Problemi altezza motore

Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 1/7
ciao ragazzi mi servono di nuovo i vostri preziosi consigli,ho preso un motore evinrude da 10 cv per il mio blitz 3.60 chiglia pneumatica paiolato in legno,credo di aver capito che la pinna del motore quella sopra l'elica debba essere in uguale altezza alla punta piu' bassa del gommone (dove fa la v) .
Ecco a me risulta la pinna di circa 6/7cm piu' bassa,la lascio cosi' o e' meglio spessorare la parte alta dello specchio di poppa cosi' da mandarlo in paro????
poi ho notato che sul motore c'e una staffa con 4 buchi (credo si chiami trimmer?)ora e' messo in modo che il motore risulti tutto alto,va bene cosi'??? oppure conviene spostarlo e poi ridetermirare l'altezza,per modificare lo specchio di poppa?


p.s qualcuno mi spiega spostando tra i 4 buchi cosa cambia a livello di prestazioni?

grazie ragazzi......
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 2/7
la piastra anticavitazione ( sta sopra l' elica ) deve essere allineata con la parte piu' bassa dello specchio di poppa, o essere piu' bassa di un paio di cm al amssimo. quei buchi servono a regolare l' assetto di marcia. solitamente il motore è fissato al buco piu' basso. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 3/7
quindi alzo un po' il motore e lascio invariato l'assetto?
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 4/7
scusate,ma la piatra anticavitazione e' quella specie di pinna, appena sopra l'elica,giusto? e deve essere pari con la fine dello specchio di poppa (quello fatto di legno)? oppure anche gli altri 5 cm sotto,proprio alla fine del gommone?
per quanto riguarda l'assetto,si ora e' messo al foro piu' basso di tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/7
allora, prima quello che chiami assetto, che in realtà si definisce volgarmente "trimmaggio"
serve per adattare i motori alle varie imbarcazioni sui quali vengono montati e lo scopo che ci si deve prefiggere è quello in linea di massima di rendere la spinta dell'elica il più possibile "orizzontale" rispetto al mare.
in genere, ciò si ottiene badando che il motore a barca ferma sia il più possibile verticale.
da lì si possono fare degli aggiustamenti di un foro in fuori o in dentro, a seconda delle necessità.
per quanto ti possa servire, magari a nulla, sul mio smontabile l'assetto neutro era al secondo foro dal basso.

poi, l'altezza del motore.
che è cosa ovviamente diversa dalla sua inclinazione...
il motore, sempre messo in verticale, deve stare con la "pinna" (che si chiama piastra antiventilazione") al pari o al più un paio di cm sotto alla chiglia.
proprio alla chiglia, quindi penso di aver dissipato il dubbio (che in realtà non ho perfettamente compreso) che esprimevi nel tuo ultimo post e relativo alla "fine dello specchio di poppa(quello fatto di legno)? oppure anche gli altri 5 cm sotto,proprio alla fine del gommone?"

ciao.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/7
cesco76 ha scritto:
scusate,ma la piatra anticavitazione e' quella specie di pinna, appena sopra l'elica,giusto? e deve essere pari con la fine dello specchio di poppa (quello fatto di legno)? oppure anche gli altri 5 cm sotto,proprio alla fine del gommone?
per quanto riguarda l'assetto,si ora e' messo al foro piu' basso di tutti


non è una specie di pinna ma è una piastra ed è orizzontale
La vita è come la marea..........

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VanBob
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- 7/7
Ci sono centinaia di foto sul forum che descrivono la situazione meglio di un messaggio ma si continua ad aprire topic con cose già scritte in passato.... Rolling Eyes
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