Consiglio elica suzuki df 200?

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erasmo82 (autore)
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- 1/13
Il mio suzuki df 200 fa solo 5000 giri al massimo, allora voglio mettere un elica che mi permetta di arrivare a circa 5700 giri che sarebbe il valore ideale. L'elica che monto ora è una suzuki 3x16x20. .....adesso è meglio una 3x16x18.5 o una 3x15x20? al fine di raggiungire il mio scopo che è anche quello di consumare meno
Capitano di Vascello
a902304
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- 2/13
Se non hai modo di provarle prima ti consiglio di modificare la tua originale.
Gli spieghi il problema e il tornitore "allunga" o "accorcia" secondo quanto richiesto. Uno molto bravo (a detta di molti) sta a Busto Arsizio
Pensaci.
ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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erasmo82 (autore)
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- 3/13
Si è un opzione però avrei messo gli occhi su una usata. Che è 3x16x18.5. ....ma questultimo valore è ill passo o ol diametro?
Comunque in teoria penso sia se si riduce il passo sia il diametro i gire devono aumentare.
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erasmo82 (autore)
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- 4/13
Si è un opzione però avrei messo gli occhi su una usata. Che è 3x16x18.5. ....ma questultimo valore è ill passo o ol diametro?
Comunque in teoria penso sia se si riduce il passo sia il diametro i gire devono aumentare.
Capitano di Vascello
a902304
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- 5/13
16 è il diametro
18,5 è il passo
il tutto in pollici.
Sia diminuendo l'uno che l'altro si ha un "accorciamento" dell'elica con conseguente aumento del numero dei giri raggiunti.
Sul "quantum" si possono solo fare supposizioni...
Ribadisco il fatto di ricorrere ad una buona officina.
Con meno di 100 € (immagino che la tua sia d'acciaio) risolvi. In genere è previsto anche un secondo intervento di "affinamento".
ciao
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erasmo82 (autore)
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- 6/13
Dovrei trovare qualcuno xona napoli allora....anche se ho paura che dopo nn sia equilibrata
Capitano di Vascello
a902304
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- 7/13
Sicuramente in zona Napoli troverai un ottimo artigiano. Altrimenti per posta all'azienda che ti dicevo prima. Sicuro ed affidabile.
Per l'equilibratura il problema non esiste.
ciao Maxx
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erasmo82 (autore)
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- 8/13
ok grazie Maxx
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erasmo82 (autore)
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- 9/13
A proposito ma nessuno di voi hauna ranieri shadow 24 con df 200 cosi da fare un paragone?

inoltre sono un pò didubante su una cosa la mia barca entra in planata a più o meno 3500 giri e al massimo è a 5000
adesso mettendo u elica più appropriata e facendo fare più giri al motore non è che entra in planata ancora dopo.....spiegatemi per piacere. Dico questo perche a me che aumenti la velocità di punta non me ne frega na mazza, mentre mi interessa che la barca entri prima in planata.
Capitano di Vascello
circondati
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- 10/13
Cosi, senza sapere nulla, proverei l'elica da 18,5.

E' più corta quindi ti fà prendere più giri dandoti anche un maggior spunto.

Non modificherei l'elica originale senza prima aver fatto alcune prove. Anche perchè una volta modificata l'elica indietro non ci torni più.una elica in più puoi sempre usarla come elica di rispetto.

Nel mio caso l'elica con cui era equipaggiato il motore, una 21, risultava troppo lunga. Poi ho avuto occasione di provare una 19. E con questa mi trovo sicuramente meglio.

Sono andato dalla persona indicata, per sistemare l'elica originale che ne frattempo aveva picchiato su una roccia e si era rovinata.Morale, è un tecnico molto esperto e in effetti modifica passi e diametri e non ultimo le bilancia perfettamente.Spesso da nuove, hanno questo problema.La mia,oltre ad essere tornata nuova, è ora perfettamente bilanciata, con passo ridotto che non si trova in commercio e funziona molto bene.
In ogni caso le modifiche sempre intorno al valore nominale cioè una 21 diventa una 20 ma certo non una 18 così pure il diametro.

Consiglio, fai una prova poi decidi.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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