Foribordo in acqua o no?

Sergente
goku2 (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti!!! vi ricontatto perché ho intenzione di lasciare in acqua per tutto il mese di ottobre( causa chiusura servizio gru in darsena) il mio master 490 che non ha antivegetativa. Intanto chiedo se c è qualche cera o prodotto che consigliate di mettere nei tubolari o in carena??come lo troverò dopo un mese??? lo userò solo il sabato o la domenica quindi il motore resterà inattivo per 6 giorni ogni settimana. Mi consigliate di alzarlo e svuotarlo dall acqua o di lasciare il motore in acqua???Grazie a tutti!!
Capitano di Fregata
Surge
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- 2/22
Alzalo il motore, ti prego. . . .e ovviamente lava per bene con acqua dolce. Ogni weekend spugna e tanta pazienza e una pulita nella parte dei tubolari che resta in acqua.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 3/22
il motore lo solleverei assolutamente, per quanto riguarda la carena se usi il tasto cerca si è parlato di una cera antivegetativa che forse fa al caso tuo.
Tenente di Vascello
dani_69
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- 4/22
Oltre a quanto suggerito da Surge riguardo ai tubolari consiglio anche una passata della spugna sulla carena ed alla parte del supporto del motore che rimane in acqua. Incredibile quanta roba si depositi, poi se tiri a secco diventa molto difficile pulire, meglio farlo in acqua
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 5/22
Concordo sul motore alzato,pulizia dei tubolari e dello specchio di poppa obbligatorie da bordo tutte le volte che puoi ( ad ottobre ci si puo ' ancora bagnare un braccio..)
Quando lo alerai,tienti pronto con una idropulitrice potente per il resto dell'opera viva,poi rifinisci a mano.
non far seccare il tutto altrimenti sono dolori di ossa Felice
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Site Admin
VanBob
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- 6/22
Posto che in darsena, ai pontili o dovunque vi siano altri natanti è buon uso e costume tenere GIU' il motore.
Sai, per la sicurezza altrui..... non so se interessa....
Pensa che in alcuni posti è addirittura OBBLIGATORIO, che pretese, vero?!?
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Capitano di Fregata
Surge
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- 7/22
Buon uso e costume non direi Van, dai. . . molto opinabile secondo me. Conosco bene il motivo per cui alcuni pensano sia più corretto lasciarlo giù ma non lo condivido. Se vado addosso a un elica e faccio danno me ne prendo le responsabilità ,risarcisco e pago i miei danni.
preferisco salvaguardare il motore, ci sono molte altre buone abitudini da seguire. . . . molto più utili anche nel fronte sicurezza.
In alcuni porti è obbligatorio, è vero.
Clubman 24 & Verado 200
Site Admin
VanBob
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- 8/22
Se è obbligatorio fatti una domanda.
Domandati anche come reagiresti a parti invertite, ovvero con la tua imbarcazione rovinata in manovra da un motore tirato su!

E su... un minimo di buon senso!
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Capitano di Fregata
Surge
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- 9/22
Van tante cose obbligatorie non hanno per forza senso.
Come hai visto conosco il razionale dal motore alzato e non condivido. se mi fanno un danno ovvio che vorrei essere risarcito esattamente come son pronto a risarcire io se lo faccio a qualcuno. . . peraltro secondo me il danno maggiore lo ha un gommone che ci va sopra, dunque per suo errore. e in tal caso se ci vado sopra per errore mio me lo pago.
Se poi vogliamo dirla tutta ci sono posti in cui hai meno o più possibilità di fare danno . . . .cioè un motore alzato al ultimo posto di un pontile, punto in transitano tutti, è una cosa, un motore alzato nella prima barca ormeggiata all inizio del pontile vicino al molo in cui non c'è passaggio di altre barche è un altra.(e questo è il mio caso, forse per quello son sicuro di non causare danni).
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 10/22
In effetti è un obbligo, ma se lo spazio per fare manovra è sufficiente e tutti alzano il piede, anche io cerco di tenerlo fuori dall'acqua. Se invece viene espressamente richiesto che il piede resti giù, si può usare quel sacco impermeabile a protezione dello stesso.
Sailornet