GOBBI 599 Restauro e modifiche strutturali [pag. 2]

Tenente di Vascello
tratorin
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- 11/35
Bel lavoro!
Ti seguo!
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo.piras
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- 12/35
Mooooolto interessante Exclamation Exclamation Exclamation Mi sorge un dubbio però; dopo queste importanti modifiche, sarà necessario omologare e/o collaudare nuovamente la barca?
Sottocapo
Capitano da mar (autore)
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- 13/35
allora premetto che in origine montava un piede volvopenta DP280 ed un motore benzina da 140 CV.... sono ovviamente vincolato a rimontare lo stesso tipo di piede considerato il foro esistente, ora cerco valutazioni e consigli in quanto ero inizialmente intenzionato a montare sempre un Volvo Penta 150 CV diesel per ovvi motivi di consumo.... ma mi è stato offerto in blocco motore piastra e piede DP280 per meno di 2000 euro, il motore è un Volvo Penta AQ151 già revisionato ovviamente dotato di documenti. Ora il prezzo è sicuramente vantaggioso il problema sono i consumi... il precedente proprietario mi dice che con il 140 benzina che montava consumava 45/50 litri l'ora caspita piu' di una Ferrari... che faccio??
La vita và alimentata costantemente con il giusto equilibrio di amore, sogno, curiosità ed adrenalina
Sottocapo
Capitano da mar (autore)
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- 14/35
i lavori proseguono... considerate le ricerche sfortunate di un entrobordo come intendevo installare mi sono convinto a montare un fuoribordo per cui ho proceduto con le modifiche e l'installazione del pozzetto per il motore che ho già acquistato ovvero un Johnson 2T 120 CV benzina, motore non recente ma mi dicono gli esperti ideale per la mia barca e comunque si parla di un motore che ha dato e da tante soddisfazioni, se c'è qualcuno che ha esperienza di tale motore vi prego rassicuratemi...
re: GOBBI 599 Restauro e modifiche strutturali

re: GOBBI 599 Restauro e modifiche strutturali

re: GOBBI 599 Restauro e modifiche strutturali

re: GOBBI 599 Restauro e modifiche strutturali
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Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 15/35
Presente. Sono felice possessore di un Johnson 120 CV V4. Cioè, felice finché non passo dal benzinaio.
Cosa vuoi sapere?

--
G.
Capitano di Fregata
igea
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- 16/35
Motore Grintosissimo , un mio vecchio amico ai tempi lo aveva ed era il più veloce del luogo con il suo Geremia (sfiorava i 50 nodi) !! Per i consumi non so ,ma dai una lettura al topic di Gianpippo sul flussometro Naviflow dove ha detto di tenere un andatura di 1.7 Litri per Miglio in crociera , quindi abbastanza assetato ...

P.S complimenti per lo straordinario lavoro fatto fino ad ora!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 17/35
Capitano da mar ha scritto:

... il 140 benzina che montava consumava 45/50 litri l'ora caspita piu' di una Ferrari...


...e il 120 a miscela più di una Lamborghini... Razz Razz Razz
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 18/35
No, dai. 45 l/h li fa a WOT. Io sto attorno ai 32. Però credo che questa pilotina abbia una V piuttosto accentuata visto che montava un EFB... Chissà come si comporta un 2T a doversi trascinare quella resistenza, visto che notoriamente sono motori che non amano esprimere coppia...

G.
Sottocapo
Capitano da mar (autore)
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- 19/35
30/32 litri l'ora... porca vacca incomincio a preoccuparmi... oramai il danno è fatto spero solo che montato sulla mia barca i consumi non aumentino. Interessante il dispositivo naviflow quasi quasi lo installo. Gianpippo qualche suggerimento per la manutenzione del motore? necessita di qualche accortezza particolare?
La vita và alimentata costantemente con il giusto equilibrio di amore, sogno, curiosità ed adrenalina
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 20/35
Allora, è un motore abbastanza semplice e tutto sommato affidabile (sgrattissimo).
Fondamentale la manutenzione ai carburatori (devi comprare 4 kit, uno per ciascun carburatore, che comprendono guarnizioni, spillo conico, galleggiante ecc). Quando fai questa manutenzione pulisci i carbuatori con uno spray per carburatori o corpi farfallati. Visto che ci sei pulisci anche i corpi farfallati.
Se il motore è uguale al mio (magari pubblica una foto senza calandra) la cosa positiva è che non è facile sputtanare la carburazione, le farfalle sono separate dai carburatori e tutto è piuttosto robusto.
Verifica se attaccato alla pompa della benzina (che poi è anche il miscelatore) c'è una targhetta con scritto VRO2, in questo caso dovresti essere abbastanza tranquillo anche da quel punto di vista, io ogni tanto butto nel serbatoio un flaconcino di fastolblue, male non gli farà.
Le criticità di questo motore è il cosiddetto link&sync, procedura da effettuare per sincronizzare le farfalle tra di loro e con il variatore meccanico di anticipo sotto lo statore. E' più lungo a dirsi che a farsi, fidati. Ti rendi conto se è da fare se per girare "rotondo" devi aspettare i 2000-2200 rpm. Una volta fatta la sincronizzazione dell'anticipo inizia a girare bene dai 1500 rpm, una goduria.
Come ho già detto è un motore che non ama esprimere coppia nonostante la cilindrata abbondante. Navigando troverai un regime presso il quale il motore sembrerà "leggero", quello di solito è il miglior compromesso. Nel mio caso è tra i 3800 e i 4200 rpm, e il motore "tenta di raggiungerlo" tanto che è difficile una volta in planata tenerlo sotto.
Ovviamente, come ti hanno già detto, è un motore grintosissimo, un vero 2T all'antica, non avrai problemi a planare con qualunque carico e con qualunque condizione di mare, però occhio che i 45 l/h non sono un'esagerazione, basta poco per farsi prendere la mano.
Che altro? Io lo uso con un'elica di alluminio SOLAS 13x19 modificata seguendo i consigli del grande Donno (pace all'anima sua) e mi trovo abbastanza bene.
Cambiare motore lo farò solo quando questo avrà problemi grossi o quando e se troverò un'occasione per un 150 CV 4T a carburatori.

Se ti serve altro chiedi pure.

--
G.
Sailornet