Tagliando Johnson 521 [pag. 2]

Tenente di Vascello
mariob
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- 11/19
francamente mi lascia un po' perplesso il giro di olio nell'impianto di raffreddamento, quella parte del motore al massimo si può intasare per il calcare, non gliela vedo questa operazione, si rischia di sporcare i condotti; aggiungerei, se è ancora presente la valvola termostatica, la smonterei e la pulirei...
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 12/19
ok. quindi oscillerò dall 1,5 al 2%.

Tanto l'olio non mi manca. o marine mix eni, o fuchs full sintethic.

Comunque, ritornando alla domanda precedente, escluso il piede, l altra manutenzione la posso fare anche da motore montato, giusto?
Tenente di Vascello
masdoma
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- 13/19
1 litro 'olio in circa 100 litri d'acqua, serve solo a lasciare un velo in modo particolare sulla girante per il prossimo avvio dopo il letargo invernale, non intasa, o perlomeno a me non ha mai intesato. Al termostato non ci ho pensato perchè onestamente ed ho sbagliato a non citarlo, perchè io uso il 521 d'estate a minimo 35 gradi all'ombra e onestamente quando l'ho controllato ed era intasato, malgrado con la pulizia era decente, non trovandolo nuovo non mi son fidato e l'ho lasciato senza. Ciao Massimo
Tenente di Vascello
mariob
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- 14/19
...la pulizia del termostato l'ho aggiunta poiché è uno dei componenti più critici nel 521, io nel mio ho fatto uguale a te, l'ho tolto, per l'olio, rispetto la tua opinione, ma egualmente sono contrario, nel circuito di raffreddamento giro solo acqua, non vi sono parti in movimento a parte la girante che cambio ogni due anni...
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 15/19
Ero incuriosito anche io da questa pratica.
Pero' sapevo che l'olio motore rovina /degrada la gomma quindi non sono sicuro che faccia bene alla girante e poi tocca anche trovare un sistema per smaltire l'acqua inquinata con l'olio motore...mi pare una cosa complicata...
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Tenente di Vascello
masdoma
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- 16/19
Siamo qua per scambiare le nostre esperienze. Io invece rimango perplesso quando si fa molta traina e si abbassa la percentuale di olio nella miscela. Si tratta che a 700 giri circa, nei cilindri circola poca benzina, e quindi bassissima lubrificazione. Quindi abbassare la percentuale per quanto si voglia usare olio eccellente totalmente sintetico, credo che a lungo andare la mancanza di lubrificazione rovini gli organi, a meno che ogni km ci si da una smanettata. Ciao Massimo
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 17/19
Infatti la mia era pura curiosita' non voleva essere una critica in nessun modo...
Per il resto sono d'accordo con te che in situazioni limite sia meglio avere la miscela un filo piu' grassa per una migliore lubrificazione
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Tenente di Vascello
mariob
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- 18/19
in effetti su libretto deve essere riportato l'1%, chiesi al mio meccanico e mi ha detto che il 521 funziona più o meno correttamente con miscele sino al 5% (fumo a parte), il migliore compromesso fra protezione e fumosità, è il 2%, io ho sempre usato questa percentuale, tranne che nel primo pieno dell'anno, dove mi avvicino al 2,5; sempre con nessun problema, sino a quest'anno, anno della pensione....
2° Capo
mediom4n
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- 19/19
masdoma ha scritto:
1 litro 'olio in circa 100 litri d'acqua, ...


ciao
poi come smaltisci 100 litri di acqua con l'olio?
Sailornet