Motorizzare gommone di 5.60 eurmarine
mino1985 (autore)
- 1/14
Buongiorno a tutti
Sono in procinto di acquistare un motore per un gommone da 5.60 eurmarine (leggerino rispetto agli altri).
Sono indeciso tra un Yamaha 70 cv o un Suzuki da 70 cv. La differenza non è poca, il Suzuki è 1500 cc di cilindrata e pesa 150 kg. yamaha 70 è 1000 scarsi e pesa circa 120 kg con 51 kw.
Voi mi chiederete giustamente cosa vuoi farci con il gommone... vi rispondo avere una discreta spinta (da stare a massimo regime oltre i 25 nodi).
Che mi consigliate?.
Ho da rispettare un massimo da 63 kw sul gommone.. quindi oltre 80 cv non posso andare.
Grazie
Sono in procinto di acquistare un motore per un gommone da 5.60 eurmarine (leggerino rispetto agli altri).
Sono indeciso tra un Yamaha 70 cv o un Suzuki da 70 cv. La differenza non è poca, il Suzuki è 1500 cc di cilindrata e pesa 150 kg. yamaha 70 è 1000 scarsi e pesa circa 120 kg con 51 kw.
Voi mi chiederete giustamente cosa vuoi farci con il gommone... vi rispondo avere una discreta spinta (da stare a massimo regime oltre i 25 nodi).
Che mi consigliate?.
Ho da rispettare un massimo da 63 kw sul gommone.. quindi oltre 80 cv non posso andare.
Grazie
fran
1
- 2/14
Se il gommone è leggerino meglio non squilibrarlo troppo con un motore pesante: Yama70
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
bluprofondo60
- 3/14
Gli E-TEC Evinrude non li hai presi in considerazione?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
mino1985 (autore)
- 4/14
Mah sinceramente preferivo un 4t per vari motivi, non nascondo che siano degli ottimi motori.
bluprofondo60
2
- 5/14
Io mi riferisco al loro rapporto spinta/leggerezza, sicuramente superiore ad un 4 tempi.Anche come consumi sono molto simili.Magari dai un' occhiata al peso e al prezzo di un 70 E-TEC e controlla se nella zona dove tu operi ci sono centri di assistenza e vendita ricambi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
fran
2
- 6/14
L' Etec 75 pesa 145 kg, non male, come il 90, ma quest'ultimo eccede i 63 kW limite imposto da Mino.
Comunque, il rapporto peso potenza è ancora a favore dello Yammy 70.
Comunque, il rapporto peso potenza è ancora a favore dello Yammy 70.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mezzomarinaio90
1
- 7/14
io al tuo posto se dovessi prendere il suzuki prenderei l'80 cv, avresti lo stesso motore e lo stesso peso, ma 10 cv di più.
Andrei invece sullo yamaha volendo mantenermi sui 70 cv, esiste anche la versione da 40 cv che risulterebbe mooolto più rivendibile in futuro, ma è illegale sbloccarco a 70 cv........
Andrei invece sullo yamaha volendo mantenermi sui 70 cv, esiste anche la versione da 40 cv che risulterebbe mooolto più rivendibile in futuro, ma è illegale sbloccarco a 70 cv........
Giuseppone
- 8/14
Io sono felice possessore del selva Murena 40/70 e non è sbloccato, costa meno del Yamaha ed è lo stesso, questione di scelta praticamente hai sullo specchio di poppa un vero e proprio assegno circolare.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
mino1985 (autore)
- 9/14
Certo i 40/70 sarebbero la soluzione migliore in quanto a ri-vendibilità.
Preferisco in ogni caso andare su un 70-80 cv "puro".
Come posso uscire tranquillo e sereno con motore modificato?. Per fortuna pochi sanno di amici o hanno provato le conseguenze di un sinistro serio con successiva ispezioni del motore.. (ne so qualcosa, non in prima persona, e non avete la più pallida idea di cosa possa succedere)
Verissimo il fatto dell'80 Suzuki, stesso peso del 70 e 10 cv in più.
Al momento sto cercando un usato in toscana e liguria ma sinceramente non trovo veramente nulla.. sono motori, i 70-80, con poco mercato.
Preferisco in ogni caso andare su un 70-80 cv "puro".
Come posso uscire tranquillo e sereno con motore modificato?. Per fortuna pochi sanno di amici o hanno provato le conseguenze di un sinistro serio con successiva ispezioni del motore.. (ne so qualcosa, non in prima persona, e non avete la più pallida idea di cosa possa succedere)
Verissimo il fatto dell'80 Suzuki, stesso peso del 70 e 10 cv in più.
Al momento sto cercando un usato in toscana e liguria ma sinceramente non trovo veramente nulla.. sono motori, i 70-80, con poco mercato.
mino1985 (autore)
- 10/14
Non mi riferisco a te Giuseppone che non lo hai modificato.. ma alle case produttrici che, invece di promuovere anche loro il mercato delle patenti nautiche.. tentano i clienti all'illecito
Argomenti correlati