Il mio tender elettrico fotovoltaico versione 2014
viamare250T (autore)
1
- 1/35
Ciao a tutti,
vorrei ripresentarvi il mio gommone, ovvero un tender completamente ecologico. Ho apportato alcune modifiche rispetto allo scorso anno, sul pannello fotovoltaico, le ruote (di diametro maggiore recuperate da una bici da bambini) e il gambo del motore (accorciato).
Modello: VIAMARE 250 T
lunghezza: 250 cm
larghezza: 130 cm
motore: fuoribordo elettrico Woger Tradin 1152W 24V
tendalino: pannello fotovoltaico 240W 30V
in pratica il motore elettrico con 2 batterie agm da 27Ah l'una (in serie) porta il tender ad una velocità max di 3 nodi, con autonomia di 2-3 ore, a manetta scende a circa 1 ora.
il problema dell'autonomia ridotta mi ha portato alla costruzione di un tendalino con pannello fotovoltaico, che, senza nessuna batteria, riesce a spingere il tender a solo 1,3 nodi, con autonomia illimitata, con le batterie invece, a seconda della velocità si scaricano più o meno lentamente per poi ricaricarsi mentre faccio dei tuffi in rada o mi fermo in qualche caletta..
vi posto qualche foto.....
vorrei ripresentarvi il mio gommone, ovvero un tender completamente ecologico. Ho apportato alcune modifiche rispetto allo scorso anno, sul pannello fotovoltaico, le ruote (di diametro maggiore recuperate da una bici da bambini) e il gambo del motore (accorciato).
Modello: VIAMARE 250 T
lunghezza: 250 cm
larghezza: 130 cm
motore: fuoribordo elettrico Woger Tradin 1152W 24V
tendalino: pannello fotovoltaico 240W 30V
in pratica il motore elettrico con 2 batterie agm da 27Ah l'una (in serie) porta il tender ad una velocità max di 3 nodi, con autonomia di 2-3 ore, a manetta scende a circa 1 ora.
il problema dell'autonomia ridotta mi ha portato alla costruzione di un tendalino con pannello fotovoltaico, che, senza nessuna batteria, riesce a spingere il tender a solo 1,3 nodi, con autonomia illimitata, con le batterie invece, a seconda della velocità si scaricano più o meno lentamente per poi ricaricarsi mentre faccio dei tuffi in rada o mi fermo in qualche caletta..
vi posto qualche foto.....
Chry.fiume
- 2/35
Carino ma prega che non ti becchi in mare il maestrale che con quel pannello ti fa da vela e ti porta via
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
viamare250T (autore)
- 3/35
Grazie per l'avvertimento, proprio oggi sono rientrato con tanto vento verso il largo, per fortuna il motore è abbastanza potente, anche contro corrente si sa difendere, anche se non sarà mai sicuro come uno a benzina.. in ogni caso prima di uscire guardo i venti e anche se dovesse alzarsi il mare quando ci sono già dentro cerco di rientrare al più presto, è un piccolo gommoncino e so che a prescindere dal motore non conviene allontanarmi, vado esclusivamente sottocosta..
leggo nella tua descrizione che hai un 2.5, è a 2 o 4 tempi? Vorrei prenderne uno massimo 2.7 (il massimo riportato sulla targhetta del tender) masspero che sia molto più veloce del mio "frullatore".. sai dirmi come va su un gommone del genere?
leggo nella tua descrizione che hai un 2.5, è a 2 o 4 tempi? Vorrei prenderne uno massimo 2.7 (il massimo riportato sulla targhetta del tender) masspero che sia molto più veloce del mio "frullatore".. sai dirmi come va su un gommone del genere?
Chry.fiume
- 4/35
Ciao ma secondo me la velocità e quella,non è un 2 cv quello elettrico?
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
viamare250T (autore)
- 5/35
1,152 kw equivale a 1,5 cv la velocità massima che riesce a raggiungere è di 3 nodi. Se col benzina riuscissi almeno a raggiungere gli 8 nodi ne varrebbe la pena..
il problema del mio motorino elettrico è che la velocità è ridotta, ha potenza di spinta ma non velocità. Forse mi converrebbe montare un elica a 3 pale..
il problema del mio motorino elettrico è che la velocità è ridotta, ha potenza di spinta ma non velocità. Forse mi converrebbe montare un elica a 3 pale..
Djemi
- 6/35
Ciao, io il tuo gommone "green" non lo avevo mai visto!
Ti faccio i miei piu sentiti complimenti e un plauso all'inventiva e alla passione che ti hanno sicuramente mosso.
Emiliano.
Ti faccio i miei piu sentiti complimenti e un plauso all'inventiva e alla passione che ti hanno sicuramente mosso.
Emiliano.
MAX ZEBRA 78
- 7/35
Fantastico!
Bravo!
Max
Bravo!
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
viamare250T (autore)
- 8/35
Grazie mille
Poianus
- 9/35
Bellissimo !
Una idea fantastica, in un momento ed in un ambiente in cui si parla di decine di litri/ora a WOT, tu vai controcorrente con una semplicità disarmante.
Mi interessa l'idea del pannello.
Dove l'hai comprato? con che costi?
Una idea fantastica, in un momento ed in un ambiente in cui si parla di decine di litri/ora a WOT, tu vai controcorrente con una semplicità disarmante.
Mi interessa l'idea del pannello.
Dove l'hai comprato? con che costi?
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Delavega
- 10/35
I miei complimenti. Ottima inventiva e soluzione. Secondo me un'elica a e pale potrebbe aiutarti.
Per la potenza, hai guardato le soluzioni dei kit per le bici elettriche? Chissà che non ti venga un'altra idea.
Sei un grande.
Per la potenza, hai guardato le soluzioni dei kit per le bici elettriche? Chissà che non ti venga un'altra idea.
Sei un grande.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Argomenti correlati