Saver 600 open... 115 o 150? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
frz
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- 21/34
Mi sembra molto strano...non avrebbe senso....
Comunque tra elica, olio e ev. calandra stai sui 10 kg al max.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 22/34
unionedi001 ha scritto:
Allora penso che 115cv siano pochini


vorrei capire questo Question se mi lo spiegate.............
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 23/34
nel mio motore vanno 5,5 litri di olio motore; 1050 ml di olio del piede; un'elica in acciaio; calandra e se consideri l'acqua che circola nel circuito di raffreddamento quando il motore è in funzione 10 kg mi sembrano pochini
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 24/34
Secondo me 115 non sono pochi, se consideriamo che il 40 pro mercury lo provano sul marlin 630, sicuramente non sono 140 hp ma dire che sono pochi mi sembra un tantino esagerato
Danilo
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 25/34
squiddy ha scritto:
c
Le prestazioni attuali sono vel max 30 kn e di crociera 23/24 con mare calmo. Forse cambiando elica le velocità potrebbero cambiare ma i consumi rimarrebbero alti (65 l/h al massimo)

per quella barca, 30 nodi con un 140 cv, mi sembrano davvero troppo pochi. che elica monti e a quanti giri arrivi?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 26/34
DaniSaver ha scritto:
Secondo me 115 non sono pochi, se consideriamo che il 40 pro mercury lo provano sul marlin 630, sicuramente non sono 140 hp ma dire che sono pochi mi sembra un tantino esagerato

si, in versione libera 60cv , con un carico minimo, in discesa e col vento a favore... Smile Smile
Tenente di Vascello
unionedi001
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- 27/34
Se fa 30 nodi con un 140 vuol dire che farà circa 25 nodi con un 115.
Quindi per andare ad una velocità di crociera di 23/24 nodi dovrebbe spingere molto il motore aumentando i consumi.
Per questo penso che 115cv sono pochi
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 28/34
È una prova fatta da y&s , se vai su YouTube c'è il video
Danilo
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 29/34
guardando su youtube precissamente c'è il video della stessa barca con il suzu 140 cv.
però c'è una bella differenza già che nel video la barca fa 45 nodi, no 30 nodi come dichiarato dal amico.

vuol dire che di cavalli non li manca, anzi....

cmq, tornando alla domanda iniziale, c'è il limite peso, le alternative potrebbero essere un 2 T di 90/100CV
oppure per essere al limite un 4T yamaha/selva 100cv.

so bene che vado in contro a tante "teorie" potenzialistiche Felice ma fundamento la mia opinione con i due seguenti fatti.

1- la mia barca pesa effettivo 1260 kg + l'equipaggio nel 2011 avevo l'evinrude 90 cv 2T , ho fessurato la carena e ho imbarcato (misurato) 1.5 fusti (100 l) d'acqua e avrò perso per strada altri 50 lt

la barca sempre ha planato e in crociera facevo tranchi 19 nodi

2- in quel anno conosco al utente sundeck500 con la sua barca che è motorizzata con 70 cavallini e con un peso di circa 1000 kg già che erano in 3 persone.
abbiamo navigato insieme senza problemi, Lui manifestava un po di fatica nel inizio planata , ma poi vaaaaaa......

bene è solo la mia esperienza.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
squiddy (autore)
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- 30/34
Anche io ho visto il video con il 140... con il mio 2 t arrivo a 5500 giri... purtroppo non so il passo della mia elica xke non c è scritto nulla..
Sailornet