Roll Bar inox soggetto ad ossidazione superficiale.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lampisnow (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito, il roll bar del mio gommone mi stava facendo letteralmente impazzire, formava una patina di ossido simile alla ruggine, si riempiva quasi completamente.
Nonostante lo abbia lucidato più volte con prodotti appositi e non acidi. Ogni volta che uso il gommone a fine giornata lo lavo sempre con acqua dolce. Alla fine mi sono rassegnato e ne ho comprato uno nuovo, mentre mi accingevo a fare l'impianto elettrico ho riflettuto sul fatto di far passare un solo cavo positivo per ogni lampadina e di mettere il roll bar a massa e passare un solo negativo dal bullone di fissaggio alla batteria com'era in principio quando comprai il gommone. Ed è qui che mi è venuto il dubbio, è possibile che l'acciaio si ossidi se sottoposto a tensione elettrica, essendo soggetto a umidità e acqua salata?? Per me è stata l'unica spiegazione per il difetto dell'altro. Fatemi sapere le vostre considerazioni, grazie a tutti in anticipo! Felice
Alex
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/9
Al limite usalo come antenna per lo stereo,ma per la massa passi un singolo filo di sezione idonea e ci colleghi tutto.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
dolce*11
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- 3/9
Credo che la corrente non centri.

La probabile causa è un tipo di inox non adatto all'ambiente marino.

Per lavoro usiamo parti in inox che vengono attraversate da correnti che arrivano a 35K volt ma non si ossidano.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 4/9
Ho fatto rifare l'impianto elettrico al gommone. Per le luci di ogni singola utenza ho voluto positivo e negativo, sarà una mia fissazione, ma almeno se rimango senza una luce di via ho l'altra e lo stesso dicasi per la fonda ed il faro.

Valter Smile
Ammiraglio di divisione
red1
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- 5/9
Anch'io penso che l'unica spiegazione è che l'acciaio utilizzato per il tuo vecchio roll bar non fosse acciaio inox Aisi 316.
Per quanto riguarda la massa, ho optato anche io per cavetti gommati bipolari che portano alle varie utenze sul roll bar positivo e negativo separatamente.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
urbi
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- 6/9
Anche l'inox 316 può fare ruggine in certe condizioni ( sia chiaro solo un velo superficiale).
Di solito i pezzi finiti vengono lavati in acido per rimuovere lo strato superficiale di ferro e polveri di lavorazione, se non lo fanno anche il 316 può creare uno strato di ruggine.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lampisnow (autore)
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- 7/9
Proprio per togliermi ogni dubbio l'impianto elettrico l'ho fatto con doppio filo per tuttè le luci. Quello che volevo appurare è se il passaggio di corrente poteva generare ossido nell'acciaio. Che comunque era una patina leggera che andava via subito con uno straccio e un prodotto apposito non acido.
Alex
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 8/9
ottimale è il 316L che ha un percentuale di carbonio ancora piu bassa, se te lo hanno fatto con un 304 è normale che ti si arrugginisce (anche se in un solo giorno è troppo!)
fallo analizzare se conosci un amico che puo farlo e ti togli il dubbio!
Contrammiraglio
fabiox
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- 9/9
Bada che la lucidatura deve essere "a specchio",altrimenti la patina di ossido,e anche di più,la farà sempre.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet