Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?

Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti
Sarei interessato a questo gommone: mirò Bat 23
Si tratta di un gommone di lunghezza ft 7,05, larghezza 2,76, peso 760 kg. É prodotto a Teramo.
Volevo sapere se qualcuno lo conosce e le vostre impressioni. Agevolo alcune foto


Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?


Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?


Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?


Mi mancano le foto della carena le ho chieste a breve arriveranno

Grazie!!!
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 2/23
Buongiorno a tutti
oggi mi sono deciso ho fatto la sfacchinata e sono andato a vederlo di persona.
Molto bello, allego foto della carena e attendo commenti.
Grazie!

re: Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?


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re: Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 3/23
Le linee della carena sembrano quasi uguali al Bat, vista poppa (sotto lo scarico della sentina è orizzontale, mentre il Bat è a "v":

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vista laterale (le due linee da prua a poppa)

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Le valvole di gonfiaggio le vedo solo verso i coni di poppa (le altre dove stanno?), mentre nel Bat sono situate quasi a metà della lunghezza del gommone ed una a prua.

E' bello a vedersi, che categoria è?

Valter Smile
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 4/23
Si in effetti sono molto simili. Delle valvole non ho chiesto, mia ha detto che in sede di progettazione ha previligiato lo spazio interno al prendisole di poppa ed in effetti c'è un sacco di spazio. La categoria é un B e mi ha detto che la motorizzazione consigliata sono 150 cv. Dici che bastano su un 7 metri? Il bat della foto é il tuo? Quanti metri é?
Grazie mille x le info
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 5/23
Si il Bat è il mio, è un 5.80 (largh. 2.53, massa senza motore kg. 485)e monto un Selva Portocervo 100 2t. Per il mio gommone 100 hp vanno bene, sul tuo un 150 lo vedo un pochino sottodimensionato.
Calcola che poi dovrai tener conto dei pesi a bordo.
Il roll-bar mi sembra invece sovradimensionato, lo avrei preferito un pochino meno appariscente. E' stata esaltata la postazione di guida centrale a discapito del prendisole, questo in foto è il mio (ma non ho il divanetto di poppa....)


re: Gommone Mirò bat 23: qualcuno lo conosce?


Valter Smile
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 6/23
Infatti io preferisco la versione con il roll bar in acciaio, quello tradizionale che puoi abbattere però anche quello in vetroresina ha il suo perché con il tendalino abbinato. Il tuo gommone non ha un prendisole, é un letto matrimoniale! Laughing
Il gommone pesa 700 kg con il roll bar in acciaio e fatte le dovute proporzioni con il peso del tuo direi che ci siamo perché vengono fuori 144 cv.
Forse però bisogna mettere in conto la maggiore lunghezza. Comunque io sarei orientato per un 15o cv per i costi, spero poi di non pentirmene, tuttavia mi sembra che ci fosse un altro utente che aveva preso un 21 piedi e con 100 cv se la cavava....
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/23
@dani: perdona la franchezza ma il roll-bar in VTR a me fa proprio Vomit : sproporzionato, poco curato nel design

Sono contento che tu sia orientato verso la versione in INOX.
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 8/23
Si figurati, ognuno ha i propri gusti e comunque anche io preferisco quello inox tradizionale Wink
Volevo chiedervi: il fatto che la postazione di guida sia posizionata più avanti cosa comporta in termini di navigazione?
Tenente di Vascello
dani_69 (autore)
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- 9/23
Visto che vengo da uno Zar 43 ben più piccolo e visto che tu Valter che hai un gommo bello lungo lo ali in spiaggia, dite che su questo ho bisogno di un bello scivolo o posso riuscirci anche in spiaggia senza immergere tutto il carrello?
Lo dico perché quest'estate in Sardegna l'ho dovuto alare immergendo quasi tutte le ruote in acqua salata e con questo mi sa che non basta (strano ma vero in costa Smeralda gli scivoli scarseggiano) Sad
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 10/23
Dani non ho esperienza nautica. Sinceramente ho sempre pensato che la postazione di guida avanzata, proprio per una corretta distribuzione dei pesi, permetta di ottenere più stabilità in navigazione specie alle alte velocità. Non prendere questo concetto per oro colato.

Io ho un carrello con i mozzi modificati e non mi preoccupo di immergerlo a mare, anche perchè abito molto vicino e pulisco subito con acqua dolce, poi se i mozzi dovessero dare segni di logorio ...li cambio.

Considera che sia nel varo che nell'alaggio - dalla spiaggia -, puoi sempre causare qualche strusciata alla carena ed ai tubolari. Io ti consiglierei gli scivoli dei porti.

Valter Smile
Sailornet