Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo? [pag. 2]

Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 11/50
Dove lo cerco?
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 12/50
specchio di poppa, esterno.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 13/50
A ben guardare poi che la lettera "B" riportata sulla targhetta sia relativa alla categoria di progettazione è una nostra supposizione perchè in realtà non c'è scritto ..... l'unica cosa che si evince chiaramente da quella targhetta è il costruttore e il carico massimo trasportabile (10 persone per un totale compresi bagagli di 900 Kg)
Sergente
pierlu_plm (autore)
Mi piace
- 14/50
Grazie stasera controllo...ma non mi ricordo di aver visto nulla..mi deve arrivare proprio stasera. Se non corrispondesse sono guai? Basta chiedere alla jb?
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 15/50
Se non corrisponde devi farti dare da jocker i documenti giusti . . . 180 euro mi hanno chiesto perche non li avevo.
Gosbma la lettera è quella, le vecchie traghette joker nautica aiello sono così, la mia è uguale.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 16/50
Io ho sempre visto queste

re: Contraddizione tra targhetta e attestazione/dichiarazione di conformità: dove è l'inghippo?


comunque aldila di questo sono convinto che quella targhetta con la B sia stata applicata per errore
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 17/50
Queste secondo me sono più nuove. . . .
comunque tornando aj caso specifico se il numero è identico su carena e libretto di omologazione allora è un errore sulla carena. se il numero è diverso allora gli hanno dato un libretto di omologazione sbagliato . . . ci può stare che lo stesso modello di carena gommone abbia due omologazioni diverse , anche se solitamente a quel punto cambia il numero di persone trasportabili. cosa che qui non cambia se non erro.
oppure tu dici che hanno sbagliato applicando la targhetta con la B, invece di applicare la C ? dato che è un gommone inferiore ai 6 metri potrebbe starci benissimo come teoria.w. . . e a quel punto i numeri identificativi potrebbero essere pure identici.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 18/50
esatto.... se il n° di serie sulla targhetta applicata allo specchio di poppa coincide con quello del certificato è evidente si tratta di un errore nell'applicazione della targhetta CE sbagliata....
anche perchè se fosse davvero categoria B mi suonerebbe strano le 10 persone trasportabili .... che io sappia i mezzi in cat. B vengono omologati per un num . di persone trasportabili inferiore agli omologhi in cat. C in quanto in questi ultimi viene conteggiato, nello spazio utile interno, anche metà tubolare, mentre in quelli cat. B i tubolari non vengono considerati ...... oltretutto nei cat. B è d'obbligo il serbatoio carburante fisso, non so se questo gommone lo abbia ....
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 19/50
Comunque potrebbe anche provare a chiamare il cantiere. Essendo vecchiotto, penso dato quel tipo di targhetta, è possibile che fosse in B e che poi con restrizioni piu' o meno varie nate successivamente , sia stato declassato in C. A quel punto bisognerebbe cambiare la targhetta; ovviamente un passo in piu' per capire il tutto lo avremo solo sapendo se i due HIN sono identici. Ho paura pero' che faccia fede il documento di omologazione e non la targhetta.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 20/50
Trovato questo topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic941_joker_boat_coaster_580_omologazione_cat_b_o_c.html

Si parla della stesa cosa. E si arriva alle stesse conclusioni. Cioe ' SE , e dobbiamo verificare , non ci sono errori quindi il numero HIN è identico..... il gommone essendo vecchiotto, 2001 se non sbaglio, è stato omologato secondo parametri standard RINA dal cantiere stesso, poi essendo diventate piu' severe le norme di omologazione è stato declassato a classe inferiore , e il documento richiesto nel 2002 ne è la prova.
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet