Passo dell'elica vs consumo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 11/14
giordanojgor ha scritto:
quando ho provato a passare da una 19 in alluminio ad una 21 inox non c'è stato nessun miglioramento e anzi il motore non prendeva tutti i giri

Grosso modo, il concetto che cercavo di esprimere è quello. Il passo si può variare entro certi limiti, almeno in pratica (ma non sono un tecnico, quindi tutto quello che dico deve essere preso con le pinze). Poi in questo caso cambiano anche i materiali e io non sono in grado di valutare la situazione. Wink
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 12/14
Io ho ottenuto l'effetto contrario...
Sono passato dalla 19 inox originale alla 17 inox originale ed ho ottenuto un miglioramento dei consumi di 1 litro / ora mediamente
Poi ho provato una 17 ballistic ed ho ottenuto un miglioramento di circa 2 litri ora mediamente.
Sempre stesso carico e configurazione.
Fino a 25 nodi consumo 25 litri circa
Ciao Wink
Calù
Capitano di Corvetta
tistac
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- 13/14
@ mareinese: ti sbagli, il consumo di benzina per far fare un giro all'elica non è costante perchè devi tener in considerazione il carico del motore ( carico inteso come sforzo che ha il motore ), è come dire che la tua macchina consuma uguale a far girare il motore a 2000giri costante in seconda o in sesta. Il consumo istantaneo è sicuramente maggiore, compensato però dalla maggior strada che si percorre.

Questo però è quello che succede a velocità costante! Bisogna però tener conto anche del fatto che io non sono sempre a velocità costante, le partenze e i cambi di velocità portano ad un consumo di carburante decisamente maggiore e più io ho un rapporto lungo più aumenta questo consumo di carburante e aumenta anche il tempo per raggiungere la velocità desiderata. Se parto da fermo in terza consumo di più istantaneamente e ci metto più tempo (quindi consumo di più per più tempo) di quando faccio prima-seconda-terza
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VanBob
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- 14/14
Tutte queste differenze nei rilevamenti non vi suggeriscono che la curva di coppia incide nel discorso?

Poiché la coppia varia al variare del numero dei giri, mantenendo fissi gli altri parametri (velocità, distanza percorsa) è naturale che vi sia una variazione nel consumo pari alla differente efficienza del motore al differente numero di giri.

Il passo dell'elica incide nel consumo, certamente, ma il consumo dipende dal regime utilizzato in rapporto alla distanza percorsa.

Quindi sarà vero che:
- aumentare il passo non garantisce un minor consumo, anche se è possibile che diminuisca
- diminuire il passo non garantisce un minor consumo, anche se è possibile che diminuisca

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