Vro evinrude / johnson 70 cv [pag. 2]

Capitano di Corvetta
isola
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- 11/23
Io posseggo un Evinrude 115, ancora non sono riuscito a sapere come eliminare il vro facendo da se. Se qualcuno conosce il modo corretto, si faccia avanti.
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 12/23
Per bruuno86
io ho acquistato la pompa rigenerata di guarnizioni e filtro spendendo 70€,
ho montato la suddetta nella predisposizione del motore
poi un amico mi ha smontato il vro e fatto i collegamenti dei tubi benzina
Non penso ti chiedano tanto





marco
Capitano di Fregata
marcop20
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- 13/23
Ma hai un VRO o un VRO2?

se è VRO basta staccare l'unico spinotto che vedi e tappi il tubo della mandata dell'olio.
Ovvio che poi dovrai fare tu la miscela (io la facevo al 2.5% 3% con ogni tipo di olio e facevo anche traina, mai nessun problema).

Se invece hai il VRO2 lascialo così com'è perchè funziona bene, ma se proprio vuoi toglierlo il metodo è lo stesso

L'unica cosa che dall'esterno ti fa capire se è un modello 2 è una targhetta bianca con la scritta VRO2 attaccata sul portagomma marrone del vro stesso
Capitano di Fregata
marcop20
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- 14/23
Comunque dal 1992 in poi dovrebbero essere tutti VRO2
Sergente
mostrodimare
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- 15/23
SparusAurata ha scritto:
"dalla mia recente esperienza ho capito che conviene fare la miscela a mano e direttamente nel serbatoio."


è esattamente ciò che facevo io, il metoto più ignorante e pratico possibile immaginabile, addirittura senza usare manco il misurino.

tanichetta di olio 2 tempi (si beve di tutto anche quello economico per gli scooter), misurino della tanichetta a vista, ogni tot litri benzina tot cc di olio e via! .... a volte ti viene al 2 altre al 2,5 , al 2,3, col sintentico poi ancora meglio scendi bene anche sotto il 2%

sono motori progettati quando manco esistevano gli olii sintetici e ultra raffinati che abbiamo oggi, col miscelatore disabilitato è pressochè indistrutibile
Ammiraglio
Dada77
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- 16/23
mostrodimare ha scritto:


è esattamente ciò che facevo io, il metoto più ignorante e pratico possibile immaginabile, addirittura senza usare manco il misurino.

tanichetta di olio 2 tempi (si beve di tutto anche quello economico per gli scooter), misurino della tanichetta a vista, ogni tot litri benzina tot cc di olio e via! .... a volte ti viene al 2 altre al 2,5 , al 2,3, col sintentico poi ancora meglio scendi bene anche sotto il 2%

sono motori progettati quando manco esistevano gli olii sintetici e ultra raffinati che abbiamo oggi, col miscelatore disabilitato è pressochè indistrutibile


Non mi pare un gran consiglio..... Ok alla miscela "fai da te" ma almeno cerchiamo di rispettare le percentuali.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 17/23
Cool Se togli il VRO devi installare al suo posto la pompa per la benzina, quel tipo di miscelatore ha avuto sempre un po di problemini, la prima serie poi spesso tendeva a bloccarsi e addirittura non facendo più arrivare olio dunque da grippaggio sicuro. fare la miscela la vedo una cosa facilissima, perdipiù con oli di nuova generazione si attenua molto anche la fumosità (si consiglia sempre di non usare oli scadenti) in quanto le temperature di esercizio dei motori fuoribordo sono più basse dei due tempi stradali dunque facilità di formazioni di depositi carboniosi in eccedenza. Parere spassionato, se togli il VRO fai bene.
Sergente
mostrodimare
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- 18/23
Dada77 ha scritto:


Non mi pare un gran consiglio..... Ok alla miscela "fai da te" ma almeno cerchiamo di rispettare le percentuali.....


personalmente non ho mai avuto problemi con nessun fuoribordo miscelando in questo modo, nelle barche poi quando misceli 80 o più litri di benzina diventa una rottura di balle riempire continuamente i misurini

insomma, passare dal 2% preciso al 2,1% - 2,2% al motore non cambia assolutamente nulla
Capitano di Fregata
marcop20
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- 19/23
non solo non cambia nulla, ma non dimenticate pure che sono motori progettati per funzionare con la vecchia benzina col piombo e adesso che abbiamo solo la senza piombo dobbiamo necessariamente colmare questa mancanza con più olio
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
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- 20/23
Quindi ragazzi il motivo per cui ho tolto vro2 è perché la evinrude non produce piu come ricambi le membrane ma vende direttamente tutto il vro a 500 e rotti euro
Sailornet