Consiglio acquisto mercury Pro 40/70

Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 1/10
ciao a tutti
ero intenzionato a prendere questo mercury Pro 40/70 del 2014 con poche ore di moto, leggendo in rete, ho capito che il motore in origine esce 40/60, ma che montando il piede del 80/115 ed elica in acciaio si una potenza all'elica di circa 68 cv
vi chiedevo se ciò è vero, e scusate la stupida domanda ,come faccio a vedere che effettivamente il piede è quello dell'80/115?
detto questo sapete come va come motore? rumorosità consumi ecc
ho una open di 5 mt peso se non ricordo male circa 400kg avevo un Suzuki df40 3 cilindri e devo dire che un po soffriva, il motore che consigliavano da montare era un 75cv,avendo la patente ho cercato dell'usato ma i 70-80 anche usati costano veramente tanto, credevo un po di meno
sono ben accetti consigli e pareri
2° Capo
tore_pesca
1 Amore
- 2/10
Credo che Tu abbia male interpetrato quanto reperito in rete, in quanto l'utilizzo del piede con rapporto di riduzione maggiore, caratteristica del Mercury 40/60 Pro (già da tempo in listino con il nome "big foot"), nonchè l'eventuale utilizzo di eliche in acciaio, non giustificano alcun aumento di potenza che, per tali motori (mercury 4t 996 cc) non supera i 60 cv, a meno di particolari interventi alla mappatura della centralina, sempre e comunque aftermarket.

Ad ogni modo, su una barca che pesa 400Kg, la differenza con il tuo attuale Suzuki dovrebbe essere evidente anche se, ma questa è solo una mia opinione, non tale da giustificare la sostituzione di un motore usato ma conosciuto con uno usato da sconosciuti.
Guardiamarina
mino1985
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- 3/10
Prenditi un 70 cv e togliti ogni problema.

Modificare un motore = sanzioni + sequestro mezzo + assicurazione NON pagante in caso di sinistro

Saluti
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 4/10
Grazie per le risposte
credevo che le case Mercury yamaha ecc facessero di proposito questi motori de potenziati per che non ha la patente infatti su i manuali riportano le varie potenze 40/60 40/70 ecc e pensavo a questo punto erropatente che avendo la patente poteva essere portato allo stato "originale"
Per il discorso della potenza fino a 70 avevo letto come ho scritto che con elica acciaio a 4 pale e gambo 115 si avevan circa 68 cavalli all'elica, ma a questo punto mi viene il dubbio
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/10
Il mercury ne ha 60, quindi o lo rimappi (sconsiglio vivamente) o non ne avrai di più.
Se hai la patente guarda bene in giro, un 60/60 un 70/70 e/o un 80/80 potresti trovarli, ce ne sono meno ma ci sono (sui prezzi sono perplesso, dovrebbero avere più mercato i 40/60 e 40/70 e quindi spuntare quotazioni più elevate) ma il mercato nautico è strano.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 6/10
Minerali sembrato buono xche a circa 4400 euro era del 2014 con meno dib 10 ore di moto i 70 ne trovo pochino prima del 2010 oltre i 5000 calcolando che purtroppo non era una spesa prevista
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 7/10
Ciao il 40/70 mercury a il motore del 60 cv tipo orion e il piede del 100 cv e elica in acciaio da 5cv in piu, mentre lo yamah il motore è 70 cv perché hanno fatto modifiche 16 valvole più doppio albero percui e puro 70 cv
tecno aeronautico
2° Capo
tore_pesca
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- 8/10
per quale motivo un piede e/o un'elica possono aumentare la potenza espressa da un gruppo termico?
Capitano di Vascello
protea
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- 9/10
Si è scritto e riscritto nel forum di questo fantomatico mercury 40/70.... che in realtà non esiste

-Esiste un 40 con lo stesso blocco motore del 60
-Esiste un 40 con lo stesso blocco motore del 60 ed il piede, credo, del 100 (come ha scritto pernice) (Versione PRO)
-E poi esiste un 80cv di 2065 cc di cilindrata!

Finiamola di chiamarlo 40/70 perché non lo è

E comunque suggerisco un uso accurato del tasto cerca

https://www.gommonauti.it/search.php
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