Come stringere l'elica???? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 11/29
VanBob ha scritto:
Postaci qualche foto.... e soprattutto cerca di capire dove batte.

Tu ci assicuri di aver fatto tutto bene ma prima funzionava ed ora no. Qualche errore l'hai fatto. Wink


Potrebbe non aver fatto errori ma chi l' ha serrata prima di lui si, forse accortosi del problema ha stretto di meno il dado. Bisognerebbe capire quanto era serrata prima cioe dovrebbe riuscire a capire,circa, quanto stringere per poi mollare con la stessa forza.
Se ha stretto molto molto forte potrebbe aver rovinato qualcosa tipo snervato qualche spessore.
Ma di che motore stiamo parlando?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 12/29
daloloda ha scritto:
Potrebbe non aver fatto errori ma chi l' ha serrata prima di lui si, forse accortosi del problema ha stretto di meno il dado.

Scherzi? Se così fosse sarebbe bastata la spinta del motore per fare un danno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 13/29
Quando si collegherà potrà chiarire.
Il dado andrebbe regolato e poi fermato. Copiglia classica o stella tipo mercury/mariner?
La domanda principale torna: che motore è, eh?
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sergente
protolello (autore)
Mi piace
- 14/29
Il motore è un mercury 40 cv 4 tempi
Allora oggi sono a dato pure al centro mercury e le mostrato il video fatto da me smontando l'elica e mi ha garantito non manca nulla xke c'è albero spessore conico-parastrappi inserito nell 'elica-elica-farfalla e dado
Mi ha detto che è normale non sia liberissima ke magari come è verniciata tocca un po infatti mi era sembrato cosi anche a me
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 15/29
Tranquillo che è la vernice sovrabbondante, appena ci fai due minuti di moto va via... tutta la vernice intendo (anche quella sulle pale) Sbellica Sbellica
Sergente
sempreinbianco
Mi piace
- 16/29
per me è una questione di spessori forse quando hai smontato l'elica si è tolto e non lo hai visto cadere a me era successo così quando ho rimontato l'elica e serrato il bullone mi sono accorto che andavo troppo vicino al gambo e strusciava tu sei sicuro di averlo rimontato
Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola di non avere altro.
André Gide
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 17/29
ovviamente partendo dal presupposto che il tutto sia stato riassemblato correttamente ehh ehh.
Capitano di Corvetta
Marshall68
Mi piace
- 18/29
Se l'elica gira e frega leggermente può essere la tinta ,
è successo pure a me , ed era pure nuova .
ma se è dura nel girare , o hai invertito qualche spessore , o non lo hai messo proprio.
Marco


BWA 550 VTR S
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 19/29
Non credo che uno strato di vernice possa causare questo, sicuramente vi è qualche rondella montata al posto di un'altra di spessore diverso, non è assolutamente normale che si debba moderare il serraggio per permettere all'elica di girare correttamente.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Marshall68
Mi piace
- 20/29
Ciao giuseppone, a me è successo due settimane fa'con elica nuova . montata essa fregava nel condotto , dico fregava, in un primo momento mi sono preoccupato ,ma poi facendola girare le è passato .
chiaro che se l'elica ha molto attrito vi è uno spessore montato male .
Marco


BWA 550 VTR S
Sailornet