Quale motore mi consigliate? [pag. 4]

Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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Bene allora tra mercury 115 optimax,tohatsu tldi 115 e evinrude 115 e-tec.....quale dei 3???
Utente allontanato
Dolcenera
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VTEC ha scritto:
Bene allora tra mercury 115 optimax,tohatsu tldi 115 e evinrude 115 e-tec.....quale dei 3???


Optimax.

Tohatsu non sta passando un bel periodo per via del cambio importatore, e rischi di trovarti col motore ordinato e .... consegnato alle calende greche!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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VTEC ha scritto:
Bene allora tra mercury 115 optimax,tohatsu tldi 115 e evinrude 115 e-tec.....quale dei 3???


Optimax, è in offerta a 8800 euro. Guarda i prezzi degli altri....
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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Dolcenera ha scritto:
VTEC ha scritto:
Bene allora tra mercury 115 optimax,tohatsu tldi 115 e evinrude 115 e-tec.....quale dei 3???


Optimax.

Tohatsu non sta passando un bel periodo per via del cambio importatore, e rischi di trovarti col motore ordinato e .... consegnato alle calende greche!


Comunque è inteso tra min un anno...
2° Capo
P3gasus
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Riguardo ai prezzi, credo che meno dell'optimax avrai difficoltà a trovare...

l'anno scorso per il 115 e-tec mi chiedevano 10000€... non creod che si trovi molto meno adesso!!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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P3gasus ha scritto:
Riguardo ai prezzi, credo che meno dell'optimax avrai difficoltà a trovare...

l'anno scorso per il 115 e-tec mi chiedevano 10000€... non creod che si trovi molto meno adesso!!


Però mi chiedevo...il mercury è un 3 cilindri e con cilindrata di circa 1500,il tohatsu ha 4 cilindri e quasi 1800cc.....avrà più coppia e allungo il tohatsu?
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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Sarebbe un affarone,ma ora ho fatto appena mettere a posto il mio,e sono a corto di liquidi :(Potresti rispondermi a riguardo della mia precedente riflessione?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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VTEC ha scritto:
Sarebbe un affarone,ma ora ho fatto appena mettere a posto il mio,e sono a corto di liquidi :(Potresti rispondermi a riguardo della mia precedente riflessione?

sicuramente, avendo 300 cc in + avrà un pò di coppia in + ai medio bassi, ma uso il condizionale, perchè sti motori, sono gestiti da una centralina, è può essere che il produttore, abbia prediletto una curva d'erogazione + aggressiva con performance + in alto a scapito di una con un maggior tiro in basso.
Di norma data la maggior cilindrata, dovrebbe tirare di + in basso
Vai da un concessionario, sia mercury che tohatsu, e vedi se riesci a capire a che regime erogano la coppia max, e di quanti kg/cm2, per questi 2 motori.
ad occhio, il tohatsu dovrebbe tirare un pochino più in basso del mercury, ma costerà molto di + (circa 2000 euro), e non so fino che punto ti convenga.....
in fondo se c'è differenza non sarà enorme!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
Sarebbe un affarone,ma ora ho fatto appena mettere a posto il mio,e sono a corto di liquidi :(Potresti rispondermi a riguardo della mia precedente riflessione?

sicuramente, avendo 300 cc in + avrà un pò di coppia in + ai medio bassi, ma uso il condizionale, perchè sti motori, sono gestiti da una centralina, è può essere che il produttore, abbia prediletto una curva d'erogazione + aggressiva con performance + in alto a scapito di una con un maggior tiro in basso.
Di norma data la maggior cilindrata, dovrebbe tirare di + in basso
Vai da un concessionario, sia mercury che tohatsu, e vedi se riesci a capire a che regime erogano la coppia max, e di quanti kg/cm2, per questi 2 motori.
ad occhio, il tohatsu dovrebbe tirare un pochino più in basso del mercury, ma costerà molto di + (circa 2000 euro), e non so fino che punto ti convenga.....
in fondo se c'è differenza non sarà enorme!



Quindi per non essere costretto a tenere sempre ad alti giri o quasi il mercury per una velocità di crociera meglio il tohatsu dunque?
Sailornet