Motorizzazione carrello di alaggio [pag. 2]

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tanor74 (autore)
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- 11/32
Dopo alcune considerazioni fatte riguardo i motori in cc o in ac sono andato a chiedere a chi per lavoro installa collega e ripara motori .

Mi ha chiarito un paio di punti.
Uno
Non è detto che a parità di Potenza il motore in cc ha più coppia rispetto ad un ac
Due
A parità di potenza il motore cc è sensibilmente più grosso e pesante
Tre
A livello industriale i cc sono praticamente scomparsi a favore dei brushless in quanto ormai sono controllabili al pari dei vecchi motori in cc
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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eltamin78
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- 12/32
tanor74 ha scritto:
Dopo alcune considerazioni fatte riguardo i motori in cc o in ac sono andato a chiedere a chi per lavoro installa collega e ripara motori .

Mi ha chiarito un paio di punti.
Uno
Non è detto che a parità di Potenza il motore in cc ha più coppia rispetto ad un ac
Due
A parità di potenza il motore cc è sensibilmente più grosso e pesante
Tre
A livello industriale i cc sono praticamente scomparsi a favore dei brushless in quanto ormai sono controllabili al pari dei vecchi motori in cc


Tanor,
hai tutta la mia simpatia e tifo per te per la realizzazione del movimentatore, a prescindere da qualsiasi motore userai, ma permettimi di fare qualche osservazione (pur avendo premesso che poco me ne intendo);

Uno

forse il tuo interlocutore si è un po' confuso... diciamo così... basta guardare le caratteristiche di funzionamento per rispondere...

Due

ok

Tre

si ma... costano di più e tu hai un brushless disponibile?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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tanor74 (autore)
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- 13/32
discorso costi ....
credo che alla fine non siano poi molto lontani.....

sia il brushless che i motori in cc necessitano di accortezze nel controllo , i primi di circuiti complessi , i secondi di componenti adeguati agli assorbimenti e a volte risultano essere più grandi del motore stesso.

io ho un motore trifase a 4 poli da 0,18cv(250w) e uno da 0,37cv (500W)
lo 0,18 dai calcoli fatti da un ingegnere meccanico risulta dare , senza riduttore 17N circa , io lo moltiplico per 240 e faccio un meno 15%
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eltamin78
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- 14/32
non ti fidare degli ingegneri meccanici Sbellica
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fran
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- 15/32
Ho qualche dubbio, ma prima di esprimerli devo fare alcune domande:

il motore che intendi usare è di 0.18 kW?

il carrello si muoverà sulla sabbia, sulla ghiaia o sul cemento?

che pendenza dovrà affrontare per arrivare (risalire) alla (dalla) battigia?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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tanor74 (autore)
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- 16/32
Prof. buonasera

dunque....
il motore è un 0,18kw con riduttore 1/240 (1440rpm)

il terreno è misto , cioè...
la barca staziona su teli in gomma spessi circa 1cm ( alto grip)
poi cementato per metà persorco circa....
ancora gomma fino a 2/3mt dalla battigia ed infine sabbia...

la pendenza... questa è più difficile...
dunque....
percorro circa 30mt lineari scendendo di 2/3mt.... non lo so di preciso... cmq più o meno è così
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alexg43
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- 17/32
oh mio Dio, mi è venuto mal di testa solo a leggere e non ci ho capito un' H UT però l'idea mi sembra ottima se ti riesce lo faccio nel mio carrello per parcheggiarlo a casa perchè ogni volta mi spezzo la schiena Weight Lifter
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/32
Non ho tempo per approfondire, ma credo che non ce la farai.

Mi spiego brevemente:
un uomo abbastanza forzuto, riesce ad erogare intorno a 500 W
Indurain ci riusciva per un'ora di seguito UT

Un uomo normale potrebbe erogare 300 W.
Il tuo motore ha una potenza pari a circa la metà.
Semplifichiamo, approssimiamo ed esageriamo e diciamo che il tuo motore eroga la stessa potenza che potresti erogare tu.

La domanda sorge spontanea: a mano ci riesci a varare e alare la tua barca? Rolling Eyes




Per il calcolo più approfondito e articolato delle forze e delle coppie in gioco, ci sentiamo più avanti.
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Sergente
carlo80
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- 20/32
ciao idea geniale io sarei piu per un sistema idraulico piuttosto che elettrico in ambiente marino le componenti elettriche ed elettroniche benchè riparate, risentiranno col tempo della salsedine ,mentre a mio avviso l'oleodinamica è piu affidabile a mare vedi verricelli salparete salpapalamito ecc. inoltre in base alla pompa che metti e alla riduzione potrai sfruttare davvero tantissima forza bruta senza sforzare il motore elettrico o sfiancare una batteria.su you tube esiste gia un carrello semovente con sistema idraulico
Sailornet