Altezza motore: principi? [pag. 2]

Tenente di Vascello
michael
Mi piace
- 11/20
Il Ranieri Atlantis 22, gemello del modello Shadow (stesse misure e probabilmente stessa carena) col vtec Honda da 150cv sfiora i 35 nodi a 6000rpm e con elica 3 pale da 17", dotazioni, due persone e 100 litri di carburante. A me i 32 nodi che raggiungi col tuo Mercury sembrano sottostimati ma non conosco il range massimo di giri del tuo motore ed il suo rapporto di riduzione; potrebbe in parte essere dovuto all'elica inadatta o è probabile che il vtec Honda "ne abbia effettivamente di più" Wink .

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
1 Mi piace
- 12/20
considera che il rapporto del piede e' diverso..mi sa che l'unica potrebbe essere poter modificare l'elica da tecnoelica ad esempio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 13/20
qwertys ha scritto:
6000 rpm sono i giri max, ho pensato ovviamente all'elica ma il passo + piccolo della enertia è il 14 io monto la 15...

Quindi in primis punterei ad avvicinarmi ai 6000, ma non a caso (in origine avevo i giri WOT corretti, ma risultati scadenti)
Come ho già segnalato 1000 volte, suggerirei di procedere in un primo momento alla rettifica dell'elica (costa 50-60€) effettuata da professionisti noti e di chiara capacità.

E' un'ottima base per eventuali ottimizzazioni, a me ha dato risultati eccellenti, costa poco, favorisce le economie sui consumi ed è un lavoro mirato alle specifiche esigenze personali, come già ampiamente discusso nel forum
Nulla vieta poi di comprare altre eliche, una volta affinato il problema.

Per quanto riguarda l'altezza motore, non m'intendo e quindi non mi esprimo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
michael
1 Mi piace
- 14/20
In linea di massima mi vedo d'accordo con Yatar ma mi farei comunque una chiacchierata con i tecnici di tecnoelica: potrebbero per esempio dirti che la modifica sarebbe migliore sulla base di una 17" che non su una 15", sempre 3 pale (escluderei a priori la 4 pale, i risultati che vorresti non li potresti ottenere da questo tipo di elica che notoriamente ha caratteristiche diverse dalla 3 pale e su scafi medio-leggeri il più delle volte non porta ad alcun incremento della velocità di punta). Per quanto riguarda il posizionamento non saprei che dirti, magari se riesci a fare e postare qualche foto ci facciamo un'idea un po' tutti.
Se lo spostamento del motore verso l'alto non ha variato le prestazioni (e secondo me sei fortunato) io, che appartengo alla ristretta schiera di utenti che preferiscono la governabilità alla velocità, come suggeriscono anche i consigli dell'Ing. Donno, ti consiglio di scendere nuovamente il propulsore alla posizione iniziale (sempre che fosse corretta): lo feci col mio, guadagnando nella risposta del trim e nei consumi... e non è poco.

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 15/20
michael ha scritto:
In linea di massima mi vedo d'accordo con Yatar ma mi farei comunque una chiacchierata con i tecnici di tecnoelica: potrebbero per esempio dirti che la modifica sarebbe migliore sulla base di una 17" che non su una 15", sempre 3 pale (escluderei a priori la 4 pale....


Queste 3 righe sintetizzano la corretta procedura da seguire
Il Sig. Stefano di Tecnoelica si è dimostrato disponibilissimo ad ascoltare le problematiche, ipotizzare soluzioni concrete, informare in merito a quali parametri dobbiamo rilevare (giri, nodi ecc) per consentirgli di operare nel modo corretto.
Ovvero: orrenere il miglior compromesso possibile.

Come segnala Michael, in base alla lavorazione che dovrà fare, stabilira se è meglio lavorare in aumento del passo o se è opportuno lavorare su un'elica di passo più elevato e ridurlo, selezionando eventulamente tra i vari produttori, poichè mi spiegava che il "vero" passo dichiarato non è di fatto uguale per tutti. Così come alcuni fanno passi pari ed altri dispari, quindi serve capire da dove è meglio partire.
Sempre dopo aver lavorato, testato e, se necessario, rilavorato le nostre in modo da ridurre al minimo i costi

Non è però detto che "in assoluto" la 3 pale renda più della 4. Nel mio caso la 4 pale si è rivelata vincente.
Ma anche in questo caso, si arriva alla decisione dopo attente valutazioni

Non so se sia possibile e se sia utile, ma nel tuo caso potresti sentire se è opportuno effettuare più test base variando l'altezza motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 16/20
oggi ho fatto delle foto....effettivamente la pinna anticavitazione è + alta della parte bassa della carena ma più' bassa della zona alta della carena (ho uno scalino)....booohhh. Tra l'altro effettivamente non e' poi così' alto come pensavo, il motore e' un xxl (consigliato dalla casa) ma non è molto lungo secondo me....non voglio alzare ancora ma non penso che sarebbe poi esageratamente alto visto le foto....mi rimane da provare l'elica mancano 400 rpm...
re: Altezza motore: principi?
Sergente
simone80
Mi piace
- 17/20
buonasera, rispolvero l'argomento perchè non ho trovato( forse nella moltitudine di info mi è sfuggito) un caso come il mio, ho ritirato una jacuzzi schizzo 565 con etec 40 gambo lungo da un amico ( so benissimo che è sottomotorizzata ma per ora il convento passa questo) e mi ritrovo nelle condizioni come da foto, è corretto?? a me sembra molto alto, ma la piastra motore è tutta giu fino a toccare sul bordo dello specchio di poppa. A meno che non vada allineata la piastra antiventilazione con quella sorta di bracket in VTR che fa la poppa.
Ditemi voi
grazie
Simone
re: Altezza motore: principi?

re: Altezza motore: principi?

re: Altezza motore: principi?
nel dubbio esagera....
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 18/20
Non mi sembra così eccessivamente alto
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sergente
simone80
Mi piace
- 19/20
Nella mia ignoranza guardando le foto pubblicate dagli altri utenti mi sembrava altissimo, è circa 4 cm più alto della linea
nel dubbio esagera....
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 20/20
Leggo il msg introduttivo e osservo:
il sistema di alzareil motore per recuperare qualche nodo, un po' di giri e nodi e/ ridurre il delfinamento senza seguiire precise regole non può portare a benefici.
Leggendo il tuo post al contrario sembrerebbe che il tuo natante sia squilibrato (da qui il delfinamento) e questo spiegherebbe benessimo tutto il resto.
Quanto ai vantaggi propri delle eliche parzialmente immerse (pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia) = +10%V ed eliche semisommerse (pinna 4 fori sopra filo chiglia) +20%V, questi sono indiscussi a condizione che la barca sia correttamente equilibrata e sia montata un'elica adeguata.

N.B.
Non tutti i motori FB possono essere montati con pinna anticav a 4 fori sopra.
Distanza interfori 1"=25,4 mm. Quindi 2 fori = 2" = 50,8 mm ....
Sailornet