Varo Saver 4.10 + Mariner 40 XR (in accellerazione una ferrari F1 me fa na p..ppa) "dopo l'incidente, il 02.07.08 la rivaro"!!
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
- 1/25
- Ultima modifica di SOTTOTENENTE DI VASCELLO il 29/06/08 16:39, modificato 3 volte in totale
Ragazzi finalmente dopo tanti problemucci ho varato il mio prototipo!!!
una saver 4.10 con motore mariner 40 xr, il risultato è stato perfetto, l'abbinamento è riuscito senza alcun inconveniete,
l'accellerazione è mostruosa, la velocità ad occhio si attesta poco oltre i 30 nodi (elica da 13.5 e giri motore a 5500), non ho potuto rilevarla bene, in quanto il solcometro fa le bizze una volta segna 25 una volta 28, una 30...... credo che il pitot non pesca bene......
l'unico inconveniente, che ho riscontrato, è stato quando da fermo spalanco il gas, ho notato che il motore ha un buco di circa 1 secondo e poi si riprende, io ho pensato alla pompa della benzina mezza partita, secondo voi cosa potrebbe essere?
tenete conto che dopo questa breve anomalia il motore sale di giri in maniera regolare.
Saluti!
una saver 4.10 con motore mariner 40 xr, il risultato è stato perfetto, l'abbinamento è riuscito senza alcun inconveniete,
l'accellerazione è mostruosa, la velocità ad occhio si attesta poco oltre i 30 nodi (elica da 13.5 e giri motore a 5500), non ho potuto rilevarla bene, in quanto il solcometro fa le bizze una volta segna 25 una volta 28, una 30...... credo che il pitot non pesca bene......
l'unico inconveniente, che ho riscontrato, è stato quando da fermo spalanco il gas, ho notato che il motore ha un buco di circa 1 secondo e poi si riprende, io ho pensato alla pompa della benzina mezza partita, secondo voi cosa potrebbe essere?
tenete conto che dopo questa breve anomalia il motore sale di giri in maniera regolare.
Saluti!
Davide TRICOMI
Albertpd
- 2/25
complimenti per le prestazioni!!il mio bsc 43 prendeva i 30 nodi col 40 cavalli bicilindrico mariner, che quel che ho capito era meno prestazionale di quel po rispetto il 3 cilindri!!!
Hey Ho let's go!
granfia
- 3/25
Ma non è pericoloso fare anche per rare volte e con mare calmo 30 nodi con 4 metri o poco piu di barca o gommone che sia ?
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Gando
- 4/25
io ho quel motore su un 475 ma 30 nodi non credo che li faccia....
Sacs 4.80 + Mercury + Carrello Perdretti
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
- 5/25
granfia ha scritto:Ma non è pericoloso fare anche per rare volte e con mare calmo 30 nodi con 4 metri o poco piu di barca o gommone che sia ?
con il mare calmo naviga in tutta sicurezza, anzi sbatte meno di quando avevo il 25 hp, è molto stabile!!!
Davide TRICOMI
TECNO74
- 6/25
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:Ragazzi finalmente dopo tanti problemucci ho varato il mio prototipo!!!
una saver 4.10 con motore mariner 40 xr, il risultato è stato perfetto, l'abbinamento è riuscito senza alcun inconveniete,
l'accellerazione è mostruosa, la velocità ad occhio si attesta poco oltre i 30 nodi (elica da 13.5 e giri motore a 5500), non ho potuto rilevarla bene, in quanto il solcometro fa le bizze una volta segna 25 una volta 28, una 30...... credo che il pitot non pesca bene......
l'unico inconveniente, che ho riscontrato, è stato quando da fermo spalanco il gas, ho notato che il motore ha un buco di circa 1 secondo e poi si riprende, io ho pensato alla pompa della benzina mezza partita, secondo voi cosa potrebbe essere?
tenete conto che dopo questa breve anomalia il motore sale di giri in maniera regolare.
Saluti!
hai provato prima di spalancare completamente a dare un filo di accelleratore per 1 secondo
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
- 7/25
TECNO74 ha scritto:SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:Ragazzi finalmente dopo tanti problemucci ho varato il mio prototipo!!!
una saver 4.10 con motore mariner 40 xr, il risultato è stato perfetto, l'abbinamento è riuscito senza alcun inconveniete,
l'accellerazione è mostruosa, la velocità ad occhio si attesta poco oltre i 30 nodi (elica da 13.5 e giri motore a 5500), non ho potuto rilevarla bene, in quanto il solcometro fa le bizze una volta segna 25 una volta 28, una 30...... credo che il pitot non pesca bene......
l'unico inconveniente, che ho riscontrato, è stato quando da fermo spalanco il gas, ho notato che il motore ha un buco di circa 1 secondo e poi si riprende, io ho pensato alla pompa della benzina mezza partita, secondo voi cosa potrebbe essere?
tenete conto che dopo questa breve anomalia il motore sale di giri in maniera regolare.
Saluti!
hai provato prima di spalancare completamente a dare un filo di accelleratore per 1 secondo
oggi vado al pontile e controllo i carburatori, provo a dare una regolatina alla vite di carburazione ai regimi medio/minimi, perchè ho il sentore che a freddo gira troppo magro.... vi faccio sapere in giornata!
Davide TRICOMI
TECNO74
- 8/25
dove sei ormeggiato
in quali pontili "paese"
in quali pontili "paese"
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
- 9/25
Fino a stamattina ero ormeggiato al pontile "naxos marine" di giardini naxos, adesso ho spostato la barca sotto il ristorante la cambusa, non è più al pontile, ma nello stesso specchio d'acqua in concessione al pontile.
per tornare al discorso del motore, ho fatto alcuni controllini, ed era un pò magro al minimo (ho svitato di 3/4 di giro le viti dei carburatori, riaggiustato il minimo, e per le partenze a freddo è ok), tuttavia rimane il buco in accellerazione, che adesso mi sembra un problema elettrico tipo che una bobina o il magnete ha un momento di defaillance!
per tornare al discorso del motore, ho fatto alcuni controllini, ed era un pò magro al minimo (ho svitato di 3/4 di giro le viti dei carburatori, riaggiustato il minimo, e per le partenze a freddo è ok), tuttavia rimane il buco in accellerazione, che adesso mi sembra un problema elettrico tipo che una bobina o il magnete ha un momento di defaillance!
Davide TRICOMI
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
- 10/25
Ieri a causa del forte vento e del forte mare, la mia barca si è scontrata con un altra, anno arato i corpi morti (due cassette in plastica per la raccolta della frutta piene di cemento) i danni dino stati elevati:
- rottura di circa 20 cm del binario del bottazzo nei pressi del mascone di dritta;
- crepa di circa 20 - 30 cm sotto il binario del bottazzo del mascone di dritta;
- rottura della plafoniera della luce di via di dritta;
- rottura del verto in plexidas della timoneria (sita sul lato dritto dell'imbarcazione);
- svitamento del bullone d'acciaio che tiene l'astina di ritorno della timoneria.
morale della favola..... oggi mio padre fa riportare la barca in garage, ed a fine giugno (dopo che faccio gli orali per un concorso)
gli metto mano e vedo se riesco a rivararla a luglio!!!!
Che nervi!!!!
Meno male che avevo il piede alzato, altrimenti lo avrei sfracagnato sul fondo!!!!
- rottura di circa 20 cm del binario del bottazzo nei pressi del mascone di dritta;
- crepa di circa 20 - 30 cm sotto il binario del bottazzo del mascone di dritta;
- rottura della plafoniera della luce di via di dritta;
- rottura del verto in plexidas della timoneria (sita sul lato dritto dell'imbarcazione);
- svitamento del bullone d'acciaio che tiene l'astina di ritorno della timoneria.
morale della favola..... oggi mio padre fa riportare la barca in garage, ed a fine giugno (dopo che faccio gli orali per un concorso)
gli metto mano e vedo se riesco a rivararla a luglio!!!!
Che nervi!!!!
Meno male che avevo il piede alzato, altrimenti lo avrei sfracagnato sul fondo!!!!
Davide TRICOMI
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