Passaggio Cavi comando e Elettrici
jodi_rivi (autore)
- 1/9
Ciao a tutti,
Vorrei Modificare il passaggio dei cavi di comando e del cablaggio elettrico nel mio Solemar B440;ovvero,ora passano tutti esterni,ma vorrei sapere se qualcuno ha delle dritte da darmi per poter "annegarli"tutti sotto.
Ho la batteria sotto il sedile,dal cui gavone vedo solo una nervatura di rinforzo trasversale all'asse del gommone,il mio dubbio è quello di fare danni alla struttura nel forarla e inserire un corugato per il passaggio dei cavi;in più sotto la pilotina (non so come siano gli altri,ma il mio ha la pilotina avvitata con 4 viti al piano calpestabile)non ha fori o predisposizioni per eventualmente far uscire tutti gli stessi da sotto.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito a operazioni simili?
Ciao Jodi
Vorrei Modificare il passaggio dei cavi di comando e del cablaggio elettrico nel mio Solemar B440;ovvero,ora passano tutti esterni,ma vorrei sapere se qualcuno ha delle dritte da darmi per poter "annegarli"tutti sotto.
Ho la batteria sotto il sedile,dal cui gavone vedo solo una nervatura di rinforzo trasversale all'asse del gommone,il mio dubbio è quello di fare danni alla struttura nel forarla e inserire un corugato per il passaggio dei cavi;in più sotto la pilotina (non so come siano gli altri,ma il mio ha la pilotina avvitata con 4 viti al piano calpestabile)non ha fori o predisposizioni per eventualmente far uscire tutti gli stessi da sotto.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito a operazioni simili?
Ciao Jodi
jodi_rivi (autore)
- 2/9
indomimando
- 3/9
Devo premettere he io non sono un grande esperto, detto ciò posso dirti che nel mio gommone i cavi passanti della corrente passano dal gavone di poppa alla consol centrale, dalla parte destra in lato.
Mi spiego meglio, guardando nel gavone di poppa a sinistra ho la batteria, di lato ma in alto rispetto al fondo del gavone, i cavi passano tra la vetroresina e il tubolare e sbucano sotto la pilotina, ora ci passo anche il tubo del carburante, il posto è molto angusto e stretto.
Non credo che dovresti forare nulla se puoi trovi il passaggio li, altrimenti non so che dirti!
Spero di esserti stato di aiuto!
Mi spiego meglio, guardando nel gavone di poppa a sinistra ho la batteria, di lato ma in alto rispetto al fondo del gavone, i cavi passano tra la vetroresina e il tubolare e sbucano sotto la pilotina, ora ci passo anche il tubo del carburante, il posto è molto angusto e stretto.
Non credo che dovresti forare nulla se puoi trovi il passaggio li, altrimenti non so che dirti!
Spero di esserti stato di aiuto!
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
jodi_rivi (autore)
- 4/9
indomimando
- 5/9
Ora come ora non posso il mio gommino si trova a far revisionare il motore, appena ritorna ti faccio il servizio fotografico!
Nel frattempo possibile che nessuno vuole aiutare questo gommonauta ?
Cercate di fargli avere qualche foto !
Ovviamente serve una persona che abbia un gommone chome o simile ai nostri, indi di dimensioni ridotte dai 4,30m a 6m
Nel frattempo possibile che nessuno vuole aiutare questo gommonauta ?
Cercate di fargli avere qualche foto !
Ovviamente serve una persona che abbia un gommone chome o simile ai nostri, indi di dimensioni ridotte dai 4,30m a 6m
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
jodi_rivi (autore)
- 6/9
Grazie mille!!Ma forse ho trovato una soluzione anche grazie ad Alberto1082;appena finito il lavoro posto...
Ciao Jodi
Ciao Jodi
alberto1082
- 7/9
Jodi, ho fatto un giretto dove mi rifornisco di materiale elettrico e di particolari in gomma, e ho trovato quello che dovrebbe fare al caso nostro! ovvero tubo corrugato diametro 40mm, e relativi raccordi scatola-tubo corrugato, per un totale di 12 euro tra 2 mt di tubo e 3 raccordi, ti allego le foto, ma mi pare la soluzione ideale, basta montare un raccordo nell'angolo in basso a sx della consolle che guarda il gavone di poppa, un pezzetto di corrugato, e altro raccordo montato sul gavone di poppa, il terzo raccordo lo monterò in zona posteriore per uscire e poi tramite un altro pezzo di corrugato direttamente nel motore! pensavo anche di modificare gli attacchi e passare da li anche con il tubo del carburante, mi sbatto un po' di piu ma è tutto un altro lavoro!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
jodi_rivi (autore)
- 8/9
Grande Alberto,penso proprio farò così anch'io;dico farò perchè prima o poi mi finiranno di montare il motore nuovo..dovevano finire mercoledì scorso...non vedo l'ora ritorni a casa..
Ciao J.
Ciao J.
barracioccia
- 9/9
salve a tutti mi unisco al topic
per non aggiungerne uno nuovo anche io avrei questo problema dei cavi li vorrei nascondere ma sicuramente non sara' un lavoro facile e forse neanche possibile cmq domani posto qualche foto cosi rendo meglio l'idea io ho un lomac 2001 un po vecchiotto ma lo vorrei riportare nuovo anche se mi costera un capitale visto che il prezzo che l'ho pagato è irrisorio penso ne valga la pena grazie atutti coloro che mi vorranno dare spunti e consigli
per non aggiungerne uno nuovo anche io avrei questo problema dei cavi li vorrei nascondere ma sicuramente non sara' un lavoro facile e forse neanche possibile cmq domani posto qualche foto cosi rendo meglio l'idea io ho un lomac 2001 un po vecchiotto ma lo vorrei riportare nuovo anche se mi costera un capitale visto che il prezzo che l'ho pagato è irrisorio penso ne valga la pena grazie atutti coloro che mi vorranno dare spunti e consigli
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