Motorizzazione carrello di alaggio [pag. 2]
tanor74 (autore)
- 11/32
Dopo alcune considerazioni fatte riguardo i motori in cc o in ac sono andato a chiedere a chi per lavoro installa collega e ripara motori .
Mi ha chiarito un paio di punti.
Uno
Non è detto che a parità di Potenza il motore in cc ha più coppia rispetto ad un ac
Due
A parità di potenza il motore cc è sensibilmente più grosso e pesante
Tre
A livello industriale i cc sono praticamente scomparsi a favore dei brushless in quanto ormai sono controllabili al pari dei vecchi motori in cc
Mi ha chiarito un paio di punti.
Uno
Non è detto che a parità di Potenza il motore in cc ha più coppia rispetto ad un ac
Due
A parità di potenza il motore cc è sensibilmente più grosso e pesante
Tre
A livello industriale i cc sono praticamente scomparsi a favore dei brushless in quanto ormai sono controllabili al pari dei vecchi motori in cc
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
eltamin78
- 12/32
tanor74 ha scritto:Dopo alcune considerazioni fatte riguardo i motori in cc o in ac sono andato a chiedere a chi per lavoro installa collega e ripara motori .
Mi ha chiarito un paio di punti.
Uno
Non è detto che a parità di Potenza il motore in cc ha più coppia rispetto ad un ac
Due
A parità di potenza il motore cc è sensibilmente più grosso e pesante
Tre
A livello industriale i cc sono praticamente scomparsi a favore dei brushless in quanto ormai sono controllabili al pari dei vecchi motori in cc
Tanor,
hai tutta la mia simpatia e tifo per te per la realizzazione del movimentatore, a prescindere da qualsiasi motore userai, ma permettimi di fare qualche osservazione (pur avendo premesso che poco me ne intendo);
Uno
forse il tuo interlocutore si è un po' confuso... diciamo così... basta guardare le caratteristiche di funzionamento per rispondere...
Due
ok
Tre
si ma... costano di più e tu hai un brushless disponibile?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
tanor74 (autore)
- 13/32
discorso costi ....
credo che alla fine non siano poi molto lontani.....
sia il brushless che i motori in cc necessitano di accortezze nel controllo , i primi di circuiti complessi , i secondi di componenti adeguati agli assorbimenti e a volte risultano essere più grandi del motore stesso.
io ho un motore trifase a 4 poli da 0,18cv(250w) e uno da 0,37cv (500W)
lo 0,18 dai calcoli fatti da un ingegnere meccanico risulta dare , senza riduttore 17N circa , io lo moltiplico per 240 e faccio un meno 15%
credo che alla fine non siano poi molto lontani.....
sia il brushless che i motori in cc necessitano di accortezze nel controllo , i primi di circuiti complessi , i secondi di componenti adeguati agli assorbimenti e a volte risultano essere più grandi del motore stesso.
io ho un motore trifase a 4 poli da 0,18cv(250w) e uno da 0,37cv (500W)
lo 0,18 dai calcoli fatti da un ingegnere meccanico risulta dare , senza riduttore 17N circa , io lo moltiplico per 240 e faccio un meno 15%
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
eltamin78
2
- 14/32
non ti fidare degli ingegneri meccanici
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
fran
- 15/32
Ho qualche dubbio, ma prima di esprimerli devo fare alcune domande:
il motore che intendi usare è di 0.18 kW?
il carrello si muoverà sulla sabbia, sulla ghiaia o sul cemento?
che pendenza dovrà affrontare per arrivare (risalire) alla (dalla) battigia?
il motore che intendi usare è di 0.18 kW?
il carrello si muoverà sulla sabbia, sulla ghiaia o sul cemento?
che pendenza dovrà affrontare per arrivare (risalire) alla (dalla) battigia?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tanor74 (autore)
- 16/32
Prof. buonasera
dunque....
il motore è un 0,18kw con riduttore 1/240 (1440rpm)
il terreno è misto , cioè...
la barca staziona su teli in gomma spessi circa 1cm ( alto grip)
poi cementato per metà persorco circa....
ancora gomma fino a 2/3mt dalla battigia ed infine sabbia...
la pendenza... questa è più difficile...
dunque....
percorro circa 30mt lineari scendendo di 2/3mt.... non lo so di preciso... cmq più o meno è così
dunque....
il motore è un 0,18kw con riduttore 1/240 (1440rpm)
il terreno è misto , cioè...
la barca staziona su teli in gomma spessi circa 1cm ( alto grip)
poi cementato per metà persorco circa....
ancora gomma fino a 2/3mt dalla battigia ed infine sabbia...
la pendenza... questa è più difficile...
dunque....
percorro circa 30mt lineari scendendo di 2/3mt.... non lo so di preciso... cmq più o meno è così
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
alexg43
- 17/32
oh mio Dio, mi è venuto mal di testa solo a leggere e non ci ho capito un' H però l'idea mi sembra ottima se ti riesce lo faccio nel mio carrello per parcheggiarlo a casa perchè ogni volta mi spezzo la schiena
Dada77
- 18/32
Intendi dare trazione alle ruote anteriori o l'asse posteriore?
Nel caso in cui intendessi lavorare su quelle anteriori non credi che potrebbero facilmente slittare dato il poco peso che ci grava?
Nel caso in cui intendessi lavorare su quelle anteriori non credi che potrebbero facilmente slittare dato il poco peso che ci grava?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
fran
- 19/32
Non ho tempo per approfondire, ma credo che non ce la farai.
Mi spiego brevemente:
un uomo abbastanza forzuto, riesce ad erogare intorno a 500 W
Indurain ci riusciva per un'ora di seguito
Un uomo normale potrebbe erogare 300 W.
Il tuo motore ha una potenza pari a circa la metà.
Semplifichiamo, approssimiamo ed esageriamo e diciamo che il tuo motore eroga la stessa potenza che potresti erogare tu.
La domanda sorge spontanea: a mano ci riesci a varare e alare la tua barca?
Per il calcolo più approfondito e articolato delle forze e delle coppie in gioco, ci sentiamo più avanti.
Mi spiego brevemente:
un uomo abbastanza forzuto, riesce ad erogare intorno a 500 W
Indurain ci riusciva per un'ora di seguito
Un uomo normale potrebbe erogare 300 W.
Il tuo motore ha una potenza pari a circa la metà.
Semplifichiamo, approssimiamo ed esageriamo e diciamo che il tuo motore eroga la stessa potenza che potresti erogare tu.
La domanda sorge spontanea: a mano ci riesci a varare e alare la tua barca?
Per il calcolo più approfondito e articolato delle forze e delle coppie in gioco, ci sentiamo più avanti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
carlo80
- 20/32
ciao idea geniale io sarei piu per un sistema idraulico piuttosto che elettrico in ambiente marino le componenti elettriche ed elettroniche benchè riparate, risentiranno col tempo della salsedine ,mentre a mio avviso l'oleodinamica è piu affidabile a mare vedi verricelli salparete salpapalamito ecc. inoltre in base alla pompa che metti e alla riduzione potrai sfruttare davvero tantissima forza bruta senza sforzare il motore elettrico o sfiancare una batteria.su you tube esiste gia un carrello semovente con sistema idraulico
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