trasportavo
in una megane scenic con i sedili posteriori abbattuti.
Ammetto che non mi impegnavo troppo per ottimizzare gli spazi però alla fine rimaneva spazio per altri bagagli
ma non per i passeggeri.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
JGP (autore)
Mi piace
- 10/19
E quindi i passeggeri li mandavi avanti in treno?
Io userei il tutto per sporadici week-end sul Lago Maggiore, con poco o nessun bagaglio e un monta(sabato mattina)-smonta(domenica pomeriggio) non esasperato

Il problema vero è per le vacanze estive; tipo ad agosto 2015 saremo in Salento, li mando giù in aereo?
Il viaggio, più che la destinazione
Sailornet