Elica per fuoribordo Suzuki Df 200

Sergente
Giuseppe Monte (autore)
Mi piace
- 1/4
Buon giorno a tutti , posseggo da pochi mesi il motore citato nell'oggetto con un'elica 3 x 16x 21.5 R ; l'imbarcazione sulla quale è montato il motore è un gommone Alson Flash 680 (circa 900 Kg + accessori ed equipaggio) . Sono , naturalmente , alle prime uscite in mare e ritengo che il fuoribordo potrebbe rendere di più in termini di giri motore e quindi anche di velocità .
Quindi se qualcuno ha delle esperienze in merito e qualche osservazione\consigli da dare è ben accetto .
Grazie in anticipo.
Peppe
Sergente
d4vidzz
Mi piace
- 2/4
Dovresti indicare almeno i giri che prendi con l'elica attuale, velocità massima e numeri di giri massimi previsti dal tuo motore.

Saluti
Manò Marine 21.50 WA con Mercury 150 EFI
Sergente
Giuseppe Monte (autore)
Mi piace
- 3/4
Con la configurazione sopra descritta i giri massimi che raggiungo ,lavorando di trim, sono 5100 - 5200 , mentre quelli previsti per il motore sono fino a 6000.
Sergente
d4vidzz
Mi piace
- 4/4
Giuseppe sicuramente puoi provare un' elica con passo più corto una 20 o addirittura una 19 dipende se di solito viaggio molto carico o meno. Purtroppo dirti a priori quale elica andrà bene non è possibile bisogna provare in acqua, se hai comunque intenzione di cambiarla cerca un concessionario che ti faccia provare 3 4 eliche e sicuramente troverai quella più adatta.
Ci tengo a precisare che sono tutt'altro che un esperto quindi attendi pareri più autorevoli.

Saluti

Davide
Manò Marine 21.50 WA con Mercury 150 EFI
Sailornet