Motore suzuki 40 4t del 2004.. come si vedono le ore di moto?
robyc4 (autore)
- 1/15
ciao ragazzi come si possono vedere le ore di moto di questo motore? devo per forza eseguire una diagnosi da un meccanico?
baretoa
1
- 2/15
Ciao.
Se hai installato il contagiri nel momento dell accensione la lancetta sale fin al numero di giri corrispondenti alle ore del motore es: 2500giri sono 250h, superate le 500 ore la lancetta ricomincerà da zero ma ci sarà un lampeggio di una spia che ti sta indicare 500h quindi es: lampeggio +1500giri sta per 650h.
Se non hai lo strumento l'unica è il meccanico.
Ciao
Se hai installato il contagiri nel momento dell accensione la lancetta sale fin al numero di giri corrispondenti alle ore del motore es: 2500giri sono 250h, superate le 500 ore la lancetta ricomincerà da zero ma ci sarà un lampeggio di una spia che ti sta indicare 500h quindi es: lampeggio +1500giri sta per 650h.
Se non hai lo strumento l'unica è il meccanico.
Ciao
rally45
1
- 3/15
il mio è del 2001,sul libretto istruzioni c'è una tabella che spiega le indicazioni di spie e lancetta per stabilire le ore.
Tutto questo sul contagiri.
rally45
Tutto questo sul contagiri.
rally45
robyc4 (autore)
- 4/15
grazie ragazzi.. se il motore e seguito bene.. sempre tagliandato etc.. secondo voi su per giù fino a quante ore puo essere considerato valido e affidabile?
sto per acquistare un gommone con quel motore e vorrei prima fare le giuste valutazioni per questo motore
grazie
sto per acquistare un gommone con quel motore e vorrei prima fare le giuste valutazioni per questo motore
grazie
eltamin78
1
- 5/15
Ciao,
ho un motore come il tuo, anno 2004 ma venduto nel 2005.
E' un ottimo motore... tra i migliori della sua categoria! Silenzioso, affidabile, parco nei consumi e molto grintoso specie oltre i 4000 rpm.
Ha un solo GROSSO tallone d'achille... l'anodo sacrificale della testata... infatti dal 2005 in poi ne hanno previsti 3 in luogo dell'unico presente fino alla produzione del 2004.
Il problema è che molti proprietari e meccanici "generici" controllano di rado (se non mai) quell'anodo che tende a consumarsi abb. velocemente... se la sua massa scende a circa 1/3 del previsto allora si comincia ad usurare la testata... e lì sono dolori...
Qui trovi un utilissimo topic creato dall'amico Peppe così ti fai un'idea...
https://www.gommonauti.it/ptopic70847_suzuki_df_40_controllare_sempre_gli_anodi_interni.html
Quindi tornando alla tua richiesta... quante ore deve avere per considerarsi ancora affidabile?
Dipende...
meglio con 1000 ore ma sempre manutenzionato a puntino che 300 ore fatte da cani...
ho un motore come il tuo, anno 2004 ma venduto nel 2005.
E' un ottimo motore... tra i migliori della sua categoria! Silenzioso, affidabile, parco nei consumi e molto grintoso specie oltre i 4000 rpm.
Ha un solo GROSSO tallone d'achille... l'anodo sacrificale della testata... infatti dal 2005 in poi ne hanno previsti 3 in luogo dell'unico presente fino alla produzione del 2004.
Il problema è che molti proprietari e meccanici "generici" controllano di rado (se non mai) quell'anodo che tende a consumarsi abb. velocemente... se la sua massa scende a circa 1/3 del previsto allora si comincia ad usurare la testata... e lì sono dolori...
Qui trovi un utilissimo topic creato dall'amico Peppe così ti fai un'idea...
https://www.gommonauti.it/ptopic70847_suzuki_df_40_controllare_sempre_gli_anodi_interni.html
Quindi tornando alla tua richiesta... quante ore deve avere per considerarsi ancora affidabile?
Dipende...
meglio con 1000 ore ma sempre manutenzionato a puntino che 300 ore fatte da cani...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
chris_co
- 6/15
se possibile, meglio fare un analisi con il tester. Ti dice anche come e' stato usato il motore e se ci sono stati allarmi.
baretoa
- 7/15
Come motore ne ho sempre sentito parlare bene, e questa primavera ne ho acquistato uno con tante ore e del 2001 assicurandomi che è sempre stato manutentato in specifica aveva 1450h lui è andato benissimo fino a un mese fa poi ha incominciato a borbottare e l'olio era pieno d'acqua ... In finale la testa sarà sicuramente crepata perché non avranno mai cambiato gli anodi.. Il filtro ad altra pressione era pieno di morchia e gli iniettori sporchi,
quindi tenuto sicuramente male ti può durare 1450h ma mi raccomando se lo prendi cambia gli anodi con quelli originali e fagli una buona manuntenzione ti durerà tantissimo..
quindi tenuto sicuramente male ti può durare 1450h ma mi raccomando se lo prendi cambia gli anodi con quelli originali e fagli una buona manuntenzione ti durerà tantissimo..
oneloop85
- 8/15
Ho fatto due video al mio df40 prima serie. Ce ne direste di aiutarmi a capire quante ore indica il mio contagiri?
Il fatto è che ci son due particolari che non capisco
Il fatto è che ci son due particolari che non capisco
Possiamo NAVIGARE ma Senza ESAGERARE
Il Mare NON è nostro
e lo dobbiamo rispettare.
Al MAX possiamo PLANARE senza accelerare
Il Mare NON è nostro
e lo dobbiamo rispettare.
Al MAX possiamo PLANARE senza accelerare
rally45
- 9/15
ciao questa è la tabella che ho io 50hp 2001
anche il sensore di temperatura lo controllo(sostituisco)ogni anno e ne ho uno in gommone,
è abbastanza semplice da cambiare anche in mare
anodo motore
rally45
anche il sensore di temperatura lo controllo(sostituisco)ogni anno e ne ho uno in gommone,
è abbastanza semplice da cambiare anche in mare
anodo motore
rally45
oneloop85
- 10/15
Io quella tabella l'ho gia trovata altrove e letta
, anche se cmq c'è qualche errorino.
Guardate il mio video e cercate di interpretare le ore. Grazie.
, anche se cmq c'è qualche errorino.
Guardate il mio video e cercate di interpretare le ore. Grazie.
Possiamo NAVIGARE ma Senza ESAGERARE
Il Mare NON è nostro
e lo dobbiamo rispettare.
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