Consiglio su acquisto fotocamera digitale/reflex

Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 1/59
Ciao a tutti

Partiamo dal presupposto che non ci capisco una cippa di fotocamere , vorrei acquistarne una e non vorrei
Sbagliare nella scelta , so che nel forum ci sono molti intenditori/appassionati di fotografia e quindi mi rivolgo a loro
Cosa mi consigliate di prendere ?
Mi piacerebbe fare anche dei video in buona risoluzione (magari hd?) Budget sotto i 500 (possibilmente molto sotto)
Dato l'utilizzo amatoriale che faro' .

Non mi e chiara la differenza tra reflex e digitale , avevo pensato pure ad una action cam tipo hero 4 ???,

Insomma poche cose e ben disorganizzate Sbellica .

La parola a voi , maestri!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/59
SVEVAGOM ha scritto:
Non mi e chiara la differenza tra reflex e digitale


Nessuna, infatti si parla di Reflex digitali, una volta erano a pellicola. La fotocamera reflex, in parole povere, è quella che ha gli obiettivi intercambiabili e l'immagine che vedi nel mirino è prodotta da questi ultimi. In queste fotocamere reflex, la pellicola è stata sostituita dal sensore digitale. Per quanto riguarda i modelli, ce ne sono tantissimi, in particolare Nikon e Canon, le marche oggi più diffuse.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 3/59
secondo me per l'utilizzo ludico che ne farai ti consiglio una digitale mirrorless.

le mirrorless si mettono in mezzo tra le reflex digitali e le digitali compatte, hanno la possibilità di montare piu obbiettivi come le reflex ma non hanno piu il mirino quindi utilizzi solo il display posto dietro, per il resto sono
delle ottime cam con molte piu funzioni di una normale reflex digitale tipo connessione wi-fi, varie funzioni di aggiustamento luce/contrasto, pubblicazione online tramite wi-fi ecc...

Tra l'altro non avendo appunto il mirino con tutta la parte di "specchi" che questo comportava sono anche un po piu piccole e portabili, io personalmente ho provato un paio di samsung della serie NX e mi sembrano
piu che performanti per l'uso medio, le puoi trovare in un qualsiasi negozio on-line a partire dai 200 euro.... poi gli obbiettivi aggiuntivi sono un altra cosa. Rolling Eyes

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Contrammiraglio
lone wolf
1 Mi piace
- 4/59
A mio avviso, se non sei un appassionato, lascia perdere le fotocamere con obiettivo intercambiabile.
Oggi in commercio trovi di tutto a tutti i prezzi, le ditte costruttrici più o meno si sono allineate e le caratteristiche tecniche variano di poco, devi prestare attenzione alla qualità dell'ottica, le più economiche non usano più lenti di vetro ma di plastica e gli obiettivi di serie (per le reflex) fanno schifo.
Sicuramente vicino a casa c'è un negozio di ottica di tua fiducia, fatti illustrare questa fotocamera: Nikon coolpix P 520 Siamo sui 300 € ha possibilità di video, ha una risoluzione che ti permette di fare ingrandimenti mantenendo un'ottima nitidezza fino a 30 X 45, sensibilità da 100 a 2000 iso (puoi fotografare anche di notte) ed ha una bella escursione Zoom.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 5/59
lone wolf ha scritto:
A mio avviso, se non sei un appassionato, lascia perdere le fotocamere con obiettivo intercambiabile


Credo l'abbia detto nella premessa. Se all'amico Svevagom, "tempi" e "diaframmi" in campo fotografico non dicono nulla, ha ragione Lone Wolf, meglio lasciar perdere la "reflex". Affianco a queste che fanno parte del mio corredo fotografico, ho una Samsung Galaxy Camera (no telefono) EK-GC100, con alloggio per la sim telefonica. In produzione ora c'è la versione 200, di cui non so come sono cambiate la caratteristiche, ma una la so per certa, non puoi inserire una sim.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 6/59
Anche io ti do il mio consiglio, vai su una buona digitale con un buon obbiettivo 200-300€, poco ingombrante, facile da usare, magari con la possibilità di variare diframmi e tempi..................provi e se ti appassioni alla fotografia e l'appetito vien mangiando passi a qualcosa di più professionale.............ma ti garantisco che con una buona digitale il 90% della foto lo fa il fotografo il resto l'attrezzatura..........(Max ho forse esagerato Smile
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 7/59
Data la mia totale inesperienza non disdegnerei anche una reflex ..... cosi come una digitale , anche se so benissimo che una digitale farebbe il 90% del lavoro.

In pratica vorrei che mi indirizzaste su un modello di preciso , come ha fatto leone wolf, non so distinguere tra le caratteristiche tecniche quale sarebbe una migliore dell'altra. Embarassed



Da sempre sono stato ubriacato da tutti quei numeri , modalita' di utilizzo , ecc , anche per pigrizia non ho voluto approfondire/apprendere , ho sempre acquistato prodotti medio/bassi .

Pero' in questo caso dato che devo fare l'acquisto chi meglio di voi e non l'addetto alle vendite ???? Wink
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 8/59
SVEVAGOM ha scritto:
Data la mia totale inesperienza non disdegnerei anche una reflex ..... cosi come una digitale


Perchè contunui a fare distinzione tra una reflex ed una digitale? Spiegati meglio.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
Mi piace
- 9/59
maxfrigione ha scritto:
SVEVAGOM ha scritto:
Data la mia totale inesperienza non disdegnerei anche una reflex ..... cosi come una digitale


Perchè contunui a fare distinzione tra una reflex ed una digitale? Spiegati meglio.

Max



perche so' che e' meglio sotto l'aspetto qualita' della foto ! tutto qui sta a voi dirottarmi su una o sull'altra Wink , potrei anche sbagliare .

Ecco perché chiedevo mi indicaste un modello in particolare dell'uno o dell'altro tipo !
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 10/59
SVEVAGOM, ad oggi le macchine fotografiche digitali si possono distinguere in:
reflex ;
mirrorless ;
compatte.

Non sono daccordo sul principio "servo della gleba: sei nato inesperto e morirai nesperto, lascia perdere le cose troppo complicate", Acquistare una reflex con un buon zoom può essere un'occasione per imparare nuove tecniche e ampliare la propria visione dell'ambiente che ci circonda.
Ad oggi ogni reflex ha la possibilità di programmi in automatico di ogni genere fino a dare la possibilità di andare completamente in manuale.

Canon e Nikon le più diffuse.

Considera per il corpo macchina un usato recente. Col budget che ti sei prefissato puoi andare su macchine semiprofessionali, con costruzione massiccia, fatta per durare.

Se ti senti di fare acquisti nella baia, cerca il negozio "The Photographers Bag", vendono materiale usato le cui condizioni sono mostrate in ogni dettaglio, per i corpi macchina ti danno anche un'indicazione degli scatti che l'otturatore ha eseguito. Io ho acquistato da loro un paio di cose e con tutte le spese di spedizione (tracciata ed assicurata) ho comunque risparmiato fortemente (negozio di base UK).
Alternative ce ne sono comunque anche in negozi "tradizionali" in ogni caso.

Occhio, il solo valore dei pixel può essere fuorviante. Molto conta la densità del sensore, l'algoritmo di compressione, la possibilità di memorizzare l'immagine in formato grezzo (raw) in modo da avere l'intero insieme di informazioni lette dal sensore, senza perdite dovute alla compressione in formato jpg.

Se desideri anche eseguire riprese in hd, anche il supporto di memoria conta. Oggi quasi tutte le macchine supportano il format SD, classe di velocità 10 è quello che ti garantisce sufficiente velocità di memorizzazione per la quantità di informazioni che la macchina registra (che in HD sono parecchie).
.
Io ho sempre usato Nikon, ma Canon è altrettanto valida.

A puro titolo di esempio: AMP;hash=item3f46f3f712" target="_blank">Nikon D200 come corpo macchina e AMP;hash=item3f46f3f717" target="_blank">Nikon AF-S 18-135mm come obiettivo
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet