Motore (quale scegliere)? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Marco55
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- 21/23
season ha scritto:
Non volevo creare nessuna polemica mi spiace .....
Il gommone è un hit 400 con paiolato in legno e chiglia pneumatica,
non avendo nessun libbretto relativo al gommone cito quanto letto sulla targhetta incollata con relativa omologazione rina :
potenza massima applicabile 30 cv mi spiace ma non dice peso massimo applicabile inoltre il 521 montato ha solamente una piccola modifica il carburatore del 30 sempre johnson, se vi puo essere di aiuto il GPS segnava17\18 nodi a tutto gas non so se sono pochi o tanti so solo che era ed è un gran motore basta dire (26 anni) e va in moto al massimo in tre avvii...
grazie a tutti per le risposte
Wink Wink


Io mi terrei il 521 che è uno dei motori meglio riusciti della Johnson, non buttare i soldi, con quel motore ci fai ancora 26 anni......
Se ti interessa noi lo abbiamo su un VTR di 3,80 metri e in 2 con un po' di peso appresso fa i 21-22 nodi a GPS e con lago piatto,
magari devi lavorare un po' sull'elica ma sicuramante qualche nodo lo prendi ancora
2° Capo
Paolinooo
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- 22/23
Dolcenera ha scritto:
Paolinooo ha scritto:
Se il tuo specchio di poppa può supportare 78 kg di peso io ti consiglio di installare un 30 cv della mercury 4t perchè è uno dei pochi motori di piccola potenza ad essere alimentato ad iniezione elettronica.Quasi tutti gli altri sono alimentati a carburatore(compresi gli honda),però cio influisce notevolmente sul prezzo.Perchè ad esempio,il parsun 25 che ti hanno consigliato l'ho trovato a 2750 euro,stesso prezzo honda bf 20.il mercury 25 cv 4 t efi invece non l'ho trovato al di sotto di 3500 euro e il 30 cv poco piu!In ogni caso,credo che sostituire il glorioso 521 con un honda 20 cv non faccia al caso tuo,se proprio vuoi mettere un 4t,io personalmente ti consiglio di stare minimo su un 25 cv.



Ma cosa se ne fa di un 30 cv da 80 kg su uno smontabile di 4 m?

Chi vi dice che il 521 fosse taroccato a 30 e non invece tenuto agli iniziali 20 cv/elica? in tal caso il 20 Honda ne replicherebbe potenza e pesi senza difficoltà.

Non è obbligatorio montare sempre la massima potenza applicabile... quella della "riserva di potenza" è una balla che hanno dovuto
inventarsi i redattori delle riviste da quando i Cantieri, per nascondere le magagne e i pesi "truccati" dei loro gommoni, hanno preso l'abitudine di farglieli provare abbondantemente sovramotorizzati.


C'è una cosa di cui nessuno forse si è mai accorto... in molti hanno montato i 25 depotenziati PERCHE' NON AVEVANO ALTERNATIVE.

Tra i 15 "tirati" da 250 cc e i 30 depo da 500 cc, per vent'anni non c'è stato nessun modello appetibile, a parte il Mercury 400cc che comunque i suoi 50 kg li faceva pure lui...


In effetti hai ragione,però io partivo dal presupposto degli oltre 50 kg di peso del 521,pensando che il peso non fosse un problema.Se si sta a guardare il peso non v'è dubbio che il migliore in assoluto sia l'honda 20 cv.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 23/23
Paolinooo ha scritto:

In effetti hai ragione,però io partivo dal presupposto degli oltre 50 kg di peso del 521,pensando che il peso non fosse un problema.Se si sta a guardare il peso non v'è dubbio che il migliore in assoluto sia l'honda 20 cv.



Nel caso specifico il suo 521, che ad occhio e croce è del 1982, era ancora un "piede piccolo" e di kg ne faceva 45-46...

E' vero che lui non ci dice se faceva monta/smonta o lo teneva sul carrelllo, ma anche in questo caso 80 kg sullo specchio mi sembrano tantini...

Comunque opterei anch'io per tenere il 521 ....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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