Selemar torpedine 5,00mt cambio del motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero (autore)
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- 1/19
Vorrei sostituire su una barca selemar di 5mt l'attuale motore envirude 70cv 920cc 2t con un 40cv 4t. Pensate sia una buona idea? Gradirei conoscere eventuali pro e contro di tale sostituzione. Grazie .
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teos1968
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- 2/19
Se aggiungi il peso in ordine di navigazione del natante, ci aiuti a consigliarti meglio.

Tieni conto che la differenza di potenza non è poca.

Sicuramente positivi i consumi.
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Sardomar
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- 3/19
Oltre a dirci quanto pesa la barca, dovresti dirci anche in quanti andate e che altri pesi porti.
40 Hp potrebbero anche essere sufficienti. Ad esempio il nuovo Yamaha F40G con cilindrata 996cc è un 70 depotenziato.
Esiste anche l'analogo modello della Selva
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero (autore)
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- 4/19
Ciao Il peso in ordine di marcia circa 650Kg,della barca. Da aggiungere persone imbarcate ,2 o 3 .MI dite come faccio per allegare le foto grazie.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/19
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/19
Scusa ma perché lo vuoi sostituire ??

Per i consumi ??
Perché è guasto ??
Perché........

650 Kg. + persone per un 40 puro, sono parecchi.....se invece parli di un depotenziato, allora il discorso cambia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero (autore)
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- 7/19
ciao vorrei sostituirlo principalmente per il consumo,perchè utilizzandolo per traina mi consuma 10 l/h. Sono patentato e non ho problemi di potenza.Oppure devo utilizzare un ausiliario di potenza sufficente per raggingere un velocita di 6 nodi.
Chiedo il vostro parere in merito. Allego foto
re: Selemar torpedine 5,00mt cambio del motore

re: Selemar torpedine 5,00mt cambio del motore
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/19
Se pratichi la traina a velocità pari a 6 nodi, significa che fai traina con artificiali.
A queste velocità non è indispensabile l'uso di un motore ausiliario che è, invece, assolutamente indispensabile per la traina col vivo che si pratica a velocità intorno al nodo.
Se il tuo problema sono i consumi dovresti optare per un 4 tempi, calcolando bene in quanto tempo ammortizzi il nuovo acquisto.
La vita è come la marea..........

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
riposodelguerriero (autore)
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- 9/19
Ciao volendo montare un ausiliario che potenza dovrei utilizzare per i 6 nodi?
spesso faccio traina sia col vivo che con artificiale, in base alle giornate.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/19
Secondo me potrebbe andare bene un 6 cavalli.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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