[Motore 737] non supera i 10 nodi [pag. 3]

Sergente
karlyto
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- 21/29
prova ad aprire la cassetta della bobbina e spari un po di crc
Guardiamarina
frances82 (autore)
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- 22/29
Credo di aver risolto il problema. Vi racconto...

Ho cambiato le candere, entrambi funzionanti comunque. Ho messo le L82 prima avevo le 78.
Stesso problema.

Allora cerco di fare come mi avete consigliato, tolgo corrente prima ad una candela e poi all'altra in modo da vedere quale cilindro è alimentato.

Col primo non cambia nulla, funziona come prima, col secondo non si accende...
Immagino allora che il problema sia in quello. Provo a vedere se il problema nasce dal cavetto o cappuccio che collega la candela...

Prendo dello "sprai per contatti" e pulisco bene i cappucci del cavo e la parte esterna della bobina dove va a collegarsi.

Accendo, riprovo e va tutto bene. FUNZIONA! Smile

Rifaccio un'altra prova facendoli andare separatamente. Tolgo il cappuccio alla candela prima a una e poi all'altra e sembrano funzionare quasi alla pari adesso.
Dico quasi perchè il primo funziona sempre dando potenza a metà e il secondo funziona questa volta ma dopo un po' di spegne il motore.

Comunque collegati entrambi funzionano perfettamente.

Qualcuno di voi forse può illustrarmi meglio il problema Wink
Capitano di Corvetta
toli60
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- 23/29
La corrente arriva a tutte e due le candele, ma non è detto che sia quella ottimale, infatti bisognerebbe fare una prova con uno spinterometro regolato appositamente per il 737 (serve il manuale di manutenzione).
Solo così si vede se la scintilla che scocca è di potenza ottimale.
Se ciò non fosse può dipendere dalla bobina di accensione relativa a quella sezione che difetta.
Le bobine possono o non funzionare del tutto, ma anche funzionare male, non dando tutta la corrente ottimale.
Non ricordo che candele montava il mio 737, ma erano da sempre quelle consigliate dalla casa, e io non le cambierei se non con altre marche perfettamente equivalenti anche come gradazione termica.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Tenente di Vascello
omissam
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- 24/29
Quando fai andare il motore con un cilindro per volta lo sforzo per vincere attrito e compressione del cilindro inattivo grava tutto su quello funzionante. In queste condizioni è meglio non accelerare per non sovraccaricare il cuscinetto a rulli posto tra albero e biella. D'altro canto, col motore che gira al minimo, è anche più facile individiare il cilindro che non scoppia.
Guardiamarina
frances82 (autore)
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- 25/29
omissam ha scritto:
Quando fai andare il motore con un cilindro per volta lo sforzo per vincere attrito e compressione del cilindro inattivo grava tutto su quello funzionante. In queste condizioni è meglio non accelerare per non sovraccaricare il cuscinetto a rulli posto tra albero e biella. D'altro canto, col motore che gira al minimo, è anche più facile individiare il cilindro che non scoppia.

ma con entrambi collegati va bene adesso, cosa puo' comportare una volta che è in moto?
Il minimo lo tiene bene e ripeto non si spegne con 2 cilindri.
Tenente di Vascello
omissam
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- 26/29
Se il minimo ora è regolare dovresti aver risolto il problema.
Guardiamarina
frances82 (autore)
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- 27/29
omissam ha scritto:
Se il minimo ora è regolare dovresti aver risolto il problema.

con due cilindri sì.
Con 1 dei due sì. Con quello mal funzionante dopo un po' di spegne..
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 28/29
omissam ha scritto:
Se il minimo ora è regolare dovresti aver risolto il problema.

quoto, se proprio vuoi stare tranquillo cambia cavi e pipette delle candele.
A proposito assicurati di aver messo le candele giuste Wink
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Tenente di Vascello
omissam
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- 29/29
carlobarillari ha scritto:
se proprio vuoi stare tranquillo cambia cavi e pipette delle candele


Sono d'accordo, i cavi candele giocano spesso brutti scherzi.
Se non regge il minimo con uno dei cilindri può trattarsi anche di un problema di carburazione.
Sailornet