Gommone senza patente, fin dove posso spingermi? [pag. 6]
Ambripiotta
- 51/72
mezzomarinaio90 ha scritto:
(larghezza e scorrevolezza solitamente sono inversamente proporzionali)
A parità di peso, se ho pochi cv a disposizione, per agevolare la planata soprattutto in condizioni di carico importante, credo sia meglio un gommone largo e piatto (na chiatta) che un gommone stretto e "profondo" !
Certo poi navighi come navighi, ma almeno esci dall'acqua... o no ?
Infatti tutti i gommoni di certe misure (550/570) proposti con i "senza patente" sono larghi uno sproposito.
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 52/72
Daria ha scritto:Il peso del mezzo influisce tanto, sul mio 70 sarebbero davvero pochi, seppur ne ho visto navigare uno uguale al mio con tale motorizzazione...
Almeno 115, e ti levi da fastidi importanti.
Ma mi sa che si deve valutare quasi da mezzo a mezzo...
Quanta potenza credi di erogare quando vai a 18/20 nodi?
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mezzomarinaio90
- 53/72
Ambripiotta ha scritto:A parità di peso, se ho pochi cv a disposizione, per agevolare la planata soprattutto in condizioni di carico importante, credo sia meglio un gommone largo e piatto (na chiatta) che un gommone stretto e "profondo" !
Teoricamente con carene ugualmente profonde ma di larghezza diversa quella più stretta dovrebbe essere più scorrevole, che poi le facciano larghe e piatte è un altro discorso, comunque non voglio tuffarmi in questi discorsi perché potrei dire castronerie e poi andrei OT
kenta74 (autore)
- 54/72
Allora per quanto riguarda il discorso del rollbar che ho scritto precedentemente, ho visto dei crucchi quei sul lago di garda
Trainare ragazzi con lo sci nautico tramite il rolbar con barche, presumo fosse un roll bar molto robusto
Per quanto riguarda le"ottime prestazioni" l'utente del forum faceva riferimento se non ricordo male a velocita'di punta di 32 nodi se non ricordo male, ecco non so quanto pesi il suo gommone non ci ho fatto caso, paragono il tutto alla mia situazione dove con il mio dorado 60 arrivavo a stento ai 26 nodi di punta in due su una abrca di 500 nuda dichiarati, ora avendo la carena sporca molto meno, prima arrivavo a circa 5500 giri ora a stento ai 4700...e gia mi sembra strano
Trainare ragazzi con lo sci nautico tramite il rolbar con barche, presumo fosse un roll bar molto robusto
Per quanto riguarda le"ottime prestazioni" l'utente del forum faceva riferimento se non ricordo male a velocita'di punta di 32 nodi se non ricordo male, ecco non so quanto pesi il suo gommone non ci ho fatto caso, paragono il tutto alla mia situazione dove con il mio dorado 60 arrivavo a stento ai 26 nodi di punta in due su una abrca di 500 nuda dichiarati, ora avendo la carena sporca molto meno, prima arrivavo a circa 5500 giri ora a stento ai 4700...e gia mi sembra strano
Gulliver
- 55/72
mezzomarinaio90 ha scritto:Ambripiotta ha scritto:A parità di peso, se ho pochi cv a disposizione, per agevolare la planata soprattutto in condizioni di carico importante, credo sia meglio un gommone largo e piatto (na chiatta) che un gommone stretto e "profondo" !
Teoricamente con carene ugualmente profonde ma di larghezza diversa quella più stretta dovrebbe essere più scorrevole, che poi le facciano larghe e piatte è un altro discorso, comunque non voglio tuffarmi in questi discorsi perché potrei dire castronerie e poi andrei OT
ti quoto, è l'unica cosa che sono sicuro di aver capito bene leggendo e rileggendo gli articoli di Donno
mezzomarinaio90
1
- 56/72
allora Gulliver veniamo dalla stessa scuola . Credevo di essere un pò lento a recepire, cerco di leggere e rileggere quelle cose e ogni volta capisco qualcosa di nuovo
kenta74 (autore)
- 57/72
Vabbe che leggo ora che i 32 nodi li ha raggiunti da solo col
https://www.jokerboatgommoni.com/models/coaster/coaster-580
Be se e'vero che sono 320 kili ci credo
https://www.jokerboatgommoni.com/models/coaster/coaster-580
Be se e'vero che sono 320 kili ci credo
Ambripiotta
1
- 58/72
mezzomarinaio90 ha scritto:Ambripiotta ha scritto:A parità di peso, se ho pochi cv a disposizione, per agevolare la planata soprattutto in condizioni di carico importante, credo sia meglio un gommone largo e piatto (na chiatta) che un gommone stretto e "profondo" !
Teoricamente con carene ugualmente profonde ma di larghezza diversa quella più stretta dovrebbe essere più scorrevole, che poi le facciano larghe e piatte è un altro discorso, comunque non voglio tuffarmi in questi discorsi perché potrei dire castronerie e poi andrei OT
Al pari tuo, non voglio addentrarmi i discorsi più grandi di me, le carene sono una materia piuttosto complessa, permettimi solo di dire che se due carene hanno la medesima profondità, quella più larga avrà inevitabilmente angoli minori. Pertanto, tendera' a fendere l'onda con minor efficacia e morbidezza, sbattendo assai sul mosso, al contempo, per quel poco che credo di aver capito sull'argomento, richiederà meno cv per planare, che è la prima preoccupazione di chi propone accoppiate al limite della decenza pur di vendere anche a chi non ha tempo o voglia o semplicemente non glie ne frega un tubo di fare la patente !
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Daria
- 59/72
VanBob ha scritto:Daria ha scritto:Il peso del mezzo influisce tanto, sul mio 70 sarebbero davvero pochi, seppur ne ho visto navigare uno uguale al mio con tale motorizzazione...
Almeno 115, e ti levi da fastidi importanti.
Ma mi sa che si deve valutare quasi da mezzo a mezzo...
Quanta potenza credi di erogare quando vai a 18/20 nodi?
Ok, ovvio che potrei girare anche con un 40 cv, ma le opzioni di navigazione sono infinite come si sta già scrivendo, e allora come già detto e letto in altri Topic, la scelta andrà fatta per:
smanettoni?
Carico come somaro
Sotto costa
In due
Ecc ecc ecc
Ce n'è per due anni di forum
VanBob
- 60/72
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