Nuova Jolly King 600 exclusive Yamaha 150 cv impressioni

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Buonasera ragazzi, sono Francesco ed è la prima volta che scrivo su questo forum, lo leggo da molto tempo ma la stagione passata è stata la mia prima da gommonauta e volevo condividere con voi le impressioni sul mio battello, e soprattutto apprezzo consigli e osservazioni fatte da voi gommonauti molto piu esperti di me… come si legge nel titolo il mio gommone è un Nuova Jolly king 600, abbinato ad un yamaha 150 aetl, gommone anno 2013, motore anno 2010.
Vorrei fare dei lavoretti in previsione della prossima stagione e apprezzerei molto dei consigli a riguardo:
Togliere l’antivegetativa e lucidare la carena
Lucidare il gelcot in coperta (un po opaco e ingiallito)
Lucidare gli acciai
Lucidare il parabrezza (ingiallito dal sole e con molti graffi)
wrappare in carbon il pannello utenze (cosi da svecchiarne un po l’aspetto)
Vi allego un po di foto di foto di fine stagione.
Grazie in anticipo.
Nuova Jolly King 600 exclusive Yamaha 150 cv impressioni

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VanBob
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Che spettacolo di motore....!
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Quoto! chiedo a te che hai il mio stesso motore, quando si innesta la marcia è normale che faccia un rumore un po. “sinistro”?
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VanBob
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Assolutamente sì, devi innestare con decisione, senza tentennamenti, con un minimo di velocità. Se vai delicato "gratta".
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Pensavo che essere più delicato fosse meglio e invece… non si finisce mai di imparare, grazie.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Gran bel gommone e ottimo motore, complimenti . Se smanetti un pò col tasto CERCA , troverai diversi topic che trattano gli argomenti che interessano a te , come la rimozione dell' antivegetativa e la lucidatura del gelcoat e degli acciai, se poi non trovi quello che cerchi o non sei soddisfatto , certamente ti daremo una mano.
Sottotenente di Vascello
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Grazie, mi sono documentato in merito e mi è giunta qualche perplessità… in primis sulla rimozione dell’ antivegetativa, sembra sia un lavoraccio, premesso che ho solo 4 mani di antivegetativa (2 stagioni). Il gommone è in cantiere potrei chiedere a loro di farlo ma non ho idea del costo di un lavoro professionale. In quanto al gelcot pensavo di utilizzare un polish ma non ho mai utilizzato una lucidatrice e tanto meno il trapano co su un tampone… non vorrei far danni
Sottotenente di Vascello
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Buonasera ragazzi, mi sembra doveroso integrare il post fatto in precedenza (ieri avevo i minuti contati). In primis con la lista degli equipaggiamenti di bordo e poi con una recensione dopo una stagione che vanta all’attivo 80 ore e 500 miglia.
Come gia descritto il mio è un nuova jolly king 600 exclusive con uno yamaha f 150. Partiamo dal peso, 780 kg senza motore ed accessori, il piu pesante trai vari 6 metri e mezzo in circolazione ma indubbiamente uno dei piu robusti; equipaggiato con questa belva yamaha (150 cv massima motorizzazione) il gommone risulta super reattivo e naturalmente non teme divertimento e mare mosso, con una punta di 43 nodi e una crociera veloce di 30 credo sia tra i piu veloci nella sua categoria. Motore anche parco nei consumi con una media stagionale di un miglio al litro, in acque spesso non molto tranquille. Nessun appunto sulla navigazione, vola sulle onde e garantisce sempre molto confort e sicurezza. Unica nota dolente credo sia l’assetto dovuto al massiccio peso a poppa (216 kg di motore) lo rendono un po appoppato e richiede una distribuzione attenta dei passeggeri, forse un motore piu leggero e di cilindrata minore( suzuki df140) sarebbe piu adatto al mio utilizzo… In quanto alla vivibilità del mezzo fino a 6 persone si sta comodi e si naviga benone, tutti seduti e in sicurezza, unica nota di demerito riguarda il difficile passaggio dal divano di poppa alla zona bagno, per via dell’ assenza di un passaggio e di una vasca motore sproporzionata che rende il dislivello ancora piu alto… ho visto molti gommoni recenti con una vasca motore molto piu piccola e passaggi da entrambi i lati cosi da poter godere della zona bagno in pieno, è una modifica complessa ma ne varrebbe la pena.
In quanto agli accessori a bordo credo sia presente “tutto”:
Simrad Go7
Stereo fusion con due altoparlanti e sub
musone in VTR con salpa ancora elettrico (all’epoca optional da piu di 3000 euro)
serbatoio inox da 200 l
doccetta
doppia batteria con commutatore
tendalino inox
plancette in VTR con scaletta di risalita

Ps. dimenticavo, con lavaggi abbondanti entra acqua nei gavoni di prua, in nuova jolly mi hanno detto che è un difetto noto, spero di aver tamponato con le guarnizioni per le finestre…
Sailornet