Richiesta informazioni su rimorchio/Carrello Appendice [pag. 4]

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Per i classici weekend da campeggio non avrei problemi , la strada è comodissima. Sapete che cosa mi spaventa? Le manovre x salire e scendere dalla nave ..Vanno tutti di fretta , gli adetti gridano ,è un gran casino..
Sottotenente di Vascello
walter
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- 32/36
Spiros, non preoccuparti delle manovre. Eventualmente lo stacchi. E comunque per entrare sulle navi non c'è assolutamente problema.

Io ho recentemente preso un carrello appendice che uso spessissimo per portare in discarica il verde e per altri trasporti.

Ho dovuto omologarlo con la macchina. La motorizzazione si è tenuta il libretto del carrello e mi ha modificato quello dell'auto. Se vendo l'auto devo prima disimmatricolare il carrello e rimodificare il libretto auto.

Non so se è vero quanto scritto che non ci sono i limiti di velocità come sul carrello normale, ma ti assicuro che è molto più confortevole vaiggiare con un carrello normale. Il mio carrello appendice salta ad ogni buca e più è vuoto più salta. Non penso sia proponibile andare in autostrada a 130km/h.

Il vantaggio rispetto al carrello normale e che non ci sono revisioni. Anche quando fai la revisione all'auto, ti controllano il gancio ma il carrello non lo devi portare.
Inoltre non si paga il bollo perchè vale quello dell'auto.
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Grazie Walter,

allora, nei prossimi giorni ci vado di persona dal produttore ,mi rifacio fare preventivi e chiarimenti e poi vi racconto. Grazie a tutti quanti , almeno adesso ho le idee molto più chiare.. Wink
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 34/36
Scusate se riprendo questo post ma ecco, sto per fare il passo finale ma all'ultimo mi è venuto un dubbio: In un carrello appendice lasciato ore o giorni sotto al sole estivo che temperature si sviluppano all'interno?? Immagino alte...Cioè , c'è il pericolo reale che le saldature/incollaggi di un gommone in PVC ne risentono fino a scollarsi? Rolling Eyes
Sottocapo
zomperello
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Un paio di precisazioni in sintesi sperando di non sbagliare.

I carrelli vengono suddivisi in due categorie A e B, a seconda del carico e delle dimensioni.
In questo caso si parla di carrelli categoria A, con carico max di 300 kg e lunghezza massima 2 metri compreso il timone dell'attacco, larghezza 1,20 metri.

Questi carrelli possono essere omologati appendice o rimorchio.

Nel primo caso, appendice, sono collegati all'auto e devono esporre solo la targa ripetrice regolarmente omologata ( costo 70 euro + numeri comprati a parte)
Possono trasportare solo poche cose di vario genere, utensili vari, legname. Assolutamente non possono trasportare moto, quad, barchette ecc ecc.
Se agganciato, assicurazione facoltativa perchè coperto dalla polizza dell'auto. Assicurazione obbligatoria per il rischio statico. Non paga bollo

Nel secondo caso i carrelli possono essere omologati rimorchi "cose". Devono esporre due targhe, quella dell'immatricolazione e la solita targa omologata ripetitrice con i soliti costi
Possono trasportare tutto nei limiti degli ingombri. Per esempio una vespetta, un quaddino ecc ecc.
Assolutamente non deve sporgere nulla. Se agganciato, assicurazione facoltativa perchè coperto dalla polizza dell'auto. Assicurazione obbligatoria per il rischio statico. Non si paga più il bollo



walter ha scritto:

Non so se è vero quanto scritto che non ci sono i limiti di velocità come sul carrello normale,

Se il carrello appendice è collegato all'auto il limite di velocità sono quelli prescritti dalla legge per le auto.
per esempio 130 Km/h per le autostrade.

Se invece il carrello è stato omologato come rimorchio, cioè carrello con targa propria, i limiti di velocità sono di 70 KM/h nelle strade extraurbane e 80 Km/h nelle autostrade. Non si scappa, è un rimorchio a tutti gli effetti

walter ha scritto:

Il vantaggio rispetto al carrello normale e che non ci sono revisioni. Anche quando fai la revisione all'auto, ti controllano il gancio ma il carrello non lo devi portare.


Assolutamente sbagliato.

Il carrello appendice segue l'auto, tutte le volte che l'auto viene portata alla revisione l'appendice deve essere attaccata. Non bisogna dimenticare che dal momento che è stato modificato il libretto di circolazione ,auto + appendice sono diventati un solo autoveicolo a motore.

Se il carrello è omologato rimorchio è soggetto a revisione con la stessa cadenza delle auto, nuovo dopo 4 anni poi ogni due anni.

In questo momento le revisioni sono ferme al 1997 e non si hanno notizie di quando riprenderanno le revisioni.

saluti graz
Capitano di Fregata
rugbyman
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riprendo questo topic...
avendo messo il gancio per il portabarca ne volevo approfittare prendendone uno da un amico.
in quanto vorrei sapere quanto costa immatricolare il carrello appendice sul libretto della macchina...
poi se il carrello appendice è attrezzato a portamoto le può portare?
grazie anticipatamente rugbyman
Sailornet