Rimmessaggio invernale gommone sgonfio

2° Capo
mariolomac (autore)
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- 1/16
Carissimi colleghi,
nel ringraziarvi ancora per il prezioso consiglio di viaggiare con il gommo sgonfio - praticamente è come aver recuperato almeno 15CV sull'auto oltre che avere un'ingombro di almeno 80cm. in meno in larghezza........ guadagnando in elasticità di guida e meno ansia nelle curve o nelle stradine strette -
volevo porvi un quesito sull'argomento.

A vostro avviso e in base alla vostra esperienza, rimessare per l'inverno il gommo sgonfio può creare qualche inconveniente?
Tipo che i tubolari in posizione non ottimale possano subire dei danni o delle piegature??
Mi devo aspettare qualche "incollatura" che renderà difficile il gonfiaggio a primavera??
Vi ricordo che come consigliato, non sono solo sgonfiati i tubolari ma sono stai "risucchiati" dall'aria il più possibile per farli stare fermi durante il trasporto....effetto sottovuoto ( quasi ).

In attesa del lungo sonno invernale.......grazie per eventuali segnalazioni vogliate suggerirmi.
Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
2FAR2
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- 2/16
Oh mamma mia, io l'ho appena rimessato sgonfio, ma a sto punto visto il tuo quesito mi aspetto ci siano delle controindicazioni.............aspetto anche io con ansia news................
Acqua
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 3/16
Personalmente non lo terrei sgonfio ma soprattutto sottovuoto,il tessuto potrebbe risentirne nelle pieghe.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 4/16
Non solo guadagli cavalli motore e riduci i consumi, ma puoi usare un carrello più piccolo.

A me è capitato di rimessarlo sottovuoto e non è successo nulla, avevo comunque avuto l'accortezza, così come durante il trasporto di legarlo per mantenere alti i tubolari.

In genere lo rimesso gonfio ma non esageratamente, diciamo in modo che ai primi picchi di caldo di primavera non rischi di stare in sovrapressione.

ciao
piero
Balocco 5
2° Capo
federico1979
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- 5/16
Ottimo,

io ho viaggiato due volte con il gommone mezzo sgonfio.. (gommone lomac di 5metri) ed il peso trainandolo con la corsa 1.3 multijet l'ho avvertito in salita...


proverò a trainarlo tutto sgonfio la prossima volta
Ammiraglio
Dada77
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- 6/16
Io se possibile non lo lascerei tutto l'inverno sgonfio, considera che il solo peso del tessuto graverebbe totalmente sugli incollaggi lavorando "a strappo"..... Per viaggiare sicuramente non ci sono problemi ma in sosta, per lunghi periodi, eviterei sicuramente..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
mkp
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- 7/16
mia esperienza personale su piccolo smontabile suzumar 390....
dopo l'estate lavo e pulisco bene il gommone smontandolo e riponendolo nelle apposite sacche
metto le due sacche in uno stanzino al mare....

durante l'inverno volevo venderlo e metto un annuncio...

bene... risponde un tizio interessato..... prendo accordi.... vado al mare prelevo i due sacconi del gommino li carico in macchina e li porto a casa (150 km andata e ritorno)

penso ora gonfio il gommo in giardino così l'acquirente può valutare meglio...

apro i sacchi UT il gommone era stato mangiato dai topi

chiamo il probabile acquirente e annullo l'appuntamento... Mad

se fosse stato gonfio non sarebbe successo...
Guardiamarina
hendrix
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- 8/16
Questi topi fanno sempre danni
Contrammiraglio
dolce*11
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- 9/16
mkp ha scritto:

Citazione:
se fosse stato gonfio non sarebbe successo...


Forse l'avrebbero rosicchiato lo stesso.....

Ma almeno si sarebbero presi un bello spavento.

Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
peppe380
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- 10/16
Dada77 ha scritto:
Io se possibile non lo lascerei tutto l'inverno sgonfio, considera che il solo peso del tessuto graverebbe totalmente sugli incollaggi lavorando "a strappo"..... Per viaggiare sicuramente non ci sono problemi ma in sosta, per lunghi periodi, eviterei sicuramente..... Wink


Straquoto Data77,

ok viaggiare sottovuoto ma tenerli mesi cosi non va bene ai tubolari anzi
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sailornet