Modifica Etec 115 a 130 [pag. 7]

Tenente di Vascello
Jiron
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- 61/87
C'è una ditta in Italia che mappa la centralina del 115 a 130 cv, e stanno studiando il modo di sviluppare anche qualche cavallo in più!
Costo 500 euro "se non sbaglio"
Non so se posso fare il nome sul forum!
Joker boat 420 + evinrude 521xp + ElleBi
Bsc 50 + Mercury 40/60 efi + Cresci
Mar-co altura 57 + Evinrude 115 E-Tec + Cresci
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 62/87
I blocchi motore sono uguali, cosi come i pesi , cosi come a prima vista sembrano , ma io non mi fiderei molto del fatto che sono uguali in tutto e per tutto !

Senza una conferma , io per 15 cv lascerei tutto cosi com'è !

A volte le differenze sono microscopiche ma adeguate a mantenere lo standard di affidabilità !

La butto a caso , la centralina , sostituendola indica alla pompa dell'olio di dare una maggiore pressione al circuito in modo che al bisogno l'iniettore possa dare piu lubrificazione , ma la pompa ha una portata limitata al 115 cv e non può generare questo aumento di pressione e l'affidabilità ne risente !

Ho fatto solo un esempio , ma questo può essere riportato a tutto il sistema !
Utente allontanato
sibea
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- 63/87
ciao alberto buona sera, a te non darebbe fastidio che ti dessero del pinocchio pubblicamente?

magari a te non importa, ma ad altri potrebbe infastidire.


max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Utente allontanato
sibea
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- 64/87
quoto alberto per 15 cv non vale la pena lo sbattimento, è la stessa cosa che ho detto al mio amico.

max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 65/87
Jiron ha scritto:
C'è una ditta in Italia che mappa la centralina del 115 a 130 cv, e stanno studiando il modo di sviluppare anche qualche cavallo in più!
Costo 500 euro "se non sbaglio"
Non so se posso fare il nome sul forum!

Se usi il tasto cerca e digiti il nome di quella ditta saltano fuori millemila topic in qui e già citata!
2° Capo
mizar
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- 66/87
Su 115 hp,15 in più sono il 13% ,se le cose stanno così (cambio centraline e accessori) non ne vale la pena,a questo punto meglio smanettare sulla ecu originale,tenendo presente che sugli aspirati non è che ......
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 67/87
Ciao,
per scrupolo, ma soprattutto per verificare quanto fin'ora acquisito su queste cose ho fatto due cose:
1) verificato gran parte dei codici d ordinazione di ricambi meccanici ed elettrici dei due motori;
2) sono andato dalla concessionaria autorizzata Evinrude ed ho parlato con il meccanico di queste cose.

La risposta alla prima domanda è che tutti i codici sono uguali, persino della EMM e qui mi sono un po preoccupato.

Quando sono andato dal meccanico gli ho chiesto se la centralina del 115 poteva andare sul 130 e viceversa. Mi ha prontamente detto di si. Come sapevo, mi ha anche detto che ci sono da eseguire l'aggiornamento dei dati degli iniettori.
Per il codice gemello, mi ha detto che quando le ordinano, indicano anche i cavalli del motore oltre al seriale.

Ora, senza mettere in dubbio la parola di nessuno, mi permetto di credere al meccanico con oltre 30 anni di lavoro con Evinrude.

Ciao
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2° Capo
mizar
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- 68/87
Spaurus,chiedo venia ma se puta caso uno cambia la centralina,perchè mai deve aggiornare i dati iniettori?
Per quanto riguarda la portata,se rimangono gli stessi ,possono variare solo i parametri della durata apertura e pressione carburante e questi dovrebbero essere già nella nuova centralina,forse si riferisce al riconoscimento/interfaccia?
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 69/87
Forse non è questo il caso, ma quando sono stato costretto a sostituire la centralina dell'e tec 75, purtroppo Evil or Very Mad , il meccanico mi ha detto che la centralina arriva "vuota" senza dati...
Poi inserisce i dati del motore ( nel mio caso del 75) e riprogramma la nuova centralina. A suo dire poteva inserire anche i dati un un e tec 90, ma il motore avrebbe guadagnato circa 8 cv, perché avrebbbe dovuto sostituire anche lo scarico ed altre cose con non ricordo...
Wink
Calù
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 70/87
sibea ha scritto:
ciao alberto buona sera, a te non darebbe fastidio che ti dessero del pinocchio pubblicamente?

magari a te non importa, ma ad altri potrebbe infastidire.


max Felice


Infatti nessuno mi da del Pinocchio pubblicamente , dico somente che a volte come commerciale della classico filo di paglia ne faccio un trave !

Creiamo prestazioni e aspettative per un prodotto che sono solamente fumo , vendiamo come rivoluzioni ed argomentiamo soluzioni che non migliorano la soluzione precedente .

Quindi io dei commerciali mi fido poco !

Faccio un piccolo esempio su di una bicicletta , all' attacco manubrio si riesce a limare 20 grammi , ci scrivo una poesia per spiegare che quei 20 grammi mi trasformano in un campione , che la bici piu leggera mi fa andare piu forte in salita , quindi tutti i componenti vanno allggeriti !

Invece l'attacco pesa 20 grammi in piu , allora quell'attacco sara molto piu rigido , trasmetterà meglio la potenza quando saro in piedi sui pedali , non dispersero neanche un watt !

Ho scritto , in entrambi i casi sempre la verità , ma due cose opposte !
Sailornet