Trasudazione testata

Sergente
Rickimarshall88 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti, nel mio 15 cv evinrude ho notato
Che dai bulloni di serraggio della testata trasuda acqua di mare,
Secondo voi potrebbe essere criccata la testata?
Ho fatto rifare la guarnizione circa 2 mesi fa... Grazie

Riccardo
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/20
Penso piuttosto a un problema di guarnizioni o serraggio dei bulloni.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/20
Quoto giuseppone, se fosse la guarnizione della testata avresti anche acqua nei cilindri...controlla bene il serraggio dei bulloni ( magari con una dinamometrica ) e se riesci metti della pasta rossa come sigillante
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sergente
Rickimarshall88 (autore)
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- 4/20
Grazie ragazzi, dato che la guarnizione è stata cambiata 2 mesi fa in seguito
Ad una scaldata non credo sia quella, magari i bulloni mollati.
Mi scaricheró la coppia di serraggio e faró il lavoro bene, comunque sia se trassudasse acqua
Nei cilindri il motore funzionerebbe male no?
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/20
Non partirebbe nemmeno
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Sergente
Rickimarshall88 (autore)
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- 6/20
Ok una curiosità, ma nel rimontare tutto
Uso pasta rossa sia nella testa che nel blocco motore?
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/20
Personalmente sono contrario all'utilizzo della pasta rossa su qualsiasi tipo di guarnizione poiché, se le superfici sono adeguatamente preparate e si utilizzano guarnizioni nuove ed originali, se ne può benissimo fare a meno.

Il discorso mi pare tanto più valido sulla guarnizione della testata dove ci sono degli spessori da rispettare; mi sembra infatti che nei manuali di officina sia chiaramente specificato di non utilizzare mastici nella chiusura della testata ma solo i corretti valori di serraggio dei bulloni
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 8/20
Qualora tu debba smontare la testata, insieme alla guarnizione di testa metti un po' di pasta rossa...ora, per scrupolo potresti darle una controllata ma visto che è stata cambiata da pochissimo controlla solo il serraggio dei bulloni mettendo, prima di avviarlo, della pasta rossa sulla filettatura
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Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 9/20
sono contrario pure io alla pasta rossa sulla guarnizione della testa per il semplice motivo che se prendi una scaldata, quando la smonti, dovresti spianarla perché tende ad incollarsi.
Per la trafilatura dai bulloni controlla il serraggio e il coperchio sopra la testa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 10/20
Il discorso della pasta rossa si riferiva al fatto che se nonostante la sostituzione della guarnizione di testa il motore trasudava acqua provare con della pasta avrebbe potuto risolvere ( a volte si creano Micro crepe o fratture dalle quali quando il metallo si dilata per effetto termico può fuoriuscire il liquido di raffreddamento )...io cmq l'ho sempre utilizzata ( non sulla termica) su Carter di moto vespe e motori marini con ottimi risultati. Anche quando è ora di toglierla viene via con facilità con una spatola o raschietto
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Sailornet