[Gommone smontabile Callegari america 3,80] chiedo lumi

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infofotoart (autore)
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Salve a tutti i gommonauti! Smile Sono appena atterrato su questo forum e non ho mai posseduto gommoni. Ho cercato di leggere il più possibile da voi che siete dei super esperti, ed in effetti mi pare che la mia nebbia si sia un poco diradata. Sto pensando finalmente di comperare il mio primo gommone smontabile, ma non voglio buttare soldi. Ho letto quì da voi che i migliori sono quelli con paramezzale in legno e in neoprene (non in PVC).
L'uso che intendo farne è di girovagare sotto costa, con un paio di amici, ma anche raramente con più persone. Ho anche la forte intenzione di usarlo col mio compagno di immersione per raggiungere punti interessanti altrimenti impossibili da riva. Mi immergo con le bombole. Dato che il mio budget è limitato, credo di aver capito che sarebbe buono per me un prodotto degli anni 80 in noprene con paramezzale in legno tra i 3,60 e i 3,80 mt. La scelta vi pare intelligente? Uscirei con mare calmo, dato che sono neofita, ma ho letto che se anche si dovesse alzare un pò il mare, con questo tipo di battello non rischierei la vita. Amo il mare e lo rispetto e lo temo il giusto.
Ho trovato sulla rete un vecchio Callegari america di 3,80 mt; paramezzale e paiolato in legno, e struttura in neoprene. Dalle foto sembra ben tenuto e mi ha detto che ha solo una toppetta di 3 cm su un laterale. secondo voi è da prendere? Ce la faccio poi a movimentarlo da solo...anche montandolo la mattina e smontandolo la sera? che motore dovrei poi metterci dietro? Magari dato che è un 3,80 per stare in sicurezza mi servirebe un motore troppo pesante da smontare e portare a mano?
Scusate la lungaggine, ma sto alle primissime armi. Come dice Fantozzi...sono un neofita totale!!!
Ma ho studiato prima di scrivere...giuro!

Grazie a tutti del vostro tempo.
Capitano di Vascello
e.bove
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infofotoart ha scritto:
Ce la faccio poi a movimentarlo da solo...anche montandolo la mattina e smontandolo la sera? che motore dovrei poi metterci dietro?

Si, ce la farai a movimentarlo da solo a patto di avere le ruote di alaggio (o i rulli).
Riguardo al motore, se intendi fare monta/smonta in giornata non andrei oltre 15 cv due tempi.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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infofotoart (autore)
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Grazie mille Enrico per avermi risposto ! Ottimo consiglio.....secondo te\voi quanto sarebbe il prezzo giusto per questo gommone? Altrimenti avrei trovato anche un Eurovinil 3E ....quello con scritto a prua 25hp. Ma non so se e' PVC o neoprene.....😊
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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e.bove ha scritto:
infofotoart ha scritto:
Ce la faccio poi a movimentarlo da solo...anche montandolo la mattina e smontandolo la sera? che motore dovrei poi metterci dietro?

Si, ce la farai a movimentarlo da solo a patto di avere le ruote di alaggio (o i rulli).
Riguardo al motore, se intendi fare monta/smonta in giornata non andrei oltre 15 cv due tempi.

Ciao
Enrico


Quoto, quoto,

aggiungo... fare monta smonta giornaliero con un 380 (ma anche un 330) ti farà passare la fantasia molto presto... Wink
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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infofotoart (autore)
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- 5/8
Non ditemi così....che mi scoraggiò. In effetti ho paura Delle dimensioni ma credo che al di sotto diventa un tappo di sughero nel mare....col mare non si scherza.....dico bene? Cmq siccome lo spazio lo avrei pure...potrei in futuro pensare ad un carrello usato . Così risparmierei i soldi del mantenerlo a mare.....però che strazio d'estate arrivare sullo scivolo...alare il gommone e poi cercare parcheggio doppio....😞
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 6/8
Ti dobbiamo dire la cruda realtà piuttosto che illuderti che sia tutto tarallucci e vino...

Citazione:
Così risparmierei i soldi del mantenerlo a mare.....però che strazio d'estate arrivare sullo scivolo...alare il gommone e poi cercare parcheggio doppio....😞


Questo è uno dei tanti motivi per i quali NON uso più il gommone in Italia...
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Capitano di Fregata
Albertpd
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I Callegari, pur essendo ottimi gommoni, soffrono di un problema cronico di delaminazione dovuto all' hypalon che la Callegari non acquistava dai classici fornitori ma che produceva internamente.

A questa problematica non esiste rimedio, quindi prima o poi anche il gommone che stai guardando sarà da buttare.

Fossi in te sceglierei un'altra marca Wink
Hey Ho let's go!
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