[formula 1] disastroso inizio ferrari

Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
Mi piace
- 1/27
Il presidente Montezemolo lo aveva detto: troppa faciloneria.
In effetti sembra che l'ufficio stampa abbia propagandato troppo in fretta la ritrovata affidabilità e invece: tre motori rotti alla prima gara. Anche la prestazione pura era lontana dalle Mc Laren.
Che ne dite? Attendiamo la prossima per un giudizio?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/27
D'accordo sul disastro ma la prestazione pura mi pare che ci sia, bisogna vedere se va a scapito dell'affidabilità. Certo che pure i piloti..... Evil or Very Mad
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/27
carlobarillari ha scritto:
Il presidente Montezemolo lo aveva detto: troppa faciloneria.
In effetti sembra che l'ufficio stampa abbia propagandato troppo in fretta la ritrovata affidabilità e invece: tre motori rotti alla prima gara. Anche la prestazione pura era lontana dalle Mc Laren.
Che ne dite? Attendiamo la prossima per un giudizio?


Da una mail inviata stamattina da Montezemolo all'ufficio personale:_

Citazione:

"Potete per favore controllare se abbiamo già licenziato Nigel Stepney? in caso contrario aspettate a farlo, forse ci potrebbe ancora servire..."


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/27
Dolcenera ha scritto:

Citazione:

"Potete per favore controllare se abbiamo già licenziato Nigel Stepney? in caso contrario aspettate a farlo, forse ci potrebbe ancora servire..."


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 5/27
Tornando seri....

non è una novità per nessuno che la Ferrari vincente degli anni scorsi era frutto essenzialmente di un "pacchetto vincente" ed affiatato costituito da:

- Pilota ( Schumacher, che non si discute; anche se imho è stato uno dei più scorretti della storia, oltre a guidare da Dio, sapeva dare chiare indicazioni ed imporle a tecnici e meccanici.)

- Progettista ( Ross Brown, che non si discute)

- Team Manager (Todt, già noto per gli ottimi risultati in Peugeot Rally)

Via loro, è tornata la squadra casinista che è sempre stata, dai tempi di Ickx e Merzario in poi, capace di buttare al vento risultati prestigiosi per p**** ate.

E gran parte della colpa è sempre stata l'andirivieni di personaggi incompetenti ai posti di comando.

Quando capiranno che non c'è posto per primedonne o gente mediocre in cerca di riflettori, torneranno a vincere.

E se lo faranno, sarà ancora col riservato ma efficace Raikkonen e non col blabla bla Massa.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 6/27
Dolcenera ha scritto:
Tornando seri....

Via loro, è tornata la squadra casinista che è sempre stata, dai tempi di Ickx e Merzario in poi, capace di buttare al vento risultati prestigiosi per p**** ate.xx


Ok sul fatto che l'ultimo pacchetto fosse di primordine, ma da Ickx in poi c'è stao anche un certo Lauda che di titoli ne ha portati, un certo shekter (spero sia giusto come l'ho scritto) che è un'altro titolo, un certo "leone inglese" che ci ha fatto divertire un sacco senza contare tanti altri che comunque ci hanno fatto divertire. Non penso che la squadra più blasonata del circo della F1 sia quell'armata Brancaleone che tu la dipingi.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/27
stik58 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Tornando seri....

Via loro, è tornata la squadra casinista che è sempre stata, dai tempi di Ickx e Merzario in poi, capace di buttare al vento risultati prestigiosi per p**** ate.xx


Ok sul fatto che l'ultimo pacchetto fosse di primordine, ma da Ickx in poi c'è stao anche un certo Lauda che di titoli ne ha portati, un certo shekter (spero sia giusto come l'ho scritto) che è un'altro titolo, un certo "leone inglese" che ci ha fatto divertire un sacco senza contare tanti altri che comunque ci hanno fatto divertire. Non penso che la squadra più blasonata del circo della F1 sia quell'armata Brancaleone che tu la dipingi.


E invece proprio quegli episodi che descrivi tu sono l'esempio più calzante della mia tesi. Nonostante avessero ottimi piloti e la macchina migliore, hanno raccolto poco o niente per errori di gestione, strategia e disciplina.

Lauda arrivò in corrispondenza di un altro glorioso ed affiatato triumvirato: Lauda/Forghieri/Montezemolo che portò al titolo 1975.

Poi però sostituirono Montezumolo con Audetto, e i casini che combinò facendo vincere Regazzoni davanti a Lauda portarono a perdere il titolo 1976 per un punto.
Con i tre punti in più di Watkins Glen, Lauda sarebbe stato campione nonostante l'incidente ( che comunque gli fece perdere due sole gare) . Il mondiale 1977 lo vinse lui coi piazzamenti, non certo la macchina che era la vecchia T2 ormai da mezza classifica.

Scheckter: nel 1979 la T4 era strepitosa, come prova Villeneuve arrivato secondo nel mondiale nonostante innumerevoli caxxate (vedi il famoso giro di pista con la "sospensione a traino", tanto spettacolare quanto inutile, o le "sportellate" con Arnoux, rischiando di buttare al vento la gara.) ..Sarebbe stato impossibile perdere... poi però nell'80 manco si qualificarono a Montecarlo... chi sbagliò? Non certo i piloti, che erano gli stessi, bensì qualcuno che ritenne non necessario sviluppare una macchina differente ...

Villeneuve: nel 1982 avrebbero potuto stravincere con la 126C... preferirono mettere i piloti uno contro l'altro perdendo sia Villeneuve che Pironi.

Mansell: Prima che Leone, De Angelis in Lotus lo chiamava "Mansueto"... con la Williams di titoli rischiò di vincerne due ( ne perse uno già in tasca non fermandosi a cambiare una gomma lesionata), ma con la Ferrari non ne vinse... perchè? perchè assunsero due tra i migliori progettisti ( Postelwhitle e Barnard) e ne misero uno a gestire in pista la macchina disegnata dall'altro... avendo idee completamente differenti, ovvio che si pestarono i piedi!.

Non parliamo per carità di patria di Alboreto, Alesi e Berger... avevano spesso macchine ottime, ma non avendo classe e testa, faticarono a vincere non i mondiali, ma i semplici GP!!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/27
Comunque ripeto la mia profezia ( Dolcenera Grande Mago ... Sbellica ) :

Massa è un bluff, tanto sbruffone quanto privo della stoffa del campione... Se gli lasceranno mano libera, invece di imporgli di stare a cuccia dietro a Raikkonen, perderanno ....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/27
E mi dica Dolcemago... in amore come andrà???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 10/27
VanBob ha scritto:
E mi dica Dolcemago... in amore come andrà???


Bene per i nati della prima decade, che faranno incontri interessanti... Whistle.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet