Fuoribordo piede duoprop

Utente allontanato
Mimì20 (autore)
Mi piace
- 1/26
Un caro amico mi ha inviato un indirizzo di un sito Yamaha, più precisamente un forum americano..., sbircia sbircia e cosa vedo....??!?!

Fuoribordo piede duoprop



Vediamo commenti (togliamo commenti sul motore che non ha rivali) ma sulla modifica del piede????

Potrebbe ventilare?
Come scegliere le eliche?
Vantaggi?
Servirà ancora il trim?
Consumi/velocità crociera/velocità massima?
Costo trasformazione?

Saluti Alessandro
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/26
Due eliche coassiali e controrotanti penso che smorzino l'effetto evolutivo dell'elica.
Non credo che inneschino problemi di ventilazione per il solo fatto di essere due eliche coassiali.
Penso infine che il trim serva comunque per regolare l'asssetto prua/poppa del mezzo nautico.

Interessante
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Utente allontanato
Mimì20 (autore)
Mi piace
- 3/26
Potrebbe cambiare la velocitá di planata?
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/26
sarò orbo io ma a me quelle non paiono controrotanti
e nemmeno il piede mi pare maggiorato per contenere il doppio albero coassiale

forse si sono orbo: guardando meglio le pale inferiori si, sono controrotanti
Utente allontanato
Mimì20 (autore)
Mi piace
- 5/26
La parte finale dove c'è la riduzione é completamente diversa dal piede originale anche perché il Vmax ha il piede corsa ed é molto diverso.
Ma c'è rimasto qualche tecnico che possa dire se ciò é una cosa interessante o no??
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Utente allontanato
Mimì20 (autore)
Mi piace
- 7/26
Ciao Peppe 380, la differenza é che é un fuoribordo......, e non un efb Wink Wink
Forse é per mia ignoranza ma non l'ho mai visto.....
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/26
Rikyegle ha scritto:
La yamaha ha fatto anche un fuoribordo dual prop, ma e' stato un fiasco vero e proprio, li vendettero quasi tutti negli usa per metterlo in inbarcazioni da big game , mentre le prove fatte su motoscafi normali dimostravano che con questi motori a parita' di cavalli vi era un calo di prestazioni, nella velocita' massima del 20% circa.......
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 9/26
Mimì20 ha scritto:
Ciao Peppe 380, la differenza é che é un fuoribordo......, e non un efb Wink Wink
Forse é per mia ignoranza ma non l'ho mai visto.....


Effettivamente hai ragione Smile

Ma io avevo capito (per mia grande ignoranza) che il concetto non cambiasse, fb o efb... sono eliche da lavoro specifiche per determinate situazioni come ad esempio il trasporto passeggeri a venezia in canali stretti con spazi di manovra molto risicati.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Utente allontanato
Mimì20 (autore)
Mi piace
- 10/26
Dove si evince CIÓ?
Per vedere diagrammi calcolo consumi ecc?
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Sailornet