Possibile problema su Mariner 25EL 2t

Guardiamarina
FreshWater (autore)
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Ciao a tutti, oggi ho rimesso in moto il motore Mariner 25EL 2 tempi del 1985 che ho acquistato due mesi fà.... e mi è sorta qualche perplessità sulle sue condizioni di salute poiche il motore in questione ha due cilindri e due candele posti in verticale uno sull'altro, il problema è che la candela inferiore dopo aver spento risulta calda e dopo smontata è pulita e pari al nuovo, mentre invece la candela superiore diventa lievemente tiepida e quando la smonto risulta sempre insudiciata di olio nero e limaccioso.
Io le candele le ho sostituite due giorni fà (montando quelle consigliate dalla fabbrica) e facendo fare al motore cicli di 15mn acceso e poi smontaggio e pulizia candele pian piano quella superiore risulta sempre meno nera ma comunque piena di residui incombusti.

Alla pipetta arriva corrente le candele sono nuove e quindi non riesco a capire quale sia il problema, in più il motore ogni tanto da qualche colpetto di tosse (che potrebbe anche essere normale dato che è un 2t però dopo aver visto la differenza tra le due candele non mi sento più molto tranquillo)

Quindi per fare un rapido riepilogo, in un fuoribordo:

- è normale che una candela si scaldi e l'altra no?
- è normale che la candela superiore sia sempre impiastrata di morchia e olio mentre quella inferiore no?


Grasieeeeeeeeeee Embarassed
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
Ammiraglio
Dada77
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Sicuro che non stia andando ad 1 cilindro? Prova a metterlo in moto e staccare una pipetta alla volta per vedere se cambia qualcosa..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
FreshWater (autore)
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- 3/6
Ciao Dada, andare ad un solo cilindro non credo, poichè apparte qualche colpo di tosse qua è la per il resto gira bello "rotondo", inoltre la candela che si imbratta non è proprio fredda.... ma appena tiepida (tenendo presente che il gambo ed il motore restano freddi anche dopo 15mn al minimo). A me viene il dubbio cheil cavo candela abbia qualche problema poichè non è normale che quando ho avvicinato il dito indice alla pipetta della candela incrimininata ho fatto un salto di due metri perchè mi è arrivata una legnata di corrente assurda Laughing cosa che con la pipetta inferiore (quella della candela calda e pulita) non succede Think
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Guardiamarina
FreshWater (autore)
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- 4/6
allora dopo millemila prove e test ho concluso che i cilindri stanno bene e una delle due candele si sporcava a causa di alcuni residui vecchi e incrostati in uno dei due cilindri, il problema del singhiozzo invece è dovuto ad una esagerata dispersione di corrente su entrambi i cavi candela e dalle pipette, quindi adesso mi chiedo:

- esiste un sistema per sostituire solo i cavi candela e le pipette (come sulle auto) senza dover cambiare tutto?

- nel caso non esista la possibilità di sostituire cavi e pipette, esiste invece un sistema per ripristinarne l'isolamento in maniera efficace?

Think


grassieeeeeeeee Thumb Up
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
2° Capo
Silva
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- 5/6
Nastro autoaglomerante e un nastro di gomma morbido che ricostruisce l'isolamento
Sailornet