Barca Ars Mare RS24 con aifo 8061M, ne vale la pena?

Comune di 1° Classe
matisse80 (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti,
Prima di tutto vorrei ringraziare in anticipo chiunque potrà darmi qualche consiglio.
Vorrei avere qualche parere su questa barca, una rs24 dei cantieri ars mare, motorizzata con un iveco aifo 8061M (diesel aspirato) da 145 hp. barca e motore sono del 1980, ma il motore è stato rigenerato nel 2009 ed ha circa 400 ore. La barca è in vendita in internet a 16000 euro. Chiedendo in giro tra meccanici e diportisti ho avuto pareri discordanti sulla qualità dello scafo, qualcuno evidenziando scarse qualità costruttive (non è molto stabile in navigazione) ed altri dicendo che soffrono di osmosi. Altre persone, in contrario, mi hanno detto che sono scafi di 30 anni fa ma con una qualità di costruzione ed una tenuta al mare eccezionali. Anche sul motore ho avuto pareri opposti, persone che ne parlano molto bene, dicendo che sono "muli inarrestabili", ed altre che mi dicono che i motori iveco aifo 8061m di quegli anni sono difettosi sulla testata, che si rompe facilmente. La barca dispone di molti accessori ed è ben tenuta. Spero possa leggere questo messaggio qualcuno che ne possieda o che ne abbia posseduta una, e che possa darmi qualche consiglio reale su questo eventuale acquisto. Ascoltando le voci di banchina non so più che cosa pensare...
Vi ringrazio di nuovo!
Barca Ars Mare RS24 con aifo 8061M, ne vale la pena?

Barca Ars Mare RS24 con aifo 8061M, ne vale la pena?
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Sottotenente di Vascello
Soraya
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- 2/22
io l'ho vista navigare in Sardegna e ti assicuro che non naviga male, anzi ! E' sicuramente una barca vecchia, con motore vecchio e visto che solitamente queste son barche che all'asciutto ci stanno poco, i 35 anni che si ritrova è probabile che li abbia tutti e con gli interessi. Il motore se è aspirato, come credo, è un mulo ! Le storie sulla testata bah, non compie 35 anni il motore se ha dei genetici problemi di testata.. piuttosto son barche che non vanno mai tirate alla strenuo quelle. Il motore sforza e basta in quei casi e non rende.. son barche fondamentalmente lente a cui piace sopratutto dislocare.. parlo da collega ho una pilotina anche io. Valla a provare e poi facci sapere, a presto!
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 3/22
parlo senza ne aver mai visto il mezzo insomma non lo conosco... ma mi sento di dire....... se un mezzo non vale non arriva a 30anni in quelle condizioni dalle foto sembra ben tenuto... poi vuole visto dal vivo.... forse il prezzo.... un pò altino....
Tenente di Vascello
xteo75
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- 4/22
ed il mottore iveco 6 cilindri è una favola.
Basta guardare quanti iveco 79-14 ci sono in giro(stesso motore).
Nonchè è ancora in produzione adattato negli anni alle varie normative.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Capitano di Fregata
apollonia
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- 5/22
Non conosco l' RS 24 , ma ho avuto modo di apprezzare la fantastica carena dell'RS 33 . A mio avviso ottimo cantiere, e per quello che si vede in giro sul web, tengono molto il prezzo dell'usato.
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
wsz
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- 6/22
non conosco nello specifico
questo natante

ma in generale mi piace gia solo per il fatto che ha il motore entrobordo

mi auguro che la barca con quel motore vada in planata (non credo proprio)
altrimenti desisterei dall'acquistarla a prescindere da tutto Sad

poi:

vedendo la barca in secco posso consigliare di metterla in acqua a tue
spese per qualche giorno per verificare dopo l'alaggio l'eventuale formazione di bolle di osmosi UT

per quanto riguarda il motore chiedi al proprietario di
poter effettuare un giro di prova a tue spese di carburante,

tenendo sotto controllo lo strumento della temperatura motore previa verifica di funzionamento, effettui
una mezzoretta di navigazione, non dico a manetta ma a velocita' di crocera
e vedi se la temperatura fa le giuste oscillazioni e se il motore va bene,

di solito per nascondere problemi alla testata staccano le sonde dei termometri
della temperatura dell'acqua o delle teste, affermando che lo strumento e' guasto Mad


Alla fine di questi semplici controlli avrai speso un paio di 100 euro
ma avrai acquistato certezze sullo stato generale del mezzo

in bocca al lupo e mi raccomando facci sapere cosa decidi di fare Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
doctord73
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- 7/22
Io la stessa barca l'ho avuta 3 anni nel posto barca di fianco al mio!
Il proprietario la usava sia per pesca che fare il bagno!
Ma di motori ne aveva due!
Non l'ho mai sentito lamentarsi della tenuta di mare!
I cantieri ars mare sono rinomati, mi sembra strano che possano esserci problemi di questo genere!
Il padrone del RS24 del mio pontile lo tiene in mare 11 mesi l'anno!
Con un solo motore se fai 20 nodi a WOT sono troppi!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Comune di 1° Classe
manettadellaconca
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- 8/22
Ne ho una piú recente, con due motori Aifo 8141 turbocompressi da 110 cv l'uno. Ti dirò che sono molto soddisfatto del comportamento e della stabilitá in mare in qualsiasi condizione, delle prestazioni e del consumo, davvero contenuto (ca 7 litri/ora x motore a ca. 15kn)
Sottocapo
miistiok
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- 9/22
Volevo aggiungere che anche io ho preso una RS 24 e sono molto contento, se qualche altro possessore di questa barca ha qualche consiglio su come renderla ancora piu' perfetta mi contatti!
Sottocapo
miistiok
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- 10/22
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