[Due o quattro tempi?] Pregi e difetti di 40 cv. [pag. 3]

Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 21/28
Premettendo che i motori vanno tutti con continuità ed efficienza altrimenti si rompono tutti prima o poi,oltre alle differenze citate finora c'è a favore del 4 tempi una erogazione più fluida e progressiva della potenza che rende meglio gestibile il mezzo.
Per il discorso problemi risolvibili piu' facilmente sul 2 tempi farei la distinzione tra carburato e iniezione...sui primi sono d'accordo,per quanto riguarda i secondi ho molte ma molte perplessità a riguardo....
Io sono un po' pro 2t(ho entrambi i motori 2 che 4 tempi)anche perche' un po' mi destreggio con manutenzioni ed interventi ed amo la loro erogazione piu' nervosa,pero' riconosco che se si e' una persona che non ha capacita' o voglia di "trafficarci" sopra,sicuramente i 4t sono molto più "plug and play".
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 22/28
@luca74
Sono d'accordo sull'erogazione più fluida del 4tempi .
Ho notato spesso un'accelerazione poco lineare sui 2T problema a volte attribuito ad una cattiva regolazione della manetta .
Ricordo che si verificava un aumento della velocità tutto a fine corsa della manetta.
Comunque sentiamo chi ha un 2T sotto mano.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
tourer59
Mi piace
- 23/28
Utilizzo da questa estate un top 700 su un gommone da 4,40 mt e ho potuto constatare che l'accelerazione è abbastanza lineare e graduata. Certo non quanto quella di un 4t ma abbastanza soddisfacente. Sarà forse perchè, come dice Ant, la manetta era ben regolata.
Quanto all'aumento della velocità a fine corsa della leva, non saprei perchè, considerato il mio modo prudente di andare per mare, il massimo dell'esagerazione raggiunta sono stati 22 nodi da GPS e la manetta era a metà. Di più non ho osato.
Bye
Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento
Ventura V340 Mercury 15 cv 2t, Marshall M40s Mercury 15cv 2t e ora ....Bat 440 tubolari nautic@diving Honda BF 40D iniezione
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 24/28
io con il 737 non ho problemi di fluidita' di accelerazion....in quanto la parola fluidita' non esiste proprio ...o al minimo o a manetta Sbellica Sbellica Sbellica

vabbe' forse ho un po' esagerato ...
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 25/28
Ecco...stavo aspettando commenti come questo! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Comune di 1° Classe
franci7 (autore)
Mi piace
- 26/28
Grazie a tutti. non pensavo di scatenare una discussione. Certo che deve essere un bel problema ma alla fine mi sembra più che altro di "filosofia di navigazione" e di tipo di uso. Ok Ho preso il Suzuki 40 cv del 2003 iniezione elettronica...e speriamo bene. A presto.
Comune di 1° Classe
franci7 (autore)
Mi piace
- 27/28
Scusate: 4 tempi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 28/28
allora buon MARE... Felice Felice
curalo come un figlio e divertiti...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet